Turismo: Meeting Planning e Organizzazione Eventi

Corso

A Rimini

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Rimini

Obiettivo del corso: Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire con professionalità e competenza tutte le fasi di organizzazione di un evento: dall'incontro con il cliente alla piianificazione del progetto, dalla scelta della location all'allestimento della sede, dal coordinamento del personale al controllo del budget, dalla predisposizione delle campagne pubblicitarie alla gestione delle relazioni esterne. Rivolto a: Laureati o diplomati che desiderano specializzarsi nell’ambito della meeting industry ed organizzazione di eventi.

Informazioni importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Rimini
Visualizza mappa
Via Monterotondo 4, 47900

Inizio del corso

NovembreIscrizioni aperte
GennaioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Motivazione, predisposizione ai rapporti interpersonali e capacità di lavorare in team sono qualità preferenziali

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Programma

PROGRAMMA DIDATTICO
Formula week-end

PROJECT MANAGEMENT DELL'EVENTO

  • Principi e tecniche di project management
  • Il ciclo di vita dell'evento: fasi e modalità per la progettazione e l’organizzazione delle diverse tipologie di evento
  • L'analisi dei bisogni della commitenza e la definizione dell'idea chiave di progetto: il concept
  • Lo studio di fattibilità ed il piano economico dell'evento
  • La definizione del piano generale del progetto: contenuti, attività, tempistica, risorse
  • Gli strumenti e le tecniche per il monitoraggio e il controllo del progetto
  • L'organizzazione delle attività post evento e reporting: consuntivazione lavoro e costi effettivi, statistiche di performance, rapporti di chiusura
  • Normativa e contrattualistica di settore

GESTIONE DELLA LOGISTICA E DEI SERVIZI CONGRESSUALI

  • Valutazione e scelta della location: metodi e strumenti
  • La site ispection ed il location report
  • Il reperimento, la negoziazione e la gestione dei fornitori
  • L'organizzazione dei servizi logistici, di accoglienza, di intrattenimento e linguistici
  • L’ottimizzazione dell’allestimento degli spazi: il layout
  • La gestione della segreteria tecnica dell'evento
  • L'organizzazione del servizio ristorativo: catering & banqueting

MARKETING E COMUNICAZIONE DELL'EVENTO

  • L'analisi dell'ambiente-mercato: attori, bisogni e comportamenti d'acquisto
  • Il piano di comunicazione dell'evento: come redigerlo
  • Gli strumenti della comunicazione commerciale: pubblicità, promotion e direct marketing
  • La gestione dell'Ufficio Stampa e le relazioni con i media
  • Le relazioni istituzionali e le attività di lobbying
  • L’utilizzo delle nuove tecnologie per la promozione dell’evento: blog, social network, forum, viral&buzz marketing
  • Il ruolo del Convention Bureau nella promozione dell'evento

QUALITY MANAGEMENT & CORPORATE RESPONSABILITY

  • L'evento di qualità: modelli operativi di gestione
  • Gli strumenti per il monitoraggio della soddisfazione del cliente
  • La Corporate Responsability e gli eventi sostenibili

SVILUPPO COMPETENZE TRASVERSALI: GLI SKILL DEL MEETING PLANNER

  • Team Building e dinamiche di gruppo
  • Comunicazione interpersonale
  • Problem-solving e creatività
  • Tecniche di negoziazione e gestione del conflitto
  • Time management
  • Gestione della leadership

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