Corsi Vacanza di Pittura D'affresco e All'aperto (plein Air)

Semidarte
A Zuanes

750 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Zuanes
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscere la tecnica di base.
Rivolto a: Il corso è indicato per chiunque voglia dedicarsi a questa antica tecnica pittorica, senza necessariamente avere delle conoscenze di base. Non ci sono limiti di età. Si accettano minorenni se accompagnati da un adulto.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Zuanes
Via del Rifugio, 4 , 33090, Pordenone, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Voglia di divertirsi

Professori

Ennia Visentin
Ennia Visentin
Restauratrice/Docente

Ennia Visentin è nata a Pordenone in Italia, dopo gli studi tecnico-commerciali e linguistici ha approfondito lo studio delle tecniche antiche di decorazione e pittura parietale e lignea. Da anni opera nel settore della decorazione e del restauro di pitture murali. Dal 1996 è docente di tecniche di decorazione pittorica e “trompe l’oeil” presso l'Istituto professionale ESMEA (Ud), Associazione Artigiani del Triventeo, Nuova Koprik (Pd), Centro Europeo di Venezia per i Mestieri della Conservazione del Patrimonio Architettonico (Isola di San Servolo-Ve, e Villa Fabris Thiene-Vi).

Margreet Boonstra
Margreet Boonstra
Insegnante di pittura

Vive e lavora in Friesland (Olanda) e ha seguito la sua formazione presso l’Accademia Minerva di Groningen dove ha studiato con artisti di fama internazionale quali Matthijs Röling. È qui che si è creata un'amicizia e un sodalizio con Trees Knaapen. Le passione per la pittura ad olio su tela ha portato Margreet ad avvicinarsi al paesaggio in tutte le sue forme. Il metodo di pittura en plein–air che Margaret usa è tradizionale e poco usato dagli artisti contemporanei

Trees Knaapen
Trees Knaapen
Restauratrice/Pittrice

Trees Knaapen è nata in Olanda, dopo il liceo artistico, si è diplomata in arti interdisciplinari all’Accademia Di Belle Arti Minerva di Groningen nei Paesi Bassi. Di seguito ha conseguito per 3 mesi uno scambio Erasmus con la Nuova Accademia Di Belle Arti (NABA) a Milano. Il Master di specializzazione è stato un corso di antiche tecniche pittoriche all'Istituto Superiore di Decorazione a Kapellen (Belgio) tra le quali la tecnica d'affresco della tradizione giottesca. Da più di dieci anni vive e lavora in Italia.

Programma

CORSO DI PITTURA D'AFFRESCO
Con questo corso passeremo attraverso le fasi del buon fresco, con una introduzione pratica a questa affascinante tecnica antica.
Prepareremo l’intonaco di calce e i colori imparando i trucchi dei grandi artisti che hanno usato questa tecnica per trasferire i loro lavori sui muri a prenne memoria. Infine dipingeremo il nostro affresco.
A fine corso ogni partecipante avrà realizzato il proprio affresco da portarsi a casa.

CORSO DI PITTURA ALL'APERTO (PLEIN AIR)
Durante la settimana studieremo con Margaret Boonstra le basi e le tecniche avanzate della pittura ad olio all'aperto.
Impareremo a fare delle scelte, a preparare la tavolozza, le sfumature, a carpire gli stati d'animo e i punti di forza di ogni pittore.
Si esaminano le origini della pittura e i modi per esprimerla. Ciò contribuirà a scoprire una tecnica pittorica e svilupparla spontaneamente vivendo un'esperienza di libertà fuori dalle mura di uno studio.

Trees Knaapen organizza corsi per coloro che vogliono esprimersi nell’arte della pittura. I corsi offrono un approfondimento sui materiali e su tecniche diverse fino a una ricerca personale di forme e colori.
Insieme a docenti specializzate nell’insegnamento dell’arte della pittura, questo corso offre una vacanza studio completa ove i partecipanti vengono accompagnati personalmente a esprimere la loro linea creativa interiore.
I corsi si tengono alla Scuele dai Rosh, una vecchia scuola ristrutturata che offre alloggi indipendenti tutti dotati di cucina, salotto, camere, servizi e riscaldamento autonomo. Un luminoso atelier vetrato sarà il luogo di svolgimento dei corsi in totale relax alpino. Gli appartamenti delle Scuole dai Rosch si trovano a pochi passi dal Museo della Grotta di Pradis e dai suggestivi scenari delle Grotte Verdi, accessibili al pubblico.

CUCINA FRIULANA
Il pranzo, nel giardino della Scuola dai Rosch, offrirà un percorso di assaggi di prodotti tipici e vini locali. La sera si potrà continuare il viaggio tra le delizie friulane nei numerosi ristoranti caratteristici della zona.

ACCOMPAGNATORI
Agli eventuali accompagnatori, che non partecipano al corso di pittura, i dintorni offrono molte possibilità di visite a luoghi di cultura e arte, oltre alla pratica di diversi sport alpini nelle immediate vicinanze della scuola.

CALENDARIO del CORSO DI PITTURA D’AFFRESCO
- dal 15 maggio al 21 maggio
- dal 04 settembre all’11 settembre

CALENDARIO del CORSO DI PITTURA ALL’APERTO
- dal 22 maggio al 28 maggio
- dal 29 maggio al 04 giugno
- dall’11 settembre al 17 settembre


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto