La tutela risarcitoria nei confronti della P.A. in gare d'appalto e la responsabilità precontrattuale

Ceida - Centro Italiano di Direzione Aziendale
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
Descrizione

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Informazione importanti

Programma

PROGRAMMA
Premesse d’inquadramento. La tutela risarcitoria nei confronti della P.A. Il riparto di giurisdizione tra G.A. e A.G.O. La tutela risarcitoria: nozioni fondamentali. Gli elementi costitutivi. L’elemento oggettivo e l’elemento soggettivo della responsabilità risarcitoria Il danno risarcibile. L’elaborazione giurisprudenziale e gli approdi del nuovo codice del processo amministrativo e nella legislazione successiva. I punti essenziali del dibattito in corso. La tutela risarcitoria nella materia contrattuale e le sue peculiarità. Il diverso atteggiarsi della responsabilità risarcitoria nella fase di affidamento e nella fase di esecuzione. La responsabilità precontrattuale e la responsabilità contrattuale della P.A.: tratti essenziali, analogie e differenze. Quadro d’insieme dei casi di responsabilità precontrattuale e di responsabilità contrattuale delle P.A.
La tutela risarcitoria nella fase di affidamento del contratto. Profili sostanziali. Forme di tutela risarcitoria: la reintegrazione in forma specifica e il risarcimento per equivalente. La reintegrazione (totale o parziale) in forma specifica: presupposti e condizioni. Il risarcimento (in tutto o in parte) per equivalente: presupposti e condizioni. Casistica: rinvio. Profili processuali. La domanda giudiziale. La corretta impostazione delle domande nel ricorso al G.A. L’istruttoria: la rilevanza centrale della prova del danno ai fini dell’accoglimento della domanda. La decisione. Il dispositivo e la motivazione della sentenza di condanna. L’impugnabilità della sentenza e la fase dell’appello. Gli elementi accessori della condanna. La condanna alle spese del giudizio. Gli interessi e la rivalutazione. Esecuzione della sentenza: problematiche applicative.
Disamina della casistica della responsabilità risarcitoria in sede di affidamento del contratto. La tutela risarcitoria in caso di illegittima esclusione. Gli elementi costitutivi della responsabilità della P.A. L’an della responsabilità della P.A. La tutela in forma specifica e la tutela per equivalente: casistica. Il quantum risarcibile nella perdita di chance. Le voci del danno risarcibile e le esclusioni. La prova del danno. La tutela risarcitoria in caso di illegittima aggiudicazione a terzi. Gli elementi costitutivi della responsabilità della P.A. L’an della responsabilità della P.A. La tutela in forma specifica e la tutela per equivalente: casistica. Il quantum risarcibile nella perdita di chance. Le voci del danno risarcibile e le esclusioni. La prova del danno. La tutela risarcitoria e indennitaria in caso di autotutela (legittima e illegittima). Gli elementi costitutivi della responsabilità (risarcitoria o indennitaria) della P.A. in caso di autotutela decisoria. L’an della responsabilità della P.A. Il ristoro: le voci di danno e d’indennizzo e le relative esclusioni.
La tutela risarcitoria in fase di esecuzione del contratto. Cenni d’inquadramento.Fonti della disciplina. La tutela in caso di illegittimo recesso. La tutela in caso di annullamento del provvedimento di risoluzione del contratto.

Esame di casi concreti desunti dalla prassi e dalla giurisprudenza amministrativa e arbitrale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto