La tutela della maternità e della paternità

Ceida - Centro Italiano di Direzione Aziendale
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Concorsi pubblici
  • Roma
Descrizione

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Palestro, 24 , 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Paternità
Maternità

Programma

PROGRAMMA
Il d.l.vo 151/01 e le sue applicazioni. La tutela della madre lavoratrice e del padre lavoratore. Il congedo di maternità/paternità, il congedo parentale, il congedo per la malattia del figlio. I riposi giornalieri per allattamento. La flessibilità del congedo di maternità. I diritti del lavoratore in congedo (divieto di licenziamento, conservazione del posto di lavoro, diritti al rientro). I casi di adozione affidamento. La tutela delle lavoratrici a progetto, la sospensione e la proroga di diritto del rapporto.

Il congedo parentale del lavoratore/trice a progetto l. 296/06 art. 1 comma. La gestione delle assenze per gravidanza delle collaboratrici a progetto. La nuova procedura di convalida delle dimissioni della lavoratrice gestante o madre entro il 1° anno di vita. Lettera circolare del Ministero del lavoro. Il d.m. 12/7/07. Estensione del divieto di adibizione al lavoro per lavoratrici parasubordinate, a progetto ed associate in partecipazione.

Gli ultimi interpelli del Ministero del lavoro in tema di assenze per maternità: interdizione anticipata, malattia insorta durante il congedo, computo della malattia insorta durante il puerperio. Interpelli del 3/9/07 e circolare 4/6/07. La nuova disciplina del congedo per adozione-affido.
Le modifiche apportate al d.l.vo 151/01 dal Jobs act 2015 in attuazione della l. 183/2014; esame del decreto legislativo di attuazione, n. 80/15. Estensione del divieto di adibizione al lavoro e rientro al lavoro della puerpera durante in congedo. Recupero del parto prematuro ed estensione del periodo complessivo del congedo. Il congedo in caso di adozione-affido. Estensione del congedo alla madre ed al padre lavoratori autonomi. Modifica del congedo parentale. Il congedo parentale part time. Il congedo parentale a ore e giornaliero. La durata del congedo parentale. L’estensione del periodo di fruizione del congedo parentale. L’estensione del periodo di congedo parentale indennizzato al 30%. Il lavoro notturno della lavoratrice madre. Le dimissioni della lavoratrice madre e le indennità dovute. I congedi dei genitori liberi professionisti. Abbandono e affido. Telelavoro. Il congedo per le donne vittime di violenza di genere.

Altri permessi e giustificazioni delle assenze. Il punto sull’assenza per malattia del lavoratore subordinato. La fruizione della l. 104/92. L’aspettativa non retribuita. Gli altri tipi di permesso


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto