Uso Corretto Della Voce e Prevenzione

Associazione E.U.R.E.C.A.
A Viterbo

250 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Viterbo
  • Durata:
    12 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Prepara all'uso della voce sempre efficiente, prevenendo ogni tipo di patologia vocale.
Rivolto a: chi fa della voce un uso intenso o professionale (cantanti, attori, insegnanti, istruttori di palestra, operatori call center, ecc.).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Viterbo
via del Teatro Nuovo 10, 01100, Viterbo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE FANNO DELLA VOCE UN USO INTENSO O PROFESSIONALE(CANTANTI, ATTORI, SPEAKER, INSEGNANTI, OPERATORI CALL CENTER, ecc)O CHE SOFFRONO DI FREQUENTI ABBASSAMENTI DI VOCE.

ARTICOLAZIONE E DURATA:
POSSIBILITA' DI FREQUENZA LONG DISTANCE!!!!!!!!!!
Il corso è organizzato in 10 incontri full immersion di 3 ore a cadenza mensile, da gennaio a dicembre (luglio e agosto esclusi), in modo da permettere di frequentare il corso anche a chi abita lontano.
Abbiamo stipulato convenzioni con Hotel e b&b per garantire eventuali pernottamenti a prezzo accessibile a tutti

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE!!!!

(Ricalcolo della quota in base ai mesi rimanenti fino alla fine del corso)


DOVE:
Le lezioni, collettive in gruppi di circa 15 persone, si terranno presso la sede dell'associazione E.U.R.E.C.A., in V. S. Pellegrino 75 a Viterbo

IL PROGRAMMA:
Il corso è pensato per fornire agli allievi nozioni di prevenzione e corretta gestione della voce, oltre che esercizi pratici indicati come allenamento per mantenere lo strumento vocale sempre efficiente.
Gli argomenti trattati vanno dalla coordinazione pneumo-fonica, alle tecniche di respirazione costo-diaframmatica, fino alla postura ed alla performance vocale.
Accennando alle patologie foniatriche di tipo funzionale verranno forniti consigli pratici sulla giusta emissione e sui giusti comportamenti da tenere nei periodi di intenso lavoro vocale.
Gli esercizi pratici prevedono un lavoro sulla postura, sugli attacchi vocali, sul rilassamento, sul volume, sui cambi di tono, sull'articolazione, sulla ginnastica respiratoria, sulla vocalità sostenibile, sulla coordinazione vocale, sul riscaldamento e sul raffreddamento vocali e sulla preparazione e il recupero di una performance vocale.
Per un corretto andamento del corso si consiglia abiti comodi, materiale di registrazione vocale, materassino ginnico per esercizi pratici.

L'INSEGNANTE: FABRIZIO MASCOLO
Si diploma nel 1997 in logopedia presso l'istituto di Ortofonologia di Roma per poi conseguire nel 2003 la laurea di primo livello in logopedia con la votazione di 110 e lode/110 presso l'Università di Roma “La Sapienza”.
E' diplomato presso il C.O.S.A.R.di Roma con la votazione di 30/30 in ginnastica respiratoria.
Dal 1996 al 1998 è stato tirocinante in riabilitazione delle disfonie e disfagie presso il Reparto di O.R.L. Servizio di Foniatria dell'ospedale "S. Giovanni Calibita" Fatebenefratelli (Primario Prof. E. de Campora) in Roma; nel 1996 è stato tirocinante in riabilitazione delle afasie presso l'ambulatorio di Logoterapia della clinica "S.Lucia" in Roma; nel 1997 si è occupato della riabilitazione e dell'osservazione dei disturbi di apprendimento, linguaggio e sordità in età evolutiva presso il centro di riabilitazione dell'Istituto di Ortofonologia di Roma; attualmente è assunto con contratto a tempo indeterminato presso il centro A.I.R.R.I. (Associazione Italiana Riabilitazione Invalidi) di Formello (Roma); dal 2003 al 2005 è stato consulente presso il Reparto O.R.L. servizio di Foniatria dell'ospedale S.Giovanni Calibita "Fatebenefratelli" (Primario Prof.Enrico de Campora) in Roma; dal mese di gennaio 2004 è consulente presso il reparto di Otorinolaringoiatria della clinica "Villa del Rosario" di Roma diretto dal dottor Angelo Camaioni.
E' autore di alcune pubblicazioni, tra cui: F.Mascolo, P.Cozza, A.Palattella. "Riabilitazione miofunzionale, esercizi e schemi pratici”. Milano 1999. Dossier estratto da Dental Cadmos, ed. Masson
Relatore al congresso "1st International Conference Roma Sleep Disordered Breathing in Infancy and Childhood." II Congresso Nazionale Giovani Pediatri 2000. Argomento: "Riabilitazione respiratoria - Respirazione e movimento”. Il 10/10/2001 presso il Centro Congressi IAFE Castel Gandolfo (Roma).
Ha insegnato logopedia presso il corso di canto della scuola “Percentomusica” in Roma.
Ha tenuto in tutta Italia seminari rivolti ai professionisti della voce per l'Ass. E.U.R.E.C.A. e per l'Accademia “LA VOCE – FTVA” per la quale ha anche redatto del materiale didattico sull'anatomia e sull'igiene vocale.
Attualmente è docente presso "A.E.P" ( Accademia Europea di Posturologia)

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : contanti previo versamento dell\'acconto. bonifico bancario paypal.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto