course-premium

Corso attualmente non disponibile

Ufficio Stampa e Digital PR

Corso

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Impara con IED il merstiere dell'Ufficio Stampa

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    7 Mesi

Corso erogato in lingua italiana

IED - Istituto Stampa e Digital PR presenta per gli utenti di Emagister.it il corso "Ufficio Stampa e Digital PR".

Per imparare ad analizzare il mondo dell’editoria e del web, per acquisire gli strumenti necessari alla creazione di contenuti notiziabili, per avere la capacità di dialogare con giornalisti, blogger e influencer con l’obiettivo di aumentare o migliorare visibilità e posizionamento dell’azienda/evento/prodotto.
Il corso di Formazione Avanzata in Ufficio Stampa e Digital PR risponde alla crescente richiesta del mercato di professionisti in grado di lavorare nel campo degli uffici stampa e delle pubbliche relazioni, sia come liberi professionisti sia all’interno di realtà specializzate.
I 4 moduli tematici di approfondimento - frequentabili anche separatamente - permettono di acquisire le competenze necessarie per operare in maniera efficace nel design, nella moda, nell’arte e nell’enogastronomia.

Opportunità professionali - Al termine del percorso, i partecipanti sono pronti a ricoprire incarichi come Addetti Stampa, Responsabili Uffici Stampa e/o PR Manager per enti, istituzioni e aziende, Account per agenzie di comunicazione o a lavorare come freelance.

Profilo del corso

Il corso si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di una laurea di I livello o titolo equiparato oppure a candidati che abbiano maturato esperienze professionali nell’area disciplinare del corso. Gli ambiti che vengono presi in considerazione sono la comunicazione, il giornalismo, la moda, il design, l’arte e l’enogastronomia. L’ammissione al corso è subordinata a un colloquio motivazionale e di valutazione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Ufficio stampa
  • PR
  • Digital communication
  • Social media marketing
  • Comunicati stampa
  • Comunicazione web
  • Digital PR
  • Copywriting
  • Contenuti web
  • Content Manager
  • Scrittura
  • Arte
  • Stampa
  • Web master
  • Editoria
  • Editoria Digitale
  • Design
  • Moda
  • Enogastronomia
  • Giornalismo digitale

Programma

Metodologia e struttura - Lo svolgimento didattico del corso si basa sul metodo del learning by doing: i partecipanti acquisiscono tutte le competenze e gli strumenti necessari per svolgere al meglio la professione, anche grazie alle testimonianze in aula dei più accreditati nomi del settore che condividono la loro esperienza e le più significative case history aziendali.

La prima parte del corso è propedeutica ed è strutturata in moduli teorici - in cui si approfondiscono le regole e le buone norme dell’ufficio stampa e delle digital PR, gli strumenti crossmediali e le caratteristiche del mercato editoriale e dei principali interlocutori - e in moduli pratici, utili ad acquisire le tecniche di scrittura di un comunicato stampa e di ogni altro contenuto redazionale e/o multimediale, a impostare un piano di comunicazione e a conoscere i diversi linguaggi indispensabili per dialogare con tutti i pubblici del web e raggiungere gli utenti attraverso i social media.

La seconda parte del corso è strutturata in quattro moduli di approfondimento in cui si applicano le competenze acquisite in ambiti tematici e professionali specifici: design, moda, arte ed enogastronomia. I moduli si concentrano sulle peculiarità e sulle metodologie di lavoro proprie di ogni singolo settore, attraverso lo studio di case history, l’analisi di contenuti multimediali, prove di scrittura a tema e sviluppo di piani di comunicazione.

Piano di Studi
  • Introduzione al Sistema dei Media
  • La Scrittura Giornalistica
  • Definizione e Ruolo dell’Ufficio Stampa: Regole, Tecniche e Strumenti
  • Digital PR

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ufficio Stampa e Digital PR

Prezzo da consultare