Tutela, Diritti e Protezione Dei Minori

Consorzio Omniacom
A distanza

1.850 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • A distanza
  • 1625 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master intende creare nuove figure professionali capaci di operare nell'ambito della tutela del minore grazie all'acquisizione di competenze che permetteranno al corsista di affrontate e analizzare le tematiche trasversalmente alle diverse professionalità coinvolte. Tale metodologia consentirà l'elaborazione di strategie operative specifiche in grado di garantire metodi e strumenti utili sia per prevenire sia per sostenere il minore in situazioni di pregiudizio di genere ed etnico, di rischio psicosociale e di disfunzioni/ danni familiari (trascuratezza, abuso, maltrattamento).
Rivolto a: I campi di applicazione del titolo sono individuabili nelle diverse aree di intervento giuridico, psicologico, educativo, oltre che nell'ambito del primo intervento (Polizia e Carabinieri), della prima accoglienza e della prevenzione. La figura professionale che il Master intende formare potrà operare come 'Consulente nella tutela dei diritti giuridici, sociali educativi e psicologici del minore'.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

l corso è diretto ai possessori di uno dei seguenti titoli di studio: - laurea conseguita ai sensi del D.M. 509/99 - laurea conseguita ai sensi del D.M. 270/04 - laurea “ante riforma” - titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente Possono inoltre partecipare i candidati in possesso di titolo di studio straniero dichiarato equipollente ad uno dei predetti titoli da parte di una autorità accademica italiana.

Programma

Il corso è attivato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia ed ha sede presso il Dipartimento di Scienze Umane, e' di durata annuale pari a 1625 ore di cui
300 dedicate all’attività didattica assistita, 125 dedicate al tirocinio e 1200 dedicate allo studio individuale. Sono previste i attività didattiche suddivise secondo i seguenti percorsi:
Percorso comune

Curriculum Giuridico

Curriculum educativo-didattico

Curriculum psicologico

Curriculum sociale

Le attività didattiche a distanza verranno erogate tramite una piattaforma multimediale;
L' attività didattica in presenza verrà svolta presso il Dipartimento di Scienze Umane -Via Savonarola, 38 – Ferrara e presso il Polo Tecnologico e Didattico di Argenta (FE). La partecipazione è obbligatoria alle attività in rete. E’ previsto un periodo di TIROCINIO della durata di 125 ore. E’ prevista una PROVA DI VERIFICA per ogni insegnamento e una PROVA FINALE, in presenza.

POTRANNO ESSERE ACCETTATE ISCRIZIONI FINO AL 2 DICEMBRE COMPRESO


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto