tutor per alunni con difficoltà scolastiche e disturbi specifici di apprendimento

SIPP - Società Italiana di Psicologia e Pedagogia
A Pontedera

250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Post-diploma / post-qualifica
  • Pontedera
  • 25 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
Descrizione

Corso intensivo di formazione per acquisire le conoscenze di base e le competenze operative indispensabili per fornire un supporto adeguato nello svolgimento dei compiti scolastici agli alunni con difficoltà e disturbi di apprendimento

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pontedera
Viale Rinaldo Piaggio, 12, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

- educatori, insegnanti, logopedisti, psicologi, pedagogisti, - operatori socio-educativi e psico-pedagogici che desiderano aggiornarsi e acquisire una formazione specifica; - persone in possesso del diploma di scuola secondaria superiore con esperienze in attività di supporto scolastico

· Requisiti

diploma di scuola secondaria superiore

· Titolo

Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione nel quale verranno riportate le competenze acquisite. Per ottenere l’attestato è necessario non superare il numero delle ore di assenza consentite (5 ore) e superare la prova finale che consisterà nell’elaborazione di un progetto di intervento su una situazione proposta dai docenti

Cosa impari in questo corso?

Didattica Speciale
Tutoraggio

Professori

Sandra Matteoli
Sandra Matteoli
Pedagogista clinica e mediatrice familiare

Programma

Programma

Primo incontro:

- Alunni con Bisogni Educativi Speciali-BES: definizione e caratteristiche in relazione ai più recenti criteri diagnostici e alle disposizioni del MIUR.
- I Disturbi Specifici di Apprendimento-DSA: principali caratteristiche e manifestazioni a scuola e in famiglia, vissuti emotivi e dinamiche relazionali.
- Le principali difficoltà nelle discipline scolastiche.

Secondo incontro:
- L’intervento scolastico per gli alunni con BES.
- Il Piano Didattico Personalizzato: dalla lettura della diagnosi all’individuazione delle strategie educativo-didattiche per favorire il successo scolastico.
- Conoscere i bisogni dell’alunno in difficoltà.
- Comunicare e collaborare con la scuola e la famiglia.

Terzo incontro:

- Il tutoraggio nello svolgimento dei compiti scolastici: favorire la responsabilizzazione e l’acquisizione di graduali autonomie.
- Organizzare l’ambiente e i materiali, definire i tempi e le procedure per ottimizzare le risorse e valorizzare le potenzialità individuali.

Quarto incontro:
- L’intervento personalizzato.
- Riduzione qualitativa e quantitativa delle richieste, semplificazione e personalizzazione delle attività.

- Gli strumenti compensativi e le misure dispensative: definizione e possibilità di utilizzo in base alle esigenze e allo stile di apprendimento individuale

Quinto incontro:
- Imparare a studiare: conoscere il proprio stile di apprendimento.
- Acquisire un metodo di studio personalizzato
- Strumenti e software
- Leggere e costruire mappe per lo studio individuale


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto