Unity3D
Corso
A Reggio Emilia
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Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Luogo
Reggio emilia
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Ore di lezione
40h
Obiettivo del corso: Ad utilizzare e programmare il software Unity3D. Rivolto a: Rivolto a sviluppatori o aspiranti sviluppatori di Videogames per iPhone, iPad, Mac, PC, Android, Wii, PS3, XBox che desiderano apprendere le tecniche di base per utilizzo del software Unity3D.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Conoscenza di base della della programmazione ad oggetti Un laptop (Mac o PC)
Opinioni
Professori
Marcello Catelli
Ing.
Oltre 70 corsi di Objective-C, Photoshop, Illustrator, Final Cut Pro, Logic Pro, Maya
Programma
Corso di livello Base rivolto a sviluppatori o aspiranti sviluppatori di Videogames per iPhone, iPad, Mac, PC, Android, Wii, PS3, XBox che desiderano apprendere le tecniche di base per utilizzo del software Unity3D.
DAY 1
Panoramica di Unity:
- Prendere confidenza con l'interfaccia
- Concetti di base
- Quali licenze sono disponibili
Il tuo primo gioco: da dove cominciare:
- Teoria di progettazione base
- Trovare l'idea vincente
- Pianificare il gioco
- Iniziamo a sviluppare il gioco
Configurare una scena:
- Il motore del terreno di Unity
- Creare un terreno personalizzato
- Luci e ombre
- Aggiungere il cielo e la nebbia
- Aggiungere l'acqua
DAY 2
Crea la tua scena importando i contenuti di base:
- Disegnare prima, costruire dopo
- Importare le texture
- Importare modelli 3d di base
- Configurare materiali e ombreggiatori
- Suggerimenti utili per lavorare con i contenuti
Creazione dei personaggi:
- Le basi
- Importare personaggi e altri oggetti non statici
Programmazione in Unity:
- Un editor, tre linguaggi, molta scelta
- Scegliere un editor appropriato
- Nozioni fondamentali sulla programmazione di Unity
- Operatori e comparatori
- Condizioni
- Cicli
- Funzioni
- Variabili
- Convenzione nell'uso dei nomi
Programmazione del personaggio e controllo dello stato:
- Configurare il personaggio e meterlo in posa
- Un semplice controller in "terza persona"
- Configurare l' "Imput Manager" di Unity
- Agganciare la telecamera al personaggio
- Controllare lo stato del personaggio (energia, munizioni, …)
- Mettere tutto insieme (elementi/programmazione)
DAY 3
Le animazioni:
- Le animazioni in Unity
- Le API (Interfaccia di Programmazione di un'Applicazione) dell'animazione
- Configurare le animazioni del personaggio
- Creare animazioni con Unity
- Configurare una nuova animazione
- Aggiungere eventi all'animazione
- Mettere tutto insieme (elementi/programmazione)
Interagire con l'ambiente:
- Collisioni e interruttori
- Configurazione di un oggetto "interruttore" di base
- Configurazione di altri tipi di interruttori
- Mettere tutto insieme (elementi/programmazione)
Costruire i nemici e l'intelligenza artificiale:
- Concetti di base della AI (Intelligenza Artificiale)
- Configurare un semplice avversario
- Usare un'interfaccia per configurare l'attacco
- Segnare il punteggio
- Generazione dei nemici e ottimizzazione
- Mettere tutto insieme (elementi/programmazione)
DAY 4
Disegnare l'interfaccia grafica (GUI):
- Teorie di base sulle interfacce
- Il sistema GUI di Unity
- Personalizzare l'aspetto
- Configurare la HUD (informazioni in sovrimpressione)
- Un semplice menu a comparsa
- Agiungere menú a schermo pieno
- Mettere tutto insieme (elementi/programmazione)
Creare luci e ombre:
- Tipi di luci
- Illuminare la scena
- Creare le ombre
- Altri effetti di luce
Gli effetti particellari:
- Particelle: dal fumo alle stelle cadenti
- Configurare un semplice sistema di particelle
- Componenti particellari avanzati
- Aggiungere le particelle
- Mettere tutto insieme (elementi/programmazione)
DAY 5
Aggiungere musica ed effetti sonori:
- Rumori ambientali e risposta dinamica
- Configurare una semplice sequenza audio
- Mettere tutto insieme (elementi/programmazione)
Ottimizzazione del gioco e pubblicazione:
- Eliminare gli errori in Unity (debugging)
- Ottimizzazione
Compilazione della versione finale:
- Preparare la configurazione adatta al tipo di compilazione
- Altre caratteristiche di compilazione
- Come proseguire autonomamente lo sviluppo del gioco
Eventi, convenzioni e requisiti
VINCI UN IPAD 2
- Fra tutti i partecipanti verra estratto un vincitore che si porta a casa un iPad 2 WiFi da 16Gb
TORNEO DI VIDEOGAMES
- Il vincitore si porta a casa un iPod Touch da 32Gb.
- Il gioco lo decidi tu, vota il tuo preferito
REQUISITI
- Conoscenza di base della della programmazione ad oggetti
- Un laptop (Mac o PC)
CONVENZIONI
- Hotel convenzionato 4 Stelle, 5 notti + pensione completa: 300 Euro
- Sconto di 200 Euro per gli studenti
Informazioni:
A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione, i files sorgenti del gioco sviluppato durante la lezione e un libro di testo (in Inglese) con i concetti espressi durante il corso. I files sorgenti sono un'ottima base di partenza per lo sviluppo di un nuovo gioco.
Dopo l'iscrizione riceverai a casa il kit di benvenuto con il programma del corso, le indicazioni per raggiungere l'hotel, le indicazioni per il viaggio (Auto e Treno) e la maglietta + il badge di Gametrainer.
I premi Apple (iPad / iPod Touch) destinati al concorso e al torneo sono stati acquistati da Gametrainer presso l'Apple Store Online. Apple non è l'organizzatrice di questi concorsi (avvertenza segnalata nel rispetto delle norme per i concorsi con prodotti Apple).
A Bergamo dal 12 al 16 Settembre
Costo corso: 1.500 € + IVA
Corso + hotel 4 stelle, 5 notti, Pensione completa: 1750 € + IVA
Ulteriori informazioni
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