Tutela, Diritti e Protezione dei Minori

Università degli Studi di Ferrara
A distanza
  • Università degli Studi di Ferrara

1.850 
IVA inc.

La qualità delle lezioni erogate e la grande attenzione alla relazione con i partecipanti, sia a distanza, che in presenza. Ottima esperienza è stata anche la scuola estiva

L'OPINIONE DI sonia rossato
Preferisci chiamare subito il centro?
05322... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • A distanza
  • 1625 ore di studio
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    20/03/2017
  • Crediti: 70
  • Stage / Tirocinio
  • Lezioni virtuali
Descrizione

L’Università degli Studi di Ferrara pubblica su emagister.it il Master in Tutela, Diritti e Protezione dei Minori, rivolto a tutti i laureati e ai professionisti intenzionati a specializzarsi nell’ambito della protezione dei minori. Infatti, l’obiettivo del Master consiste nel fornire ai partecipanti le conoscenze che riguardano la specificità della fase evolutiva del minore, prestando una particolare attenzione alle situazioni in cui si presentano disfunzioni familiari o problemi di socializzazione con i coetanei. Grazie all’interdisciplinarità che caratterizza il Master, gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per valutare correttamente i contesti evolutivi e le relazioni dei minori, al fine di poter attuare idonei interventi psicologici, terapeutici ed educativi.

Il Master, dalla durata di un anno, si sviluppa attraverso 1600 ore di formazione erogata online mediante lezioni virtuali con tutoraggio personalizzato e con esami presenziali. In particolare, 360 ore sono dedicate all’attività didattica assistita, 125 ore sono previste per lo svolgimento del tirocinio e 1140 ore per lo studio individuale. Al termine del corso e previo superamento della prova finale, i partecipanti riceveranno l’attestato di Master di I livello.

Il programma, dettagliatamente riportato su emagister.it, è composto da una parte comune a tutti i partecipanti e da una parte specifica scelta in base al percorso professionale di ogni studente. Infatti, il corso inizia affrontando gli aspetti comuni come i diritti del minore, le famiglie e le comunità per i minori, il teatro sociale come strumento educativo e la protezione delle soggettività di genere. Le sezioni specifiche del Master, invece, si differenziano tra curriculum psicologico, sociale e giuridico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
20 marzo 2017
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Con le competenze fornite dal Master il corsista potrà operare come "Consulente nella tutela dei diritti giuridici, sociali, educativi e psicologici del minore"

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a psicologi, educatori, giuristi, assistenti sociali, a chiunque in possesso di laurea almeno triennale interessato alle tematiche del corso.

· Requisiti

Laurea triennale conseguita ai sensi del DM 270/04 Laurea ante-riforma Laurea triennale conseguita ai sensi del DM 509/99

· Titolo

Attestato Master di I livello

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Grazie all'accesso libero in piattaforma, è possibile visionare le lezione in qualsiasi momento della giornata. Il corso si rivela pertanto altamente compatibile con l'attività lavorativa. I moduli verranno fruiti secondo i tempi adeguati alle esigenze e capacità personali, e le tutor sono costantemente a disposizione per agevolare gli studenti rispetto ai tempi di studio e di preparazione degli esami. Le tematiche affrontate nei 4 curricula specifici (giuridico, psicologico, educativo e sociale) sono accessibili anche a chi proviene da una formazione diversa dall'indirizzo prescelto: i docenti forniscono alcuni concetti di base e analisi più approfondite anche per i "non addetti ai lavori". Oltre a contenere i moduli di insegnamento, la piattaforma è pensata e costruita come "luogo" di scambio, confronto e diffusione di informazioni rispetto alle buone prassi da seguire nell'ambito della tutela e della protezione dei minori: regolarmente vengono postate notizie relative a famiglie e cura, identità di genere, scuola e buone prassi, accoglienza e discriminazione, istituzionalizzazione, maltrattamento familiare, bullismo, autismo...e tantissimi altri contenuti relativi al mondo dell'infanzia...per tenersi sempre aggiornati...!

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarà contattata via mail, le verrà inviato il link per procedere con la registrazione e l'immatricolazione, il Manifesto degli Studi, dove sono indicati tutti i documenti necessari per l'iscrizione.

· Quando posso seguire le videolezioni?

L'accesso alla piattaforma è libero. Dal momento in cui gli insegnamenti vengono attivati, è possibile visionare le lezioni in qualunque momento della giornata.

· Sono previste attività in presenza?

All'inizio del corso saranno calendarizzate le attività in presenza (laboratori, seminari, giornate di studio, scuole estive) non obbligatorie al fine del conseguimento del titolo.

· Gli esami sono in presenza?

Gli esami sono on-line. Solo la tesina conclusiva verrà discussa in presenza a Ferrara.

· Quanto tempo ho a disposizione per effettuare gli esami?

L'esame consiste in una domanda aperta. L'elaborato va realizzato entro 90 minuti di tempo. Gli appelli vengono generalmente stabiliti nel week end e restano aperti per 3 giorni.

· Quanti appelli sono previsti per ogni modulo?

Per ogni modulo sono previsti 3 appelli

Opinioni

S

01/04/2015
Il meglio La qualità delle lezioni erogate e la grande attenzione alla relazione con i partecipanti, sia a distanza, che in presenza. Ottima esperienza è stata anche la scuola estiva

Da migliorare a causa delle scarse iscrizioni ci sono stati pochi seminari in presenza dedicati esclusivamente al master. personalmente farei forse un master di due anni che comprenda tutti i percorsi

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

01/03/2015
Il meglio L'organizzazione del master è molto chiara e precisa, dal calendario delle lezioni ben definito ed eventualmente aggiornato in itinere all'impostazione dei moduli di facile accesso e comprensione. L'organizzazione sia per lo studio sia per sostenere gli esami è articolata in modo tale da concedere i tempi necessari alla preparazione.. chiaramente i tempi devono essere compatibili con la disponibilità ed eventuali impegni e orari lavorativi (per alcuni esami i tempi potrebbero risultare troppo ristretti in caso di altra attività lavorativa). Il materiale di studio (video-lezioni, dispense, testi, etc..) è adeguato alle richieste, completo, di facile utilizzo e ricco di contenuti che aprono spazi di studio, riflessione e confronto di qualità. Molto utile e interessante anche la sezione di approfondimenti (e curiosità) su diverse tematiche inerenti la tutela dei minori. Gli insegnanti e le tutor sono sempre presenti, seppur virtualmente, e in caso di difficoltà o dubbi provvedono sempre a dare risposte precise.

Da migliorare I risultati di ogni esame viene caricato online ma il giudizio si limita al voto, sarebbe utile e interessante avere anche da parte del docente un riscontro sul compito svolto attraverso un breve giudizio personale dove sottolineare gli aspetti positivi ed eventuali errori o imprecisioni.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

01/03/2014
Il meglio ottimo materiale condiviso in piattaforma ottima esposizione dei professori tempi corretti per l'attività studio e apprendimento tempo adeguato per la restituzione ottima disponibilità e professionalità della Tutor efficiente sistema informatico

Da migliorare Sarebbe stato opportuna la possibilità di maggiori laboratori di tipo esperienziale

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

01/03/2014
Il meglio Professori molto disponibili, lezioni molto chiare e materiale didattico caricato sulla piattaforma online in tempi rapidi. Anche le tutor didattiche si sono sempre dimostrate cortesi e disponibili a chiarire ogni eventuale dubbio.

Da migliorare La parte a cui personalmente presterei un po' di attenzione in più è quella relativa alla discussione dell'elaborato finale. Purtroppo quel giorno infatti per me è stato un po' caotico, erano presenti molte persone e c'era qualche difficoltà nel capire la suddivisione dei gruppi relativi alla discussione.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Sviluppo personale
Diritti umani
Sociologia
Case famiglia
Trattamento psicologico
Educazione
Psicologia infantile
Adozione e affidamento dei minori
Analisi comportamentale
Arte e psicologia
Counseling infantile
Counseling professionale
Counseling sociale
Psicologia comportamentale
Psicologia dell'educazione
Giustizia minorile

Professori

Paola Bastianoni
Paola Bastianoni
Professore Associato

Paola Bastianoni è Professore associato in Psicologia dinamica presso il Dipartimento di Studi Umanistici, dove insegna Psicologia dinamica e clinica per il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione. Da tempo si occupa della valutazione degli interventi rivolti a minori vittime di deprivazione e maltrattamento familiare. Più recentemente si è occupata delle forme di risposta psicosociale rivolte ai bisogni emergenti dei minori immigrati e delle loro famiglie, con particolare attenzione all'analisi dei contesti di vita quotidiana quali scuole, famiglie e servizi territoriali

Programma

PERCORSO COMUNE (rivolto a tutti i corsisti)

  • Diritti evolutivi dei minori in una prospettiva relazionale
  • Diritto minorile
  • Le seconde generazioni: rappresentazioni e pratiche di vita quotidiane di gruppi di minori di origine straniera
  • Famiglie e comunità per minori: funzioni genitoriali e processi di crescita
  • Teatro sociale come strumento educativo
  • Tutela e protezione delle soggettività di genere

La seconda parte del corso, conformemente al proprio specifico professionale, è suddivisa in:

CURRICULUM PSICOLOGICO

  • L’ascolto del minore
  • La tutela del minore nel conflitto familiare: aspetti psicodinamici
  • La valutazione delle interazioni precoci genitori/figli
  • La valutazione dei contesti familiari disfunzionali
  • Interventi di sostegno terapeutico al minore e alla famiglia maltrattante

CURRICULUM SOCIALE

  • L’ascolto del minore
  • La tutela dei diritti delle nuove famiglie
  • L’intervento educativo con le famiglie per prevenire l’allontanamento dei figli
  • L’intervento di polizia nei casi di maltrattamento e abuso
  • La valutazione dei contesti familiari disfunzionali


CURRICULUM GIURIDICO

  • L’intervento di polizia nei casi di maltrattamento e abuso
  • La consulenza tecnica alla magistratura (CTU)
  • La tutela dei diritti delle nuove famiglie
  • Normativa internazionale sulla tutela dei minori
  • Responsabilità e tutela del Giudice Onorario Minorile

Ulteriori informazioni

Frequentare il Master Tutela diritti e protezione dei minori per realizzare una significativa esperienza di formazione, guardare alla tutela dei diritti dei minori da diverse angolature e diventare cosi "Consulente nella tutela dei diritti giuridici, psicologici, educativi e sociali dei minori"!