course-premium

Corso attualmente non disponibile

Master di primo livello in Tutela, Diritti e Protezione dei Minori

4.7
36 opinioni
  • Un percorso di studio e di formazione di alto livello, con veri professionisti che mi hanno trasmesso conoscenza preziosa e consapevolezza. Un Master completo, un curriculum specialistico ma multidisciplinare. Il percorso di studio è un percorso ricco, caratterizzato da dialogo, apertura, confronto, e non giudizio. Ad ogni studente viene data la possibilità di sperimentarsi, mettersi alla prova, anche in discussione, viene data la possibilità non solo di acquisire strumenti e conoscenza tramite la teoria, ma anche di mettersi in gioco, valorizzando le proprie capacità senza spiriti di competizione, ma solo di integrazione. Docenti preparati, seri ed estremamente competenti. Ogni professore, in primis la Professoressa Bastianoni e la professoressa Chiaromonte, hanno avuto estrema disponibilità e pazienza. Ringrazio questo Master per avermi concesso di apprendere tantissimo e di conoscere meglio me stessa. Dopo questo percorso so che potrò applicare quello che ho appreso sia nel campo professionale che in quello personale. Grazie.
    |
  • Master estremamente ricco di spunti e di offerte formative. Talmente ricco che potrebbe tranquillamente occupare un arco di due anni. Impegnativo, se si vuole restare a passo con il calendario moduli ed esami occorre lavorarci seriamente, ma restituisce con gli interessi in termini di orizzonti e conoscenze. L'organizzazione è flessibile: le lezioni in differita sono ottime per chi già lavora e gli esami possono essere svolti in un arco temporale di 3 giorni. Il personale amministrativo e il corpo docenti estremamente gentili.
    |
  • Cercavo una formazione che mi permettesse di entrare nel mondo dei diritti e della tutela dei minori: in questo master ho trovato molto di più! Lo consiglio per molti motivi tra o quali: - ottima organizzazione, si è ben seguiti anche a distanza; - argomenti dei corsi interessanti ed attuali - ottimi docenti e sempre disponibili - molti spunti professionali - possibilità di interazione tra corsisti e docenti in forum che trattano di argomenti attuali - fornitura di materiale didattico ed extradidattico - possibilità di accedere ad una borsa di studio dedicata Sono poi riuscita ad inserirmi lavorativamente presso l’ente nel quale ho svolto tirocinio.
    |

Master universitario di primo livello

A Distanza

2.200 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Un occhio di riguardo per la tutela dei minori

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    1700h

  • Durata

    1 Anno

  • Crediti

    90

  • Stage in azienda

  • Lezioni virtuali

L’Università degli Studi di Ferrara pubblica su Emagister.it il Master in Tutela, Diritti e Protezione dei Minori.

Il Master intende formare figure professionali che operano e/o opereranno nell’ambito della tutela dei minori in un’ottica di cura e ascolto. Occuparsi di minori non significa attivare solo interventi di protezione, ma anche interventi che li accompagnino in un percorso evolutivo che li renda adulti capaci di scegliere in maniera autonoma e libera. È necessario, quindi, avere un approccio globale, sistemico e relazionale che tenga conto del minore e delle sue relazioni con se stesso, con la famiglia, con il micro e macro sistema sociale. L’aspetto interdisciplinare del Master è funzionale a tale obiettivo.

Lo studente acquisirà competenze che gli permetteranno di analizzare e affrontare la tutela dei minori in un’ottica sistemica e di rete. Aver cura di un minore, accompagnarlo, proteggerlo e supportarlo è possibile solo se si pensano e progettano interventi che lo rendano protagonista e che vedano coinvolti i diversi soggetti istituzionali e non che si occupano di minori.

Ti interessa questa offerta formativa? Contattaci attraverso il sito web emagister.it e ti forniremo tutti i dettagli!

Informazioni importanti

Documenti

  • tutela minore.pdf

Profilo del corso

Il master si pone l'intento di raggiungere i seguenti obiettivi:
• formare un professionista che sia capace di riconoscere, sostenere e promuovere una cultura relazionale centrata sull’accoglienza e il rispetto delle molteplici espressioni della soggettività umana; che sappia progettare e realizzare interventi idonei a garantire e a tutelare i diritti evolutivi, sociali, giuridici dei minori, nel prioritario rispetto per ogni soggettività, in ogni contesto sociale: famiglia, scuola,tribunale, contesti residenziali alternativi alla famiglia.
• sensibilizzare gli operatori, che si occupano o che si occuperanno di minori, verso una capacità di ascolto, di accoglienza e di condivisione delle problematiche strettamente collegate alla specificità della fase evolutiva del minore, con particolare attenzione alle situazioni di disfunzione familiare (conflitto,maltrattamento, fisico e psicologico) e/o di compromissione nella socializzazione con i pari (vittimizzazione, stigmatizzazione, pregiudizi etnici e di genere)
• fornire allo studente, relativamente alla sua specifica professionalità (operatori sociali, educatori, insegnanti, psicologi, giuristi......), strumenti di valutazione dei contesti evolutivi e delle relazioni significative che li caratterizzano in modo da saper impostare, effettuare e valutare idonei interventi riparativi, sia di matrice giuridica che terapeutica ed educativa
• organizzare conoscenze teoriche, competenze personali ed esperienze pratiche, che aiutino i professionisti, che si occupano di minori, a comprendere, sostenere e intervenire nel caso di contesti/realtà/situazioni di grave rischio e compromissione del benessere e dello sviluppo personale anche attraverso azioni formative e preventive mirate nei contesti scolastici e di socializzazione da realizzare con tecniche di animazione specifica quale il teatro sociale.

La figura professionale che il Master intende formare potrà operare come consulente nella tutela dei diritti giuridici, sociali educativi e psicologici del minore. I campi di applicazione del titolo sono individuabili nelle diverse aree di intervento giuridico, psicologico, educativo, oltre che nell’ambito del primo intervento (Polizia e Carabinieri), della prima accoglienza e della prevenzione.

Il master è diretto a chi è in possesso, al momento dell’iscrizione, di uno dei seguenti titoli di studio: ● laurea triennale (D.M. 509/99) ● laurea triennale (D.M. 270/04) ● laurea “ante riforma” ● titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente

Possono inoltre partecipare le candidate/i candidati in possesso di titolo di studio straniero dichiarato “equipollente” ad uno dei predetti titoli da parte di una autorità accademica italiana.

Attestato Master di I livello

1) Un Master con più di dieci anni di storia.

2) Modalità didattica a distanza, che permette di seguire le lezioni in modalità asincrona, consentendo agli iscritti di organizzare i propri tempi di studio. La modalità online e le lezioni asincrone rendono il Master un’attività formativa altamente compatibile con gli impegni lavorativi.

3) Possibilità di lezioni in streaming, per chi desidera avere una partecipazione più attiva e interattiva.

4) Spazi dedicati alla discussione di tematiche di interesse che vengono trattate in maniera interdisciplinare. È previsto un tirocinio che permette agli studenti di sperimentare sul campo quanto appreso nelle lezioni.

5) Dall'anno accademico 2014/2015, in collaborazione con le imprese di onoranze funebri Amsef s.r.l. di Ferrara e Onoranze Funebri Pazzi S.r.L , è stato istituito il premio di studio “Sara Cesari: uno sguardo al cielo”, dedicato alla miglior tesi nell'ambito del master, sul tema "Educazione alla morte e sostegno nel dolore della perdita".

Sarà contattat* via mail, le verrà inviato il link per procedere con la registrazione e l'immatricolazione, il Manifesto degli Studi, dove sono indicati tutti i documenti necessari per l'iscrizione.

Sì, per ogni modulo e per tutta la durata del Master.

L'accesso alla piattaforma è libero. Dal momento in cui gli insegnamenti vengono attivati, è possibile visionare le lezioni in qualunque momento della giornata.

All'inizio del corso saranno calendarizzate le attività in presenza (laboratori, seminari, giornate di studio, scuole estive) non obbligatorie al fine del conseguimento del titolo e nel rispetto dell'attuale situazione sanitaria, in alternativa le attività saranno online.

Gli esami sono on-line. Solo la tesina conclusiva verrà discussa in presenza a Ferrara.

Il Master è di I livello ed è in modalità on line. Non sono previste attività in presenza, fatto salvo per la discussione della tesi, qualora le normative in materia di contrasto e contenimento dall’emergenza da Covid-19 lo permetteranno.

L'esame consiste in una domanda aperta. Il corsista avrà a disposizione 90 minuti di tempo. La sessione d'esame sarà aperta per due-tre giorni entro i quali potrà svolgere la prova e potrà farlo in qualsiasi momento della giornata.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Salve ho una laurea in infermieristica. Posso frequentare questo master e avere sbocchi professionali?

Stefania B., 14/11/2022

Rispondere
Il tirocinio può essere fatto nella propria città, diversa dunque da Ferrara?

Emanuela L., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Carmela G. (Più di due anni)

Assolutamente si. Il tirocinio può essere fatto in ogni città anche all'estero.

Risposta di Marta T. (Più di due anni)

Si io l’ho fatto a milano

Per un laureato in Servizio sociale (laurea triennale) e in Scienze delle politiche e dei servizi sociali (laurea magistrale), quali sono gli sbocchi lavorativi ...

Anita A., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Mauro M. (Più di due anni)

Il master potenzia gli.sbocchi professionali che la laurea già offre aumenta do il punteggio nei concorsi.

Per un laureato in giurisprudenza, quali sono gli sbocchi professionali? Inoltre, come si realizza il tirocinio?

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Anita A. (Più di due anni)

Per un laureato in Servizio sociale suddetto master che sbocchi lavorativi offre?

Risposta di VINCENZO P. (Più di due anni)

Lo sbocco principale può essere quello di fare da consulente per gli enti preposti nella tutela dei Minori come ad esempio case famiglia o enti pubblici, ad esempio il tribunale dei minori nei quali si può svolgere anche l'ufficio di giudice onorario. Il tirocinio si svolge a scelta dello studente presso ...

Risposta di Sonia R. (Più di due anni)

C'è un modulo specifico a indirizzo giuridico. Il tirocinio può essere fatto presso tribunale minori presso il quale poi trovare sbocco professionale

Opinioni

4.7
eccellente
  • Un percorso di studio e di formazione di alto livello, con veri professionisti che mi hanno trasmesso conoscenza preziosa e consapevolezza. Un Master completo, un curriculum specialistico ma multidisciplinare. Il percorso di studio è un percorso ricco, caratterizzato da dialogo, apertura, confronto, e non giudizio. Ad ogni studente viene data la possibilità di sperimentarsi, mettersi alla prova, anche in discussione, viene data la possibilità non solo di acquisire strumenti e conoscenza tramite la teoria, ma anche di mettersi in gioco, valorizzando le proprie capacità senza spiriti di competizione, ma solo di integrazione. Docenti preparati, seri ed estremamente competenti. Ogni professore, in primis la Professoressa Bastianoni e la professoressa Chiaromonte, hanno avuto estrema disponibilità e pazienza. Ringrazio questo Master per avermi concesso di apprendere tantissimo e di conoscere meglio me stessa. Dopo questo percorso so che potrò applicare quello che ho appreso sia nel campo professionale che in quello personale. Grazie.
    |
  • Master estremamente ricco di spunti e di offerte formative. Talmente ricco che potrebbe tranquillamente occupare un arco di due anni. Impegnativo, se si vuole restare a passo con il calendario moduli ed esami occorre lavorarci seriamente, ma restituisce con gli interessi in termini di orizzonti e conoscenze. L'organizzazione è flessibile: le lezioni in differita sono ottime per chi già lavora e gli esami possono essere svolti in un arco temporale di 3 giorni. Il personale amministrativo e il corpo docenti estremamente gentili.
    |
  • Cercavo una formazione che mi permettesse di entrare nel mondo dei diritti e della tutela dei minori: in questo master ho trovato molto di più! Lo consiglio per molti motivi tra o quali: - ottima organizzazione, si è ben seguiti anche a distanza; - argomenti dei corsi interessanti ed attuali - ottimi docenti e sempre disponibili - molti spunti professionali - possibilità di interazione tra corsisti e docenti in forum che trattano di argomenti attuali - fornitura di materiale didattico ed extradidattico - possibilità di accedere ad una borsa di studio dedicata Sono poi riuscita ad inserirmi lavorativamente presso l’ente nel quale ho svolto tirocinio.
    |
97%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Martina Conte

5.0
28/11/2020
Sul corso: Un percorso di studio e di formazione di alto livello, con veri professionisti che mi hanno trasmesso conoscenza preziosa e consapevolezza. Un Master completo, un curriculum specialistico ma multidisciplinare. Il percorso di studio è un percorso ricco, caratterizzato da dialogo, apertura, confronto, e non giudizio. Ad ogni studente viene data la possibilità di sperimentarsi, mettersi alla prova, anche in discussione, viene data la possibilità non solo di acquisire strumenti e conoscenza tramite la teoria, ma anche di mettersi in gioco, valorizzando le proprie capacità senza spiriti di competizione, ma solo di integrazione. Docenti preparati, seri ed estremamente competenti. Ogni professore, in primis la Professoressa Bastianoni e la professoressa Chiaromonte, hanno avuto estrema disponibilità e pazienza. Ringrazio questo Master per avermi concesso di apprendere tantissimo e di conoscere meglio me stessa. Dopo questo percorso so che potrò applicare quello che ho appreso sia nel campo professionale che in quello personale. Grazie.
Consiglieresti questo corso?:

Lisa Berton

5.0
23/11/2020
Sul corso: Master estremamente ricco di spunti e di offerte formative. Talmente ricco che potrebbe tranquillamente occupare un arco di due anni. Impegnativo, se si vuole restare a passo con il calendario moduli ed esami occorre lavorarci seriamente, ma restituisce con gli interessi in termini di orizzonti e conoscenze. L'organizzazione è flessibile: le lezioni in differita sono ottime per chi già lavora e gli esami possono essere svolti in un arco temporale di 3 giorni. Il personale amministrativo e il corpo docenti estremamente gentili.
Consiglieresti questo corso?:

Cinzia Bonato

5.0
23/11/2020
Sul corso: Cercavo una formazione che mi permettesse di entrare nel mondo dei diritti e della tutela dei minori: in questo master ho trovato molto di più! Lo consiglio per molti motivi tra o quali: - ottima organizzazione, si è ben seguiti anche a distanza; - argomenti dei corsi interessanti ed attuali - ottimi docenti e sempre disponibili - molti spunti professionali - possibilità di interazione tra corsisti e docenti in forum che trattano di argomenti attuali - fornitura di materiale didattico ed extradidattico - possibilità di accedere ad una borsa di studio dedicata Sono poi riuscita ad inserirmi lavorativamente presso l’ente nel quale ho svolto tirocinio.
Consiglieresti questo corso?:

Irene Filippino

5.0
20/11/2020
Sul corso: Ho conosciuto la Prof.Ssa Bastianoni grazie al suo libro "comuni care in comunità per minori", un libro in cui finalmente mi sono potuta ritrovare come professionista che lavora con i minori con un approccio di tipo relazionale nel rispetto dei loro diritti. Durante il lockdown sono venuta a conoscenza della piattaforma didattica gratuita " il sociale non si ferma" che per me è stato un punto di riferimento per capire come poter aiutare i ragazzi che in quel momento seguivo in comunità. Grazie alla piattaforma sono venuta a conoscenza del master " tutela diritti e protezione dei minori" che mi ha permesso di poter crescere tantissimo come professionista. Il master è molto ben organizzato e i corsi sono molto interessanti, i professori sono davvero chiari nell'esposizione dei contenuti e portano sempre esempi concreti di casi. La cosa che più ho apprezzo di questo master è che ogni professore per quanto tratti tematiche differenti ha in comune una grande passione e la volontà di crescere nel proprio lavoro. Mi dispiace non aver potuto conoscere personalmente ogni docente per via della pandemia, tuttavia è un master validissimo anche a distanza. Straconsiglio questo master a tutti ma soprattutto a quei professionisti del sociale che si sentono un po' "voci fuori dal coro" nel proprio settore perché hanno a cuore il preminente interesse dei minori.
Consiglieresti questo corso?:

Fabio Gandini

5.0
19/11/2020
Sul corso: Il Master ha contribuito a cambiare il mio modo di lavorare, arricchendo il mio sapere di nuovi contenuti e strumenti in tema di tutela e protezione dei minori d'età. In una società ancora marcatamente adultocentrica, ascoltare in modo autentico i bambini, assumendo il loro sguardo e cercando di capire cosa sia importante per loro, permette di prendere delle decisioni nel loro interesse esclusivo, corrispondente a un armonico sviluppo psichico, fisico e relazionale. La multidisciplinarietà dei percorsi proposti, aiuta inoltre a comprendere un pò di più la complessità attuale, dando riconoscimento al carattere multiforme delle famiglie di oggi. Oltre agli insegnamenti, il Master organizza anche momenti di confronto con i docenti attraverso il forum, seminari in presenza e una scuola estiva per approfondire in modo innovativo alcuni argomenti.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Sviluppo personale
    9

    9 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Diritti umani
    10

    10 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sociologia
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Case famiglia
    7

    7 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Trattamento psicologico
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Educazione
    11

    11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia infantile
    7

    7 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Adozione e affidamento dei minori
    10

    10 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Analisi comportamentale
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Arte e psicologia
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Counseling infantile
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Counseling professionale
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Counseling sociale
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia comportamentale
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia dell'educazione
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Giustizia minorile
    11

    11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Anita Gramigna

Anita Gramigna

Prof.ssa

Paola Bastianoni

Paola Bastianoni

Professore Associato

Paola Bastianoni è Professore associato in Psicologia dinamica presso il Dipartimento di Studi Umanistici, dove insegna Psicologia dinamica e clinica per il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione. Da tempo si occupa della valutazione degli interventi rivolti a minori vittime di deprivazione e maltrattamento familiare. Più recentemente si è occupata delle forme di risposta psicosociale rivolte ai bisogni emergenti dei minori immigrati e delle loro famiglie, con particolare attenzione all'analisi dei contesti di vita quotidiana quali scuole, famiglie e servizi territoriali

Programma

Percorso comune

  • Comprendere e accompagnare gli adolescenti nei processi di crescita
  • Diritto minorile
  • Diritto minorile
  • Laboratorio interdisciplinare in diritto in diritto minorile
  • I diritti relazionali dei minori
  • Il ruolo dei servizi sociali nella tutela del minore
  • Il ruolo dei servizi sociali nella tutela del minore
  • Laboratorio interdisciplinare sul ruolo dei servizi sociali
  • Infanzia e adolescenza nella “settima arte”
  • L’ascolto del minore
  • L’ascolto del minore
  • Laboratorio interdisciplinare sull’ascolto del minore
  • La scuola come contesto protettivo e inclusivo
  • Tutela e protezione delle soggettività di genere
  • Tirocinio

Il corso si articola in due curriculum fra i quali le studentesse e gli studenti devono scegliere al momento dell’immatricolazione.

Curriculum Psico-Educativo

  • Il ruolo della scuola nella tutela del minore
  • La narrazione in tutela minorile
  • Le famiglie disfunzionali: valutazione e interventi di sostegno

Curriculum Socio-Giuridico

  • Il ruolo della polizia nella tutela del minore
  • Il superiore interesse del minore: il ruolo dell’avvocato
  • Risvolti e bioetica giuridica in ambito minorile

Curriculum Socio-Giuridico

  • Il superiore interesse del minore: il ruolo dell'avvocato
  • La tutela dei minori in ambito giudiziario
  • Risvolti di bioetica giuridica in ambito minorile

Curriculum Psico-Educativo

  • Comprendere e accompagnare gli adolescenti nei processi di crescita
  • La scuola come contesto protettivo e inclusivo
  • Le famiglie disfunzionali: valutazione e interventi di sostegno

È previsto un periodo di TIROCINIO della durata di 125 ore pari a 5 CFU.

È prevista una prova di verifica in presenza per ogni insegnamento. Per poter sostenere le prove di verifica, le studentesse e gli studenti devono provvedere all’iscrizione ai relativi appelli on line. Le indicazioni per l’iscrizione on line agli appelli sono consultabili alla pagina http://www2.unife.it/studenti/pfm/normativapfm/faq-aggiornate/iscritti/iscriversi-a-un-esame

È prevista una prova finale in presenza consistente nella discussione di un elaborato scritto o digitale. Per il superamento della prova finale è prevista una sessione dal 23/01/2023 al 31/03/2023. Coloro che non supereranno l’esame finale nella suddetta sessione incorreranno nella decadenza. Per poter sostenere la prova finale è necessario presentare la relativa domanda di ammissione entro il termine di 15 giorni prima della data dell’esame. In difetto di tale domanda non potrà essere sostenuto l’esame finale.

Ulteriori informazioni

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso il Dipartimento di Studi Umanistici - via Paradiso, 12 – Ferrara (tel. 3208430881; e-mail mastertutelaminori@unife.it).

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Unife Master School https://ums.unife.it/informazioni-e-contatti

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master di primo livello in Tutela, Diritti e Protezione dei Minori

2.200 € IVA Esente