Umorismo, Gioco e Salute

IGF - Istituto Gestal Firenze
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Questo corso è basato su un lavoro di gruppo, con diversi incontri ogni incontro vede miscelate la parte teorica e quella pratica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
VIA ANGELICO, 38, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il sorriso, insieme al gioco, rappresentano la nostra prima forma di approccio al mondo, di scoperta e di conoscenza. Recuperare queste due forme, ci permette di ritrovare una nuova fonte di energia per il nostro Ben-Essere. “Il riso fa buon sangue” non è solo un modo di dire, infatti durante una crisi di riso, succede un vero e proprio miracolo fisiologico. Come il sonno, il ridere migliora la capacità del cervello di pensare lucidamente, scioglie la paura, esorcizza i cattivi pensieri. Infine il ridere è un atto filosofico, un atteggiamento verso la vita. Crea una coscienza diversa del proprio rapporto con la vita e con la morte. Ingenera il sospetto che sotto le apparenze, il mondo sia diverso, suggerisce altri valori esistenziali.

Per questo ridere è zen. Anzi, come dicono alcuni maestri, ridere è lo ZEN."

Questo corso è basato su un lavoro di gruppo, con diversi incontri ogni incontro vede miscelate la parte teorica e quella pratica.

Per quanto riguarda la prima si approfondisce la psicologia dell’umorismo, da Freud fino alla teoria della comunicazione, per approdare alla biologia della conoscenza di Maturana e Varela. Per un altro verso partendo dalla Mitologia e giungendo fino ai nostri giorni, si evidenzia l’enorme spessore che il ridere ed il giocare hanno nella cultura umana.

La parte pratica del laboratorio mette le persone direttamente in gioco, attraverso il corpo, principale veicolo di comicità, con semplici esercizi-gioco, tesi a far lievitare le possibilità espressive e comiche dei partecipanti, attraverso l’umorismo verbale per lavorare sulla mente, per lo scompaginamento dei consueti binari del linguaggio, il tutto per tentare di superare rigidità, e schemi mentali spesso fonti di disagio e malessere.

Questo corso è un viaggio interiore alla ricerca della componente bambina che tutti possediamo, per ricongiungerci alla parte di noi che detiene le energie più genuine, quella dell’intuizione, dell’istintività, del gioco, del riso, appunto come i bambini che, in modo spontaneo e naturale, cambiando la funzione degli oggetti, trasgrediscono regolarmente gli schemi della percezione del mondo circostante ed usano il riso, come funzione centrale dell'intelligenza emotiva, cioè un semplicissimo ed efficace strumento di comunicazione e seduzione.

Facendo la “risata-terapia” dentro di noi può avvenire un profondo cambiamento psico-fisico: se ne giova l’intero organismo, il nostro io profondo,l’idea stessa che abbiamo della realtà ; e quando tali cambiamenti diventano stabili, si giunge ad una sorta di sorriso interiore che noi avvertiremo come serenità e benessere e gli altri come disponibilità ed amore.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto