Ufficio Stampa del Cinema

Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi
A Roma

195 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Roma
  • 14 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il centro Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi presenta su emagister.it il corso di Ufficio Stampa del Cinema rivolto a studenti universitari, appassionati di cinema e neolaureati che desiderano approfondire le proprie competenze delle professioni manageriali legate al mondo del cinema.

L'obiettivo del corso, che prevede una durata di 2 giorni di studio per un totale di 14 ore di lezione, è quello di fornire ai discenti le competenze e le tecniche necessarie per conoscere il mondo della comunicazione e del marketing in relazione al cinema e l'attività di un ufficio stampa.

Il programma del corso, pubblicato in basso su emagister.it, si soffermerà su argomenti come nozioni di marketing e relazioni pubbliche applicate al mondo del cinema, le figure professionali manageriali dell’industria cinematografica ed audiovisiva o gli eventi dell’ufficio stamp. In più, gli studenti impareranno le funzioni dell'ufficio stampa della grande industria, dell’istituzione cinematografica e del festival.

Per garantire la qualità dell'apprendimento e la corretta acquisizione degli argomenti trattati durante le lezioni, nel corso si alterneranno lezioni teoriche con esercitazioni pratiche come studio di case histories e concrete strategie di promozione e comunicazione o simulazioni di comunicati stampa ed eventi.

Al termine del corso, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dal centro Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Via Carlo Botta, 19, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Marketing e relazioni pubbliche applicate al mondo del cinema
Inema come attività economica e le sue diverse articolazioni
Figure professionali manageriali dell’industria cinematografica
Cinema e nuove tecnologie
Situazione generale del cinema italiano e all’estero
Ufficio stampa del cinema
Nozioni generali di gestione ufficio stampa
Tecniche di redazione del comunicato stampa
Eventi dell’ufficio stampa
Ufficio stampa del personaggio
Ufficio stampa della grande industria
Ufficio stampa dell’istituzione cinematografica
Ufficio stampa del film e del festival
Comunicazione non classica applicata al cinema
Pubblicità e le alternative alla pubblicità
Comunicazione e marketing del cinema

Professori

Francesco Carlo
Francesco Carlo
Ufficio stampa free lance

Laurea Luiss con tesi sulla teoria dei prodotti culturali, Master in relazioni pubbliche. Varie esperienze nel mondo del giornalismo e della comunicazione, è stato responsabile media relations presso l’Agis e Anec del Lazio, e delle relazioni pubbliche di Sony Computer Entertainment Italia. Attualmente lavora con l'agenzia WayToBlue

Programma

IL PROGRAMMA DEL CORSO

Comunicazione e marketing del cinema
Nozioni introduttive di marketing e relazioni pubbliche applicate al mondo del cinema
Il cinema come attività economica e le sue diverse articolazioni
Le figure professionali manageriali dell’industria cinematografica ed audiovisiva
Cinema e nuove tecnologie
La situazione generale del cinema italiano e all’estero
Cinema, televisione e home video
L’ufficio stampa del cinema
Nozioni generali di gestione ufficio stampa
In particolare: tecniche di redazione del comunicato stampa, gestione dei rapporti con i giornalisti, introduzione al giornalismo del cinema
Gli eventi dell’ufficio stampa: meetings, conferenze stampa, press tour
L’ufficio stampa del personaggio
L’ufficio stampa della grande industria e dell’istituzione cinematografica
L’ufficio stampa del film e del festival
La comunicazione non classica applicata al cinema
La pubblicità e le alternative alla pubblicità
Studio di case histories e concrete strategie di promozione e comunicazione applicate al prodotto cinematografico
Esercitazioni di gruppo e simulazioni di comunicati stampa ed eventi
Dibattito e approfondimento delle questioni poste dai partecipanti
Feedback sul corso


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto