Valutazione, Certificazione e Banca delle Competenze

Winscuola
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 120 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso, che si propone come naturale prosecuzione di "livello avanzato" del corso Didattica modulare e sviluppo delle competenze è rivolto sia agli insegnanti che ne hanno seguito le precedenti edizioni, sia a coloro che non hanno fatto questa esperienza. Coloro che non avessero già frequentato il corso base possono tuttavia iscriversi al corso avanzato: due moduli di recupero ("Corso Base").
Rivolto a: Docenti di lingue straniere della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Familiarità pratica con l'uso del computer.

Programma

Presentazione

Il corso, che si propone come naturale prosecuzione di "livello avanzato" del corso Didattica modulare e sviluppo delle competenze è rivolto sia agli insegnanti che ne hanno seguito le precedenti edizioni, sia a coloro che non hanno fatto questa esperienza. Coloro che non avessero già frequentato il corso base possono tuttavia iscriversi al corso avanzato: due moduli di recupero ("Corso Base") permetteranno loro di acquisire i concetti fondamentali e gli strumenti operativi. A conclusione dei moduli di recupero sarà per loro possibile inserirsi a pieno titolo nel corso avanzato.

Il corso si sviluppa in 3 Moduli:

due di studio e di applicazioni

    Modulo 1: "Valutazione delle competenze" Modulo 2: "Certificazione delle competenze e crediti formativi"
uno di produzione di competenze (complete di prove, strumenti e criteri di valutazione) da depositare nella BANCA DELLE COMPETENZE.

I moduli di studio sono a loro volta suddivisi in Unità Didattiche e Lezioni, che sono consultabili online per consentire l'immediato accesso alle risorse di rete indicate ed anche scaricabili sul proprio computer in formato .doc o .pdf per favorirne la stampa e la lettura senza necessità di connessione.

Ad ogni Modulo sono associate una o più esercitazioni che hanno la funzione di verificare il proprio apprendimento, mediante l'interazione con il tutor di classe.

Finalità

    Permettere la conoscenza e l'applicazione di modelli di valutazione delle competenze e modelli di certificazione ai fini della loro conversione in crediti formativi;
    Produrre competenze (complete di prove, strumenti di verifica e criteri di valutazione) da depositare nella BANCA DELLE COMPETENZE.
Contenuti

Modulo 1

    Validità della valutazione Tipologia dei criteri di valutazione: criterio assoluto e criterio relativo Tipi di criterio assoluto Descrizione di competenze, elaborazione completa delle prove e degli strumenti di verifica, determinazione dei criteri di valutazione

Modulo 2

    Rapporto tra modulo, competenza e credito formativo Requisiti di un credito formativo e requisiti di una certificazione Un modello di certificazione Il libretto delle competenze ad uso dell'allievo (inizio anno o inizio modulo) Il libretto delle certificazioni ad uso dell'allievo (fine anno o fine modulo)
Contenuti del modulo di produzione delle competenze (Banca delle Competenze)

Questo modulo, pur non escludendo finalità esercitative e supervisione e assistenza da parte dei nostri esperti, ha più finalità produttiva e di capitalizzazione della scienza e dell'esperienza dei partecipanti. Le competenze descritte dai partecipanti (complete di prove, strumenti di verifica parziale e finale, criteri di valutazione e del parere favorevole dei nostri esperti) verranno depositate nella BANCA DELLE COMPETENZE, previo naturalmente consenso di ciascun autore.

La BANCA DELLE COMPETENZE è la naturale evoluzione del lavoro di socializzazione delle competenze già avviato nelle precedenti edizioni del corso "Sviluppo delle competenze e didattica modulare". Essa inoltre risponde ad una specifica richiesta che alcuni partecipanti alle passate edizioni hanno più volte fatto a Garamond. Chiedevano la creazione di un luogo virtuale di raccolta delle competenze prodotte dagli insegnanti sia per fini di confronto e di socializzazione tra docenti della stessa disciplina e fra docenti diversi per le competenze trasversali sia per fini di concreta utilizzazione delle competenze prodotte dai colleghi.

La BANCA DELLE COMPETENZE può essere anche vista come la distribuzione tra colleghi dell'onere (in realtà gravoso) dell'individuazione delle competenze, della loro descrizione, della elaborazione di prove, strumenti e criteri di verifica.

La BANCA DELLE COMPETENZE può agevolare la capitalizzazione della professionalità dei nostri insegnanti a livello nazionale. Questa professionalità, pur riconosciuta da allievi, famiglie e colleghi, appare troppo "volatile" e poco o per niente conosciuta al di fuori della scuola in cui l'insegnante opera. Inoltre, se l'insegnante lascia la scuola (per una qualsiasi ragione) si perde insieme con lui un patrimonio ricchissimo di scienza ed esperienza. La BANCA DELLE COMPETENZE mette a disposizione di ciascuno la scienza e l'esperienza di tutti. Essa permetterà anche (oltre alla fruizione delle competenze in essa depositate) anche l'eventuale comunicazione diretta tra autori presenti in Banca o tra potenziale fruitore e autore.

Nella BANCA DELLE COMPETENZE saranno depositate competenze:

- disciplinari
- multidisciplinari
- trasversali di tipo cognitivo
- trasversali di tipo relazionale

distinte per cicli formativi, periodi didattici e anni di corso

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto