Ubuntu Linux - Base

PerfettoWeb Corsi
In company

336 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia In company
Ore di lezione 12h
  • Corso
  • In company
  • 12h
Descrizione

Obiettivo del corso: La finalità del corso del corso è rendere la persona capace di installare e lavorare su un sistema operativo GNU/Linux con la distribuzione Ubuntu. L’utente conoscerà le origini, la filosofia e i vantaggi del software libero: da GNU a Linux fino ad Ubuntu.
Rivolto a: AZIENDE, PRIVATI, LAVORATORI, STUDENTI, STRANIERI.

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è necessario alcun requisito, il corso è rivolto a tutti.

Professori

Boris Siviero
Boris Siviero
Ingegnere informatico Certificato

*Web Design, Graphic Design, Programmatore e Formatore professionale nell'ITC, lavora presso la ditta informatica "PerfettoWeb! - GLOBAL & SOLUTION". *CERTIFICAZIONI CONSEGUITE - MICROSOFT OFFICE SPECIALIST – MASTER INSTRUCTOR - MICROSOFT IC3 – AUTHORIZED INSTRUCTOR - SUITE MICROSOFT OFFICE EXPERT (WORD, EXCEL, POWER POINT, ACCESS, OUTLOOK) - EUCIP - IT ADMINISTRATOR *Collabora sia come docente sia come consulente con diversi studi, aziende e scuole della Lombardia e del Piemonte, fornendo il proprio supporto come esperto nel campo della consulenza tecnologica.

Programma

Lo studente:
apprenderà l’organizzazione delle applicazioni, dell’ambiente di lavoro e del file system, focalizzando le differenze con i sistemi Windows.
Saprà lavorare con le classiche applicazioni per l’ufficio: l’elaboratore dei testi (Writer), il foglio di calcolo (Calc) e i vari documenti potranno essere salvati nel formato Open Office, in pdf, e nel formato compatibile con i sistemi Windows, ovvero in formato .doc (word) e .xls (Excel).

Navigherà con il browser web Firefox, gestirà la posta con Thunderbird.
Saprà installare e disinstallare programmi utilizzando lo strumento di gestione dei pacchetti Synaptic, ed effettuare gli aggiornamenti di sicurezza del sistema.
Sarà in grado di utilizzare i vari formati audio e video comunemente utilizzati (ad esempio gli mp3).
Inoltre, per chi ha sullo stesso computer Linux e Windows, potrà imparare a recuperare i dati presenti su Windows e copiarli o spostarli nella partizione Linux.
Conoscerà i principali comandi che possono essere dati da terminale per effettuare semplici operazioni di manutenzione e di avvio di programmi.
Grazie al programma The Gimp saprà elaborare e creare immagini, salvandole in diversi formati.
Potrà personalizzare il proprio ambiente di lavoro, modificando i temi grafici.

Programma del corso:
1. Installazione del sistema operativo Linux, con la distribuzione Ubuntu. Impostazione e personalizzazione del sistema, creazione di utenti
2. Gestione dei file e delle cartelle; impostare il programma di posta elettronica, navigare in internet con Firefox, impostare Pidg-in
3. Creare un documento di testo con Writer
4. Creare un foglio elettronico con Calc, e realizzare un piccolo database
5. Installare e rimuovere i programmi con Synaptic, abilitando i rispettivi repository dei pacchetti
6. Far comunicare Ubuntu con Windows: configurazione di Samba e gestione della rete locale. Recuperare dati da Windows e copiarli su Ubuntu e viceversa
7. Elaborazione delle immagini con The Gimp
8. Manutenzione del sistema ed utilizzo della riga di comando (terminale)
9. Kubuntu, Ubuntu con KDE


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto