Tutor Aziendali

Corso

A Brescia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Brescia

  • Ore di lezione

    12h

Obiettivo del corso: Obiettivo di questo corso è sviluppare le competenze di cui i tutor aziendali devono disporre per l'espletamento del loro ruolo. Rivolto a: Tutti i tutor aziendali nominati dal datore di lavoro per affiancare gli apprendisti assunti ai sensi dell'art. 49 D.Lgs.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Brescia
Visualizza mappa
Via Gian Battista Cacciamali, 61/l, 25125

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

OBIETTIVI:
La formazione interna degli apprendisti assunti ai sensi dell’art. 49 D.Lgs. 276/03 è un preciso obbligo del datore di lavoro. Tale formazione si svolge attraverso l’affiancamento di un tutor aziendale nominato dal datore di lavoro stesso.

DISCIPLINA SANZIONATORIA: La mancanza di un tutor adeguatamente formato è considerato un inadempimento ai sensi di legge, al pari della mancata formazione dell’apprendista. Pertanto l’azienda che non provveda a far frequentare al tutor il corso apposito, sarà soggetta a sanzioni nel caso di un accertamento dell’Ispettorato al Lavoro.

CONTENUTI: Aspetti normativi: il contratto di apprendistato professionalizzante; il contesto normativo e le caratteristiche del tutor aziendale; ruolo e funzioni del tutor. Aspetti relazionali e formativi: Stili comunicativi e comportamentali; gestire l’inserimento in azienda dell’apprendista; pianificare e programmare i percorsi di apprendimento; motivare all’apprendimento; valutare i risultati dell’apprendimento. Aspetti burocratici: Adempimenti previsti dal D.Lgs. 276/03 per la formazione interna; definizione del Piano Formativo Individuale; dichiarazione di possesso della capacità formativa; registri individuali; certificazione delle competenze acquisite dall’apprendista.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Il corso è gratuito per dipendenti di aziende con sede operative in Lombardia


Alunni per classe: 15

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tutor Aziendali

Prezzo da consultare