Corso attualmente non disponibile

Corso Uso Attrezzature Nei Lavori in Quota - Valido Come Agg. RSPP/ASPP e Coordinatori

Corso

A Mestre ()

220 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

Obiettivo del corso: Finalità: Aggiornare i Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), gli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP) e i Coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori edili (Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 e smi) in merito all’uso in sicurezza delle attrezzature di protezione individuale (imbracatura, dispositivi anticaduta ecc.), anche con riferimento ad esempi riconducibili a situazioni di rischio reali. Rivolto a: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), gli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione e i Coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori edili in merito all'uso in sicurezza di attrezzature di protezione individuale anche con riferimento ad esempi riconducibili a fatti reali. Metodologia didattica: I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Verranno inoltre rese disponibili in aula alcune attrezzature di lavoro ed i principali dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per affrontare in sicurezza i lavori in quota.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Aggiornamento RSPP
  • Uso attrezzature per lavori edili

Professori

Federico Maritan

Federico Maritan

Ing.

Programma

Premessa
l D.Lgs. 81/08, come modificato e integrato dal D.Lgs. 106/09, pone a carico dei datori di lavoro l’obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza. L'art. 37 del D.Lgs. 81/08 specificano l’obbligo formativo per i rischi cui sono esposti i lavoratori in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia.

Inoltre, per i cantieri temporanei o mobili, l’allegato XV del D. Lgs. 81/08, al punto 3/2/1, elenca tra i contenuti minimi del POS (Piano Operativo di Sicurezza), anche la documentazione in merito all’informazione e alla formazione fornita ai lavoratori occupati in cantiere.

Tale formazione deve riguardare in particolar modo i dispositivi di protezione contro le cadute dall’alto che, essendo di III categoria, ai sensi dell’art. 77, comma 5, del D.Lgs. 81/08, comportano l’obbligo di provvedere all’addestramento sul loro uso.

Cosa fare?

Risponde lo stesso art. 18 del D.Lgs. 81/08, comma 1, lett. z, che impone al datore di lavoro di aggiornare le misure di prevenzione in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della prevenzione e della protezione.

In tale contesto è quindi possibile provvedere efficacemente alla formazione del personale sull’uso dei dispositivi di protezione e delle attrezzature che si utilizzano per la sicurezza nei lavori in quota.

Il corso è valido come aggiornamento per RSPP, ASPP e Coordinatori per la Sicurezza ai sensi del Titolo IV del D. Lgs. 81/08.

Contenuti

- Riferimenti normativi:

- D.Lgs. 81/08, come modificato e integrato dal D.Lgs. 106/09, Titolo IV

- Capo I - Misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili;

- Capo II - Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota, campo di applicazione, disposizioni di carattere generale, Ponteggi fissi;

- Allegato XX - Costruzione e impiego di scale portatili;

- Allegato XXIII - Deroga ammessa per i ponti su ruote a torre;

- Titolo III - Uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale

- Il D. Lgs. 475/92: aspetti riguardanti i dispositivi di protezione individuali (DPI)

- Norma UNI 11158: Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto. Guida per la selezione e l’uso

- Test di valutazione finale

Ulteriori informazioni

Osservazioni: ricordiamo che gli rspp, aspp e coordinatori devono seguire corsi di aggiornamento ogni quinquennio accumulando un monte ore pari a: 60 ore per rspp di attività ricadenti nei macrosettori ateco 3, 4, 5 e 7 40 ore per rspp di attività ricadenti nei macrosettori ateco 1, 2, 6, 8, 9 28 ore per aspp di qualsiasi attività 40 ore per coordinatori

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Uso Attrezzature Nei Lavori in Quota - Valido Come Agg. RSPP/ASPP e Coordinatori

220 € +IVA