Tutoring: non solo compiti. Seminario di 1° livello
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
24h
-
Durata
3 Giorni
Tutoring: non solo compiti - 1° livello
FORMAZIONE ALLA FIGURA DEL TUTOR EXTRA-SCOLASTICO
Promosso dall’equipe di specialisti di “Parole in Movimento” e dal Centro di Formazione “Dokeo”
SABATO 3 DICEMBRE 2106, SABATO 21 GENNAIO e SABATO 11 FEBBRAIO 2016
Il corso si pone l’obiettivo di formare i genitori, insegnanti e operatori che sono a contatto con il DSA a metodi di lavoro che favoriscano l’attualizzazione delle potenzialità dei bambini e dei ragazzi verso l’autonomia e un percorso di studi soddisfacente: non solo strumenti compensativi e dispensativi.
Il Seminario di primo livello "Tutoring: non solo compiti" è organizzato dall'Associazione Colori Primari in collaborazione con lo studio di riabilitazione e terapia "Parole in Movimento", equipe multidisciplinare autorizzata dalla ASL di Milano a rilasciare la prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 e L.170/2010).
Il Seminario è giunto alla sua terza edizione, riscuotendo interesse sia per le tematiche, in continuo aggiornamento, sia per la metodologia formativa, che vede il continuo confronto tra specialistici (psicologi, logopedisti, tutor con esperienza), genitori, insegnanti e studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
CONTENUTI DEL SEMINARIO
Si tratteranno tematiche relative allo sviluppo degli apprendimenti nel bambino, con particolare attenzione alle condizioni di difficoltà e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia).
Tra gli strumenti tecnici del Tutor si affronteranno la lettura della Certificazione del DSA, il Piano Didattico Personalizzato, i sistemi compensativi e dispensativi per tutte le materie scolastiche.
Ci si concentrerà in particolare sui metodi che favoriscono l’apprendimento e la riuscita scolastica dei bambini e dei ragazzi con DSA, con riferimento ai principi della Mediazione Cognitiva.
Si alterneranno spiegazioni frontali, presentazioni di casi e buone prassi, testimonianze, discussioni in gruppo ed esercitazioni individuali e a piccoli gruppi.
NOVITA': LA LEGGE 170 - Intervento dell'Avvocato Francesco Falco (Studio Paul Hastings)
http://www.paulhastings.com/professi…/details/francescofalco
Genitori, Insegnanti, Educatori, Terapisti e tutti colori che interagiscono con bambini e ragazzi con DSA o BES
Gli interessati possono contattare Parole in Movimento
tel. 02 4867 1281
mail.: associazione.coloriprimari@gmail.com
Opinioni
-
Corso molto utile, insegnante competente ed empatica.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Silvia Tenzon
Materie
- Didattica
- Educazione
- Apprendimento efficace1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Elisa Ceriani
Pedagogista. Esperta in disturbi dell'apprendimento in età evolutiva
Ha collaborato con diverse scuole nella progettazione e nell'attuazione di interventi educativi per bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche dovute a deficit cognitivi o disturbi emotivi e comportamentali, favorendone la piena inclusione nel contesto scolastico, la partecipazione sociale e l'acquisizione di apprendimenti e competenze. Formata alla Pedagogia della Mediazione Feuerstein e alle tecniche teatrali di base, nel suo lavoro con bambini e adolescenti utilizza spesso il gioco e l'animazione come veicolo di significati e contesto privilegiato di apprendimento e formazione.
Rossella Balice
Logopedista
Logopedista di ruolo da 28 anni con funzione di coordinatrice presso la UONPIA dell'Ospedale di Vimercate.Mediatore Feuerstein. Logopedista autorizzata alla certificazione DSA valida ai fini scolastici; esperta nella rieducazione del bambino sordo con protesi o impianto cocleare
Programma
Prima giornataSABATO 3.12.’16 9:00-16:00
9.00-9.30 Accoglienza e registrazione partecipanti
9.30 –10.15 Le tappe di sviluppo degli apprendimenti
Elisa Ceriani
10.30-12.00 Dislessia e Comprensione del testo
Rossella Balice
12.00-13.00 Discussione o caso clinico
** PAUSA PRANZO **
14.00-15.00 Mediare la comprensione di un testo: esercitazione individuale e di gruppo
Rossella Balice
15.00 – 15.45 Testimonianze audio e video; discussione
15.45 – 16.00 Chiusura della giornata – Questionari individuali e condivisione
Seconda giornataSABATO 21.01.’17 9.00-16.00
9.00 – 9.30 Accoglienza e registrazione partecipanti
9.30 – 10.00 Spazio ai partecipanti: domande, stimoli, riflessioni
10.00 - 11.00 Disgrafia e disortografia
Rossella Balice
Break
11.15 – 11.45 Video: La scrittura di un disgrafico. Diapositive: il testo di un disortografico
11.45 – 12: 30 La discalculia
Elisa Ceriani
12.30-13.00 Discussione o caso clinico
** PAUSA PRANZO **
14.00 – 15.45 Concetti Fondamentali della Mediazione
Niccolò Brigatti, Simone Patella
Centro di Formazione Dokeo
15.45 – 16.00 Chiusura della giornata – Questionari individuali e condivisione
Terza giornataSABATO 11.02.’16 9.00-16.30
9.00 – 9.30 Accoglienza e registrazione partecipanti
9.30 – 10.00 Spazio ai partecipanti: domande, stimoli, riflessioni
10.00 – 11.00 Il DSA e la scuola: buone pratiche di lavoro integrato
Rossella Balice, Gabriella Carra, Daria Notarbartolo
Break11.15 – 11.45 Aspetti legislativi e diritti
Avv. Francesco Falco
11.45 – 13.00 Strumenti del tutor: la lettura della Certificazione e il progetto riabilitativo. Esercitazione
Rossella Balice, Gabriella Carra
** PAUSA PRANZO **
14.00 – 15.15 Il tutor e i sistemi compensativi
Elisa Ceriani e un tutor esperto
15.15 – 16.-00 Il backstage: dalla segnalazione all’intervento. Video e simulate
16.00 – 16.30 Chiusura dei lavori
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Tutoring: non solo compiti. Seminario di 1° livello
Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.
Formazione per argomento