Ubuntu Linux - Base

PerfettoWeb Corsi
In company

336 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • In company
  • 12 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La finalità del corso del corso è rendere la persona capace di installare e lavorare su un sistema operativo GNU/Linux con la distribuzione Ubuntu. L’utente conoscerà le origini, la filosofia e i vantaggi del software libero: da GNU a Linux fino ad Ubuntu.
Rivolto a: AZIENDE, PRIVATI, LAVORATORI, STUDENTI, STRANIERI.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è necessario alcun requisito, il corso è rivolto a tutti.

Professori

Boris Siviero
Boris Siviero
Ingegnere informatico Certificato

*Web Design, Graphic Design, Programmatore e Formatore professionale nell'ITC, lavora presso la ditta informatica "PerfettoWeb! - GLOBAL & SOLUTION". *CERTIFICAZIONI CONSEGUITE - MICROSOFT OFFICE SPECIALIST – MASTER INSTRUCTOR - MICROSOFT IC3 – AUTHORIZED INSTRUCTOR - SUITE MICROSOFT OFFICE EXPERT (WORD, EXCEL, POWER POINT, ACCESS, OUTLOOK) - EUCIP - IT ADMINISTRATOR *Collabora sia come docente sia come consulente con diversi studi, aziende e scuole della Lombardia e del Piemonte, fornendo il proprio supporto come esperto nel campo della consulenza tecnologica.

Programma

Lo studente:
apprenderà l’organizzazione delle applicazioni, dell’ambiente di lavoro e del file system, focalizzando le differenze con i sistemi Windows.
Saprà lavorare con le classiche applicazioni per l’ufficio: l’elaboratore dei testi (Writer), il foglio di calcolo (Calc) e i vari documenti potranno essere salvati nel formato Open Office, in pdf, e nel formato compatibile con i sistemi Windows, ovvero in formato .doc (word) e .xls (Excel).

Navigherà con il browser web Firefox, gestirà la posta con Thunderbird.
Saprà installare e disinstallare programmi utilizzando lo strumento di gestione dei pacchetti Synaptic, ed effettuare gli aggiornamenti di sicurezza del sistema.
Sarà in grado di utilizzare i vari formati audio e video comunemente utilizzati (ad esempio gli mp3).
Inoltre, per chi ha sullo stesso computer Linux e Windows, potrà imparare a recuperare i dati presenti su Windows e copiarli o spostarli nella partizione Linux.
Conoscerà i principali comandi che possono essere dati da terminale per effettuare semplici operazioni di manutenzione e di avvio di programmi.
Grazie al programma The Gimp saprà elaborare e creare immagini, salvandole in diversi formati.
Potrà personalizzare il proprio ambiente di lavoro, modificando i temi grafici.

Programma del corso:
1. Installazione del sistema operativo Linux, con la distribuzione Ubuntu. Impostazione e personalizzazione del sistema, creazione di utenti
2. Gestione dei file e delle cartelle; impostare il programma di posta elettronica, navigare in internet con Firefox, impostare Pidg-in
3. Creare un documento di testo con Writer
4. Creare un foglio elettronico con Calc, e realizzare un piccolo database
5. Installare e rimuovere i programmi con Synaptic, abilitando i rispettivi repository dei pacchetti
6. Far comunicare Ubuntu con Windows: configurazione di Samba e gestione della rete locale. Recuperare dati da Windows e copiarli su Ubuntu e viceversa
7. Elaborazione delle immagini con The Gimp
8. Manutenzione del sistema ed utilizzo della riga di comando (terminale)
9. Kubuntu, Ubuntu con KDE


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto