Tutela Dell'Aria e delle Immissioni in Atmosfera - Sistemi di Controllo per la P.A.

Ateneo Corsi
Online

50 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 5 ore di lezione
  • Corso
  • Online
  • 5 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso intende esaminare l’articolato e complesso insieme degli strumenti normativi in materia di aria ed emissioni in atmosfera che, ai differenti livelli di riferimento disciplinano le modalità d’uso del territorio. Ciò ponendo in rilievo gli aspetti più emergenti in ordine alle concrete esigenze di prassi ordinaria e di concrete applicazioni ai casi reali. Particolare riferimento sarà posto a.
Rivolto a: Funzionari ed amministratori pubblici, tecnici della Pubblica Amministrazione, Dirigenti di settore (Ambiente, urbanistica, territorio), tecnici Arpa.

Informazioni importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Dipendenti della pubblica amministrazione

Programma

La parte quinta del D.Lgs. 152/06 Principali definizioni Autorizzazione alle emissioni per impianti esistenti. Impianti esclusi dal campo di applicazione o non soggetti ad autorizzazione. Autorizzazione espressa alle emissioni in atmosfera. Iter istruttorio, struttura della domanda di autorizzazione e contenuti dell’autorizzazione. I limiti di emissione. Impianti e attività in deroga: sola comunicazione Attività in deroga ai sensi dell’art. 272 comma 1 del D.Lgs. 152/06 Impianti e attività in deroga: autorizzazione di carattere generale. Attività in deroga ai sensi dell’art. 272 comma 2 del D.Lgs. 152/06. Autorizzazioni di carattere generale per gli impianti termici. Emissione di Composti Organici Volatili. L’ambito di applicazione dell’art. 275 del D.Lgs. 152/06 e le conseguenze tecniche della sua applicazione. Convogliamento emissioni. Le emissioni diffuse e la necessità di contenerle. Impianti termici. Poteri di ordinanza e sanzioni; l’ordinanza dell’ente competente; la diffida ed i relativi obblighi a carico del trasgressore. Gli obblighi a carico della Regione, provincia, comune, ARPA L’esame del prontuario degli illeciti in materia di inquinamento atmosferico Casi pratici ed esercitazioni

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 80

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto