Urban Interior Design

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano
A Milano
  • POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

12.000 
IVA Esente

Ho svolto questo corso perchè volevo specializzarmi nel interior design e sono rimasto molto colpito dalla serietà degli insegnanti.

L'OPINIONE DI Giovanni
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Milano
  • 1500 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti:
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Se hai già conseguito la laurea di primo livello in design degli interni, architettura, architettura d’interni o scenografia e sei alla ricerca di un percorso formativo che ti apra le porte alla libera professione o alla consulenza in materia di design e marketing urbano, il consorzio POLI.design del Politecnico di Milano ti da la grande opportunità di iscriverti al Master in Urban Interior Design, pubblicato su emagister.it e rivolto a chiunque desideri approfondire le proprie conoscenze sulla urban architecture.

Il corso, della durata totale di 1500 ore, è organizzato in collaborazione con L'Escuela Politécnica Superior Universidad CEU San Pablo e prevede parte delle lezioni nella città di Madrid.

Il piano di studi, tripartito, prevederà una prima fase teorica, una seconda fase pratica e una terza fase conclusiva, dedicata al tirocinio, di almeno 8 settimane, e alla tesi finale, seguita da un docente del master e un professionista della struttura presso cui si svolgerà lo stage.

Le lezioni teoriche che si svolgeranno a Madrid saranno incentrate sulla città contemporanea, analizzata dal punto di vista delle urban practices e della urban architecture, tenendo in considerazione concetti come urban consensus, urban semantics e urban technologies. Le lezioni di Milano, invece, saranno focalizzate sulla città temporanea e lo studio dello spazio in relazione a luce, comunicazione, comfort, evento e vegetazione.

Il workshop pratico, tenuto a Milano in preparazione del Salone del Mobile del 2014, riprenderà le problematiche affrontate durante il modulo di Madrid, concentrandosi sulle proposte progettuali per una città sicura e ospitale che sappia mettere in risalto lo spettacolo e valorizzare le differenze. Argomento della tesi sarà l’attività del tirocinio con approfondimenti teorici e progettuali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master ha l'obiettivo di formare la figura professionale del Designer degli Interni Urbani,cioè del progettista delle aree non costruite - piazze, spazi pubblici e privati per uso collettivo, sedi stradali, aree interstiziali, giardini urbani, terrains vague - esistenti o di nuova costruzione, ma irrisolte.

· A chi è diretto?

Il Master è riservato a candidati in possesso di Diploma o Laurea Triennale, Laurea Specialistica/Magistrale N.O. Ordinamento in: Architettura Disegno Industriale, Ingegneria, Interior Design, Scenografia, Fine Arts. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

· Requisiti

Titolo di laurea di primo livello in Design degli interni, Architettura, Architettura degli interni, Scenografia.

· Titolo

Al termine del corso, al superamento dell’esame finale verrà rilasciato il diploma di Master universitario congiunto di I livello in “URBAN INTERIOR DESIGN. PUBLIC LIVING SPACES IN CONTEMPORARY CITIES” del Politecnico di Milano e dell’'Escuela Politécnica Superior Universidad CEU San Pablo, Madrid.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master in Urban Interior Design: Public Living Spaces in Contemporary Cities è un Master Congiunto tra il Politecnico di Milano e l'Escuela Politecnica Superior Universidad CEU San Pablo, Madrid.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per iscriversi è necesario inviare la domanda di ammissione e il Curriculum Vitae a formazione@polidesign.net.

Opinioni

G

12/03/2015
Il meglio Ho svolto questo corso perchè volevo specializzarmi nel interior design e sono rimasto molto colpito dalla serietà degli insegnanti.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Pianificazione spazi urbani
Urban interior design
Urban practices
Urban Architecture
Urban Consensus
Urban semantics
Urban technologies
Analisi della città contemporanea
Analisi della città virtuale
Analisi della città temporanea
Analisi della città permanente
Tassonomia degli spazi
Fenomenologia dello spazio
Scenografia urbana

Professori

Luciano Crespi
Luciano Crespi
Direttore del Master

Programma

Fase 1_Madrid _ CORSI / WORKSHOP 17 ottobre 2016 - 20 gennaio 2017Le lezioni e i workshop che si terranno a Madrid si occuperanno prevalentemente della progettazione DI spazi pubblici - il "CONTENITORE" della vita pubblica nelle Città Contemporanee. La costruzione dello spazio urbano è un'attività complessa che coinvolge l'interazione di teoria, ricerca, design e pratica. Le lezioni e i workshop affronteranno la tassonomia di uno spazio pubblico, indagandone i vari aspetti legati alla creazione, alla trasformazione, alla conservazione, alla realizzazione e alle gestione attraverso casi di studio storici e contemporanei. 20 crediti ECTS.

Fase 2_Milano _ CORSI / WORKSHOP 6 febbraio 2017 - 26 maggio 2017Le lezioni e i workshop che si terranno a Milano si focalizzeranno prevalentamente sulla progettazione NEGLI spazi pubblici - il "CONTENUTO" dello spazio pubblica nelle città contemporanee. I workshop lavoreranno sul progetto a corto e medio termine, la "Città Temporanea", esplorando i temi della diversità, del riuso e della reversibilità, dell’evento, dell’ospitalità, dell’intrattenimento. I temi affrontati a Madrid verranno sviluppati e si confronteranno col carattere della temporaneità che contraddistingue sempre più frequentemente le forme d’uso dello spazio pubblico urbano contemporaneo. 20 crediti ECTS.


Fase 3_Milano / Madrid / Altre città _ WORKSHOP CONGIUNTO 5 - 9 giugno 2017 Un intenso workshop di una settimana che riunirà studenti e docenti da Madrid, Milano e una terza località. Location e temi da determinare. 3 crediti ECTS.


Fase 4_Milano / Madrid/ Altre città _ TIROCINIO E PROGETTO FINALEA seguito del completamento di corsi e workshopIl tirocinio porta gli studenti a contatto diretto con il mondo professionale. Si svolgerà presso aziende e istituzioni dei settori pubblici e privati per una durata di 330 ore.Il progetto di tesi finale (FTP) prevede la rielaborazione del lavoro svolto durante il tirocinio e la sua restituzione attraverso approfondimenti teorici e progettuali. I tutor saranno due: un docente del collegio del master e un professionista della struttura presso cui è stato effettuato il tirocinio. 17 crediti ECTS.