Tutoring: non solo compiti. Seminario di 1° livello

5.0
1 opinione
  • Corso molto utile, insegnante competente ed empatica.
    |

Corso

A Milano

150 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    3 Giorni

Tutoring: non solo compiti - 1° livello
FORMAZIONE ALLA FIGURA DEL TUTOR EXTRA-SCOLASTICO
Promosso dall’equipe di specialisti di “Parole in Movimento” e dal Centro di Formazione “Dokeo”
SABATO 3 DICEMBRE 2106, SABATO 21 GENNAIO e SABATO 11 FEBBRAIO 2016

Il corso si pone l’obiettivo di formare i genitori, insegnanti e operatori che sono a contatto con il DSA a metodi di lavoro che favoriscano l’attualizzazione delle potenzialità dei bambini e dei ragazzi verso l’autonomia e un percorso di studi soddisfacente: non solo strumenti compensativi e dispensativi.
Il Seminario di primo livello "Tutoring: non solo compiti" è organizzato dall'Associazione Colori Primari in collaborazione con lo studio di riabilitazione e terapia "Parole in Movimento", equipe multidisciplinare autorizzata dalla ASL di Milano a rilasciare la prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 e L.170/2010).
Il Seminario è giunto alla sua terza edizione, riscuotendo interesse sia per le tematiche, in continuo aggiornamento, sia per la metodologia formativa, che vede il continuo confronto tra specialistici (psicologi, logopedisti, tutor con esperienza), genitori, insegnanti e studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via Stendhal 72, 20144

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

CONTENUTI DEL SEMINARIO
Si tratteranno tematiche relative allo sviluppo degli apprendimenti nel bambino, con particolare attenzione alle condizioni di difficoltà e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia).
Tra gli strumenti tecnici del Tutor si affronteranno la lettura della Certificazione del DSA, il Piano Didattico Personalizzato, i sistemi compensativi e dispensativi per tutte le materie scolastiche.
Ci si concentrerà in particolare sui metodi che favoriscono l’apprendimento e la riuscita scolastica dei bambini e dei ragazzi con DSA, con riferimento ai principi della Mediazione Cognitiva.
Si alterneranno spiegazioni frontali, presentazioni di casi e buone prassi, testimonianze, discussioni in gruppo ed esercitazioni individuali e a piccoli gruppi.

NOVITA': LA LEGGE 170 - Intervento dell'Avvocato Francesco Falco (Studio Paul Hastings)
http://www.paulhastings.com/professi…/details/francescofalco

Genitori, Insegnanti, Educatori, Terapisti e tutti colori che interagiscono con bambini e ragazzi con DSA o BES

Gli interessati possono contattare Parole in Movimento
tel. 02 4867 1281
mail.: associazione.coloriprimari@gmail.com

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Corso molto utile, insegnante competente ed empatica.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Silvia Tenzon

5.0
02/09/2020
Sul corso: Corso molto utile, insegnante competente ed empatica.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Didattica
  • Educazione
  • Apprendimento efficace
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Elisa  Ceriani

Elisa Ceriani

Pedagogista. Esperta in disturbi dell'apprendimento in età evolutiva

Ha collaborato con diverse scuole nella progettazione e nell'attuazione di interventi educativi per bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche dovute a deficit cognitivi o disturbi emotivi e comportamentali, favorendone la piena inclusione nel contesto scolastico, la partecipazione sociale e l'acquisizione di apprendimenti e competenze. Formata alla Pedagogia della Mediazione Feuerstein e alle tecniche teatrali di base, nel suo lavoro con bambini e adolescenti utilizza spesso il gioco e l'animazione come veicolo di significati e contesto privilegiato di apprendimento e formazione.

Rossella  Balice

Rossella Balice

Logopedista

Logopedista di ruolo da 28 anni con funzione di coordinatrice presso la UONPIA dell'Ospedale di Vimercate.Mediatore Feuerstein. Logopedista autorizzata alla certificazione DSA valida ai fini scolastici; esperta nella rieducazione del bambino sordo con protesi o impianto cocleare

Programma

Prima giornata

SABATO 3.12.’16 9:00-16:00

9.00-9.30 Accoglienza e registrazione partecipanti

9.30 –10.15 Le tappe di sviluppo degli apprendimenti

Elisa Ceriani

10.30-12.00 Dislessia e Comprensione del testo

Rossella Balice

12.00-13.00 Discussione o caso clinico

** PAUSA PRANZO **

14.00-15.00 Mediare la comprensione di un testo: esercitazione individuale e di gruppo

Rossella Balice

15.00 – 15.45 Testimonianze audio e video; discussione

15.45 – 16.00 Chiusura della giornata – Questionari individuali e condivisione

Seconda giornata

SABATO 21.01.’17 9.00-16.00

9.00 – 9.30 Accoglienza e registrazione partecipanti

9.30 – 10.00 Spazio ai partecipanti: domande, stimoli, riflessioni

10.00 - 11.00 Disgrafia e disortografia

Rossella Balice

Break

11.15 – 11.45 Video: La scrittura di un disgrafico. Diapositive: il testo di un disortografico

11.45 – 12: 30 La discalculia

Elisa Ceriani

12.30-13.00 Discussione o caso clinico

** PAUSA PRANZO **

14.00 – 15.45 Concetti Fondamentali della Mediazione

Niccolò Brigatti, Simone Patella

Centro di Formazione Dokeo

15.45 – 16.00 Chiusura della giornata – Questionari individuali e condivisione

Terza giornata

SABATO 11.02.’16 9.00-16.30

9.00 – 9.30 Accoglienza e registrazione partecipanti

9.30 – 10.00 Spazio ai partecipanti: domande, stimoli, riflessioni

10.00 – 11.00 Il DSA e la scuola: buone pratiche di lavoro integrato

Rossella Balice, Gabriella Carra, Daria Notarbartolo


Break

11.15 – 11.45 Aspetti legislativi e diritti

Avv. Francesco Falco

11.45 – 13.00 Strumenti del tutor: la lettura della Certificazione e il progetto riabilitativo. Esercitazione

Rossella Balice, Gabriella Carra

** PAUSA PRANZO **

14.00 – 15.15 Il tutor e i sistemi compensativi

Elisa Ceriani e un tutor esperto

15.15 – 16.-00 Il backstage: dalla segnalazione all’intervento. Video e simulate

16.00 – 16.30 Chiusura dei lavori

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tutoring: non solo compiti. Seminario di 1° livello

150 € IVA inc.