tutor per alunni con difficoltà scolastiche e disturbi specifici di apprendimento
Corso post-qualifica / post-diploma
A Pontedera
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Post-diploma / post-qualifica
-
Luogo
Pontedera
-
Ore di lezione
25h
-
Durata
5 Giorni
Corso intensivo di formazione per acquisire le conoscenze di base e le competenze operative indispensabili per fornire un supporto adeguato nello svolgimento dei compiti scolastici agli alunni con difficoltà e disturbi di apprendimento
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
- educatori, insegnanti, logopedisti, psicologi, pedagogisti, - operatori socio-educativi e psico-pedagogici che desiderano aggiornarsi e acquisire una formazione specifica;
- persone in possesso del diploma di scuola secondaria superiore con esperienze in attività di supporto scolastico
diploma di scuola secondaria superiore
Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione nel quale verranno riportate le competenze acquisite. Per ottenere l’attestato è necessario non superare il numero delle ore di assenza consentite (5 ore) e superare la prova finale che consisterà nell’elaborazione di un progetto di intervento su una situazione proposta dai docenti
Opinioni
Materie
- Didattica Speciale
- Tutoraggio
Professori
Sandra Matteoli
Pedagogista clinica e mediatrice familiare
Programma
Programma
Primo incontro:
- Alunni con Bisogni Educativi Speciali-BES: definizione e caratteristiche in relazione ai più recenti criteri diagnostici e alle disposizioni del MIUR.- I Disturbi Specifici di Apprendimento-DSA: principali caratteristiche e manifestazioni a scuola e in famiglia, vissuti emotivi e dinamiche relazionali.
- Le principali difficoltà nelle discipline scolastiche.
Secondo incontro:
- L’intervento scolastico per gli alunni con BES.
- Il Piano Didattico Personalizzato: dalla lettura della diagnosi all’individuazione delle strategie educativo-didattiche per favorire il successo scolastico.
- Conoscere i bisogni dell’alunno in difficoltà.
- Comunicare e collaborare con la scuola e la famiglia.
Terzo incontro:
- Il tutoraggio nello svolgimento dei compiti scolastici: favorire la responsabilizzazione e l’acquisizione di graduali autonomie.- Organizzare l’ambiente e i materiali, definire i tempi e le procedure per ottimizzare le risorse e valorizzare le potenzialità individuali.
Quarto incontro:
- L’intervento personalizzato.
- Riduzione qualitativa e quantitativa delle richieste, semplificazione e personalizzazione delle attività.
Quinto incontro:
- Imparare a studiare: conoscere il proprio stile di apprendimento.
- Acquisire un metodo di studio personalizzato
- Strumenti e software
- Leggere e costruire mappe per lo studio individuale
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
tutor per alunni con difficoltà scolastiche e disturbi specifici di apprendimento