Corso attualmente non disponibile
Ufficio Stampa e Digital PR
Corso
A Roma ()
Impara con IED il merstiere dell'Ufficio Stampa
-
Tipologia
Corso
-
Durata
7 Mesi
IED - Istituto Stampa e Digital PR presenta per gli utenti di Emagister.it il corso "Ufficio Stampa e Digital PR".
Per imparare ad analizzare il mondo dell’editoria e del web, per acquisire gli strumenti necessari alla creazione di contenuti notiziabili, per avere la capacità di dialogare con giornalisti, blogger e influencer con l’obiettivo di aumentare o migliorare visibilità e posizionamento dell’azienda/evento/prodotto.
Il corso di Formazione Avanzata in Ufficio Stampa e Digital PR risponde alla crescente richiesta del mercato di professionisti in grado di lavorare nel campo degli uffici stampa e delle pubbliche relazioni, sia come liberi professionisti sia all’interno di realtà specializzate.
I 4 moduli tematici di approfondimento - frequentabili anche separatamente - permettono di acquisire le competenze necessarie per operare in maniera efficace nel design, nella moda, nell’arte e nell’enogastronomia.
Opportunità professionali - Al termine del percorso, i partecipanti sono pronti a ricoprire incarichi come Addetti Stampa, Responsabili Uffici Stampa e/o PR Manager per enti, istituzioni e aziende, Account per agenzie di comunicazione o a lavorare come freelance.
Profilo del corso
Il corso si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di una laurea di I livello o titolo equiparato oppure a candidati che abbiano maturato esperienze professionali nell’area disciplinare del corso. Gli ambiti che vengono presi in considerazione sono la comunicazione, il giornalismo, la moda, il design, l’arte e l’enogastronomia. L’ammissione al corso è subordinata a un colloquio motivazionale e di valutazione.
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
18 anni del centro in Emagister.
Materie
- Ufficio stampa
- PR
- Digital communication
- Social media marketing
- Comunicati stampa
- Comunicazione web
- Digital PR
- Copywriting
- Contenuti web
- Content Manager
- Scrittura
- Arte
- Stampa
- Web master
- Editoria
- Editoria Digitale
- Design
- Moda
- Enogastronomia
- Giornalismo digitale
Programma
La prima parte del corso è propedeutica ed è strutturata in moduli teorici - in cui si approfondiscono le regole e le buone norme dell’ufficio stampa e delle digital PR, gli strumenti crossmediali e le caratteristiche del mercato editoriale e dei principali interlocutori - e in moduli pratici, utili ad acquisire le tecniche di scrittura di un comunicato stampa e di ogni altro contenuto redazionale e/o multimediale, a impostare un piano di comunicazione e a conoscere i diversi linguaggi indispensabili per dialogare con tutti i pubblici del web e raggiungere gli utenti attraverso i social media.
La seconda parte del corso è strutturata in quattro moduli di approfondimento in cui si applicano le competenze acquisite in ambiti tematici e professionali specifici: design, moda, arte ed enogastronomia. I moduli si concentrano sulle peculiarità e sulle metodologie di lavoro proprie di ogni singolo settore, attraverso lo studio di case history, l’analisi di contenuti multimediali, prove di scrittura a tema e sviluppo di piani di comunicazione.
Piano di Studi
- Introduzione al Sistema dei Media
- La Scrittura Giornalistica
- Definizione e Ruolo dell’Ufficio Stampa: Regole, Tecniche e Strumenti
- Digital PR
Ufficio Stampa e Digital PR