Ufficio stampa
Corso
A Pianoro
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Pianoro
-
Ore di lezione
16h
Obiettivo del corso: Capacità comunicative, strategie persuasive, talento giornalistico, competenza artistica e fantasia organizzativa sono i requisiti necessari a svolgere la professione dell'Ufficio Stampa in campo artistico e musicale. Si tratta di un lavoro che si può iniziare a praticare a qualsiasi età, che non richiede sedi né investimenti particolari, e che può anche essere conciliato con una seconda. Rivolto a: Consultare con il centro.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
COMUNICARE UN EVENTO CULTURALE
Capacità comunicative, strategie persuasive, talento giornalistico, competenza artistica e fantasia organizzativa sono i requisiti necessari a svolgere la professione dell'Ufficio Stampa in campo artistico e musicale. Si tratta di un lavoro che si può iniziare a praticare a qualsiasi età, che non richiede sedi né investimenti particolari, e che può anche essere conciliato con una seconda attività. In particolare, il CORSO DI UFFICIO STAMPA si rivolge a tutte le persone con una spiccata vocazione alla comunicazione, anche se prive di una preparazione giornalistica di base, ma interessate a collaborare con il mondo dell'arte, dello spettacolo e delle aziende culturali.
Quella dell'Ufficio Stampa è una professione oggi in continua ascesa per la crescente domanda di questi servizi da parte di enti, istituzioni culturali e imprese private.
Il corso si articola in quattro lezioni teoriche, esercitazioni guidate, simulazioni di lavoro.
PROGRAMMA:
- L’evento culturale
- caratteristiche e funzioni
- Relazioni e comunicazione pubblica
- I geroglifici egiziani: primi spot della storia.
- La promozione di un evento culturale
- Da informazione a notizia
- Trasformare le informazioni in notizie
- Le notizie per la cultura e l'arte
- Il buon ufficio stampa-tra bluff e trasparenza
- I compiti di un ufficio stampa
- Gli strumenti di un ufficio stampa (interviste, conferenze stampa, comunicati stampa, rassegna stampa)
- Ufficio stampa di prodotto/ufficio stampa istituzionale – di immagine
- I bluff e le situazioni critiche
ESERCITAZIONI PRATICHE:
Simulazione di conferenza stampa
Elaborazione comunicato stampa
Articolazione rassegna stampa
Costruzione di una propria media list
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Ufficio stampa