Corso

A Palermo

1.500 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Palermo

  • Ore di lezione

    480h

Obiettivo del corso: Prepara alla tecnica e alla pratica del massaggio tuina. Rivolto a: Coloro che desiderano apprendere la tecnica e la pratica del massaggio tuina.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Palermo
Visualizza mappa
Piazza Vittorio Veneto, 15, 90100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il Tuina, “Tui” spingere e “Na” prendere, è un metodo di massaggio particolarmente antico; i suoi fondamenti si ritrovano nella Medicina Tradizionale Cinese di cui fa parte anche l’agopuntura. E’ un insieme di tecniche manuali, una forma di massaggio che vanta in Italia un numero sempre maggiore di operatori e di fruitori, sia nel pubblico che nel privato.
Il Tuina costituisce una delle tre branche principali della Medicina Tradizionale Cinese, di cui condivide riferimenti e teoria. Il suo sviluppo è strettamente legato alla storia dell’agopuntura e del pensiero medico; è attualmente parte integrante della formazione universitaria dei Medici Tradizionali Cinesi e in tutti gli ospedali cinesi vi sono ambulatori di Tuina. E’ utilizzato sia come metodo di trattamento, per il recupero della salute in caso di alterazioni patologiche, e come prevenzione per mantenere il benessere psico-fisico. E’ anche utile come cura di bellezza. La pratica continua e regolare di tale massaggio aiuta a ritrovare il proprio equilibrio energetico risultando particolarmente utile nelle situazioni di stress.Il Tuina agisce sui meridiani e sui punti di agopuntura e quindi direttamente sul Qi o Energia dell’organismo.Il Tuina trova un campo di applicazione molto più vasto del massaggio eseguito secondo le tecniche occidentali. Infatti oltre alle comuni indicazioni nel campo delle patologie dell’apparato locomotore (forme reumatiche, artrosiche, traumatiche, fibromialgiche) e del sistema nervoso (ictus, nevriti,paralisi, …) si aggiungono anche tutti problemi dell’apparato respiratorio, ginecologico, urinario e disturbi dell’età pediatrica. Infatti in Cina la cura del bambino è affidata soprattutto al Tuina essendo un metodo efficace, poco invasivo e quindi molto ben accettato dai piccoli pazienti.

Struttura: il corso, di durata triennale, prevede incontri teorico/pratici di 16 ore, venerdì pomeriggio, sabato e infrasettimanali pomeridiani con frequenza mensile per un totale di 480 ore frontali. Alla fine di ogni anno sono previsti esami per le singole materie.

Il programma del corso prevede:

  • tecnica Tuina
  • fisiopatologia secondo la Medicina Tradizionale Occidentale
  • fisiopatologia secondo la Medicina Tradizionale Cinese
  • studio del sistema dei canali e dei punti di Agopuntura
  • applicazioni nelle disfunzioni trattabili con il Tuina
  • tecniche accessorie
  • tirocini pratici di gruppo ed individuali
  • Ulteriori informazioni

    Stage: Previsto.

    Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Tuina

    1.500 € +IVA