Usare la Mente per Cambiare

Associazione SET
A Roma

60 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Roma
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione


Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Professori

Stefano De Camillis
Stefano De Camillis
Psicologo e Psicoterapeuta sistemico relazionale.

Insegna psicologia presso l'Università Popolare di Roma, oltre ad averne diretto il Centro di Ascolto e di Consulenza Psicologica ed esserne stato il responsabile per il tirocinio post laurea in psicologia.Esercita la libera professione da vent'anni con interventi rivolti a singoli, coppie e famiglie. Esperto di educazione degli adulti e apprendimento permanente, ha curato ricerche in questo ambito nazionali e internazionali. Da oltre dieci anni studia, approfondisce e applica l'enneagramma sia in ambito clinico sia nell'insegnamento, arrivando a elaborarne un originale approccio.

Programma

Quante volte vi è capitato di avere la sensazione di essere sopraffatti o “posseduti” da pensieri, preoccupazioni, ansie, negatività di cui fareste volentieri a meno? Spesso capita alla persone che la propria mente “vada per conto proprio” quasi in automatico e questo, soprattutto in certe occasioni, le porta a sperimentare situazioni di dolore, tristezza, ansia o paura.

Esistono, tuttavia, delle tecniche per rimpossessarsi della propria mente orientandola verso stati di maggiore equilibrio e di benessere, e consentendo di allontanare e controllare le condizioni psicologiche spiacevoli.

L’approccio guidare la propria mente

Se esiste una ”cosa nostra” che tuttavia possediamo molto poco, questa è la nostra mente. Semplicemente non siamo “padroni in casa” e lasciamo la costruzione del nostro benessere come se questo dipendesse solo daglia altri o dalle circostanze esterne. Imparare a “guidare la nostra mente” è possibile e si possono raggiungere in maniera rapida risultati tangibili attraverso un poco di esercizio e con la convinzione di volerlo fare.
Il corso si propone come un primo approccio a tecniche in grado di facilitare un maggiore distanziamento e gestione dei pensieri e delle emozioni negative che affaticano e intossicano la nostra mente (ansie, giudizi negativi, preoccupazioni, etc.). Inoltre si affronteranno una serie di procedure per “manipolare” i pensieri e immagini mentali in modo tale da averne il controllo ed evitando così di subirli passivamente. Nel complesso si tratta di tecniche in grado di aumentare la personale consapevolezza (essere più presenti a se stessi) e quella relativa a quanto accade intorno a noi.
A richiesta dei partecipanti al corso è possibile organizzare a distanza di qualche settimana un incontro di feedback sul lavoro svolto.

Sab 9 Marzo 2013
dalle 10.00 alle 18.00

c/o Business in motion
viale Giulio Cesare 78 Roma
fermatata Metro Ottaviano


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto