Uso del Computer - Gestione File

Ipercollege
A Chieti

120 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Chieti
  • 10 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Lo scopo di questo modulo è di verificare la conoscenza pratica delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo. Il candidato deve dimostrare la sua capacità di eseguire le attività essenziali di uso ricorrente quando si lavora con il computer, per esempio organizzare e gestire file e cartelle.
Rivolto a: Rivolto a tutti coloro che sono interessati alla conoscenza delle operazioni più ricorrenti nell'uso del computer.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Chieti
via Colonnetta, 53, 66100, Chieti, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun prerequisito.

Programma

ARGOMENTI:
CONCETTI GENERALI

Avviare, spegnere, riavviare il computer. Chiudere un’applicazione che non risponde. Verificare le informazioni di base del computer: sistema operativo e versione, quantità di RAM. Modificare la configurazione del desktop del computer: data e ora, volume audio, opzioni di visualizzazione del desktop. Impostare, modificare la lingua della tastiera. Formattare dischi rimovibili: floppy, dischi zip. Installare, disinstallare un’applicazione. Utilizzare la funzione di stampa schermo da tastiera e inserire l’immagine ottenuta in un documento. Utilizzare la funzione di guida in linea. Aprire e chiudere un programma. Aprire, creare un file. Salvare il file all’interno di un’unità disco. Riconoscere le più comuni icone sul desktop. Selezionare e spostare le icone sul desktop. Aprire dal desktop un file, una directory/cartella, o un’applicazione. Creare sul desktop un’icona di collegamento. Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Ingrandire, riportare alle dimensioni iniziali, ridimensionare, spostare, chiudere una finestra. Passare da una finestra ad un’altra.

GESTIONE DEI FILE

Comprendere come il computer organizza i file e cartelle. Sapere che le periferiche impiegate da un sistema operativo per memorizzare i file e le cartelle sono il disco fisso, il floppy, il CD-ROM, le unità di rete. Raggiungere un file, cartella su un’unità. Creare una directory/cartella e un’ulteriore sottodirectory/sottocartella. Riconoscere i file di tipo più comune. Contare file,o alcuni tipi di file, contenuti in una cartella. Modificare lo stato del file: sola lettura, nascosto. Riordinare i file per nome, dimensione ecc. Comprendere l’importanza di mantenere la corretta estensione quando si rinomina un file. Selezionare, rinominare, copiare, spostare, eliminare file, directory/cartelle. Comprendere per quale motivo è importante effettuare delle copie di “backup” di file su un supporto di memoria rimovibile. Ripristinare file, directory/cartelle presenti nel cestino. Svuotare il cestino. Utilizzare il comando di Ricerca per trovare un file, directory/cartella. Cercare file per contenuto, data di modifica, data di creazione, dimensione, caratteri jolly. Visualizzare elenco di file usati di recente. Comprendere il significato di compressione di file. Comprimere file in una cartella di una unità. Estrarre file compressi da un archivio su una unità. Sapere cosa è un virus e quali possono essere i suoi effetti. Comprendere alcune delle modalità con cui un virus può essere trasmesso ad un computer. Comprendere i vantaggi di un’applicazione antivirus. Comprendere il significato di “disinfettare” i file. Utilizzare un’applicazione antivirus per controllare unità, cartelle e file specificati. Comprendere per quale motivo è necessario aggiornare regolarmente il software antivirus.

GESTIONE DELLA STAMPA

Modificare la stampante predefinita. Installare una nuova stampante sul computer. Stampare un documento. Interrompere, riavviare, eliminare un processo di stampa.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 6

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto