Ufficio stampa

Pianoro Factory
A Pianoro

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Pianoro
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Capacità comunicative, strategie persuasive, talento giornalistico, competenza artistica e fantasia organizzativa sono i requisiti necessari a svolgere la professione dell'Ufficio Stampa in campo artistico e musicale. Si tratta di un lavoro che si può iniziare a praticare a qualsiasi età, che non richiede sedi né investimenti particolari, e che può anche essere conciliato con una seconda.
Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pianoro
Via dello sport 2/3, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Programma

COMUNICARE UN EVENTO CULTURALE

Capacità comunicative, strategie persuasive, talento giornalistico, competenza artistica e fantasia organizzativa sono i requisiti necessari a svolgere la professione dell'Ufficio Stampa in campo artistico e musicale. Si tratta di un lavoro che si può iniziare a praticare a qualsiasi età, che non richiede sedi né investimenti particolari, e che può anche essere conciliato con una seconda attività. In particolare, il CORSO DI UFFICIO STAMPA si rivolge a tutte le persone con una spiccata vocazione alla comunicazione, anche se prive di una preparazione giornalistica di base, ma interessate a collaborare con il mondo dell'arte, dello spettacolo e delle aziende culturali.
Quella dell'Ufficio Stampa è una professione oggi in continua ascesa per la crescente domanda di questi servizi da parte di enti, istituzioni culturali e imprese private.
Il corso si articola in quattro lezioni teoriche, esercitazioni guidate, simulazioni di lavoro.

PROGRAMMA:

  • L’evento culturale
    • caratteristiche e funzioni
  • Relazioni e comunicazione pubblica
    • I geroglifici egiziani: primi spot della storia.
    • La promozione di un evento culturale
  • Da informazione a notizia
    • Trasformare le informazioni in notizie
    • Le notizie per la cultura e l'arte
  • Il buon ufficio stampa-tra bluff e trasparenza
    • I compiti di un ufficio stampa
    • Gli strumenti di un ufficio stampa (interviste, conferenze stampa, comunicati stampa, rassegna stampa)
    • Ufficio stampa di prodotto/ufficio stampa istituzionale – di immagine
    • I bluff e le situazioni critiche

ESERCITAZIONI PRATICHE:
Simulazione di conferenza stampa
Elaborazione comunicato stampa
Articolazione rassegna stampa
Costruzione di una propria media list