Valutatore Interno Sistemi di Gestione Sicurezza

Corso

A Padova

5.880 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Padova

  • Ore di lezione

    168h

Obiettivo del corso: Indurre le PMI edili ad adottare un sistema di gestione sicurezza sul lavoro conforme a: linee guida UNI -INAIL (SGSL – 10/03) e norma BS OHSAS 18001: 2007 per: controllo di rischi e costi, prevenzione infortuni, efficienza nel risolvere problemi di sicurezza, efficacia nell’ aggiornamento legislativo e sorveglianza sanitaria con diminuzione del numero di infortuni sul lavoro, a partire dalla. Rivolto a: Diplomati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Padova
Visualizza mappa
Via Basilicata, 10, 35127

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Obiettivi
Indurre le PMI edili ad adottare un sistema di gestione sicurezza sul lavoro conforme a: linee guida UNI -INAIL (SGSL – 10/03) e norma BS OHSAS 18001: 2007 per: controllo di rischi e costi, prevenzione infortuni, efficienza nel risolvere problemi di sicurezza, efficacia nell’ aggiornamento legislativo e sorveglianza sanitaria con diminuzione del numero di infortuni sul lavoro, a partire dalla formazione del personale con ruolo di responsabile del sistema di gestione della sicurezza.

Contenuti
Le lezioni saranno condotte a discrezione del docente mediante una o più metodologie quali: Questionario valutazione ingresso, lezioni in aula con mezzi multimediali, esercitazioni di predisposizione Documenti e/o procedure con tecnologie informatiche, simulazione audit presso sedi e/o cantieri. COMPETENZE TRASVERSALI -
  • MODULO 1: 12 ore su: Presentazione corso, analisi competenze in ingresso partecipanti. Concetti, norme e principi in D.Lgs: 626/94, 494/96, 222/03, 235/03 e ai DPR: 164/56, 547/55. Organismi di vigilanza e controllo. Aspetti legali e sistema sanzionatorio. Statistiche e indagini infortuni.
  • MODULO 2: 16 ore su: Rischi salute, rischi sicurezza, rischi di natura organizzativa nella cantieristica edile. INTRODUZIONE AL SSLL-
  • MODULO 3: 8 ore su: La SICUREZZA nel sistema azienda: principi guida e definizioni fondamentali. L’adozione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza come decisione strategica dell’Organizzazione. Cenni sulla norma BS OHSAS 18001/2007 e linee guida UNI INAIL. STRUTTURA A IMPATTO AZIENDALE SSLL -
  • MODULO 4: 8 ore su: Definizione ed attuazione di una politica per la sicurezza dell’Organizzazione, obiettivi, responsabilità e mansioni, il riesame della Direzione.
  • MODULO 5: 16 ore su: requisiti legali ed altri. Obiettivi. Programma di gestione per il SSLL.
  • MODULO 6: 8 ore su: Struttura e Responsabilità. Formazione, sensibilizzazione e competenza. Tecniche di consultazione e comunicazione aziendale. ADDESTRAMENTO PROGETTUALE/IMPLEMENTATIVO -
  • MODULO 7: 16 ore su: Progettare ed attuare un Sistema di Gestione per la sicurezza tenendo conto delle specificità dell’Organizzazione stessa. Costruzione e gestione della documentazione per il Sistema di Gestione della sicurezza: manuale. procedure, istruzioni operative e moduli di registrazione. CONTROLLO, VALUTAZIONE E SVILUPPO -
  • MODULO 8: 8 ore su: Monitoraggio e sorveglianza. Controllo operativo. Preparazione e risposta alle emergenze.
  • MODULO 9: Misure, analisi e miglioramento. 16 ore su Misurazioni e monitoraggio delle prestazioni. Registrazioni e gestione delle registrazioni. Sinistri, incidenti, non conformità e azioni correttive e preventive. Riesame da parte della direzione.
  • MODULO 10: 24 ore su: Audit (norma UNI EN ISO 19011:2003), pianificazione, organizzazione ed esecuzione delle verifiche ispettive interne: principi e tecniche specifiche delle verifiche ispettive. ADDESTRAMENTO ALLA PREDISPOSIZIONE DI DOCUMENTI DEL SSLL -
  • MODULO 11: Esercitazioni per l'implementazione del sistema. 36 ore su: Esempi di documentazione per il Sistema di Gestione della sicurezza.
Risultati attesi
Acquisizione competenze per progettare, implementare, controllare e mantenere un sistema di gestione sicurezza all'interno della propria azienda, attraverso un percorso certificabile e riferito alla norma BS OHSAS 18001:2007. Padroneggiare competenze e conoscenze in merito a: Legislazione, analisi e valutazione rischi, linee guida UNI INAIL, politiche sicurezza, programma di gestione e implementazione SSLL, sorveglianza, correzione, misura, monitoraggio prestazioni, audit di SSLL.

Modalità di valutazione competenze in uscita

Prova pratica di predisposizione e compilazione di un documento valutazione rischi (4 ore). Prova pratica di compilazione e predisposizione di documentazione Sistema di Gestione sicurezza (4 ore). Prova simulata di audit di cantiere (4 ore). Valutazioni effettuate nelle ore del modulo 10 e condotte anche da tecnici qualificati di un Ente di Certificazione per la “Prova simulata di audit di cantiere” ai fini del riconoscimento del titolo di “Valutatore Interno Sistemi di Gestione Sicurezza”.

Metodologie formative utilizzate

Le lezioni saranno condotte a discrezione del docente mediante una o più metodologie quali: Questionario valutazione ingresso, lezioni in aula con mezzi multimediali, esercitazioni di predisposizione Documenti e/o procedure con tecnologie informatiche, simulazione audit presso sedi e/o cantieri. La prova finale conterrà anche la valutazione della conduzione dell’ audit a norma UNI EN ISO 19011:2003.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Valutatore Interno Sistemi di Gestione Sicurezza

5.880 € +IVA