Corso Valutazione Dei Rischi in un Sistema di Gestione Bs Ohsas 18001 e Modelli organizzativi 231/01 (valido come agg. RSPP e ASPP)

Vega Formazione S.r.l.
A Mestre

360 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mestre
  • 24 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Il corso è rivolto ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Adetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), Responsabili dei Sistemi di Gestione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mestre
Via Don Tosatto 41, 30175, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

RSPP

Programma

Premessa:
La necessità di sviluppare un sistema di gestione della sicurezza per garantire la corretta applicazione delle misure atte a garantire la salute e sicurezza dei lavoratori è sempre più evidente per tutte le aziende “virtuose” che applicano correttamente i dettami del D. Lgs. 81/08 , cosiddetto “Testo Unico della Sicurezza”. Un sistema di gestione infatti nasce con lo scopo di strutturare l’organizzazione per la gestione sistematica di tutti i processi che hanno impatto sugli aspetti della sicurezza.

Il corso approfondisce nella prima parte i contenuti della norma BS 18004 "Guide to achieving effective occupational health and safety performance", della serie OHSAS 18001, che sostituisce la precedente BS 8800. La norma BS 18004 costituisce un autorevole ed interessante riferimento quale metodologia di valutazione dei rischi (risk assessment). Nella norma BS 18004 sono indicati i metodi per effettuare l'identificazione e l'analisi dei rischi, i criteri per la valutazione, distinguendo la "misura" del rischio dalla "ponderazione" del rischio, come peraltro previsto nella norma UNI 11230 "Gestione del rischio - Vocabolario".

Nella seconda parte del corso verrà affrontata la norma BS OHSAS 18001, che com’è noto, costituisce oggi un riferimento internazionale sui requisiti dei sistemi di gestione della sicurezza certificabili da terza parte.

Basata sul tipico ciclo di Deming (Plan – Do – Check – Act), la norma indica quali processi devono essere gestiti e impone una programmazione delle attività, finalizzata al conseguimento di obiettivi e al mantenimento e, se possibile, miglioramento delle perfomance del sistema azienda.

Infine verrà approfondita la Legge 123/07 che ha introdotto importanti modifiche alla normativa antinfortunistica, ampliando l'interesse delle aziende sui “sistemi di gestione della sicurezza”. Infatti la legge 123/07 ha esteso il campo di applicazione del D. Lgs. 231/01 ai reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro (art. 589 e 590 c.p.).

Il corso è rivolto a chi svolge l’incarico di Responsabili e Addetti Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), nonché ai Responsabili dei Sistemi di Gestione.

Il corso è valido come aggiornamento per RSPP e ASPP. Ricordiamo che gli RSPP e ASPP devono seguire corsi di aggiornamento ogni quinquennio accumulando un monte ore pari a:
60 ore per RSPP di attività ricadenti nei macrosettori ATECO 3, 4, 5 e 7
40 ore per RSPP di attività ricadenti nei macrosettori ATECO 1, 2, 6, 8, 9
28 ore per ASPP di qualsiasi attività

Programma:
1° Lezione
La valutazione dei rischi: i requisiti richiesti dal D. Lgs. 81/08
La giurisprudenza sulla valutazione dei rischi: analisi e commento di sentenze

2° Lezioni
Riferimenti normativi sulla valutazione dei rischi: le norme UNI 11230 e BS 18004
Metodologia per la valutazione dei rischi

3° Lezione
Modello di valutazione dei rischi: esercitazione pratica

4° Lezione
La valutazione dei rischi in un Sistema di Gestione: i requisiti previsti dalla norma BS OHSAS 18001
La definizione dell’organizzazione, dei ruoli, degli obiettivi e del programma di miglioramento

5° Lezione
Come implementare un Sistema di Gestione della Sicurezza conforme alla norma BS OHSAS 18001
Le funzioni fondamentali coinvolte in Sistema di Gestione della Sicurezza: dall’Ufficio Tecnico all’Ufficio Acquisti, passando per l’Ufficio Personale

6° Lezione
Esempi pratici: le procedure fondamentali di un Sistema di Gestione del la Sicurezza BS OHSAS 18001

7° Lezione
Il D. Lgs. 231/01: la responsabilità amministrativa degli enti
La giurisprudenza sul D. Lgs. 231/01

8° Lezione
Dal Sistema di Gestione della Sicurezza BS OHSAS 18001 al Modello Organizzativo del D. Lgs. 231/01
Il Codice Etico: esempi
L’Organismo di Vigilanza: requisiti e regolamento

Obiettivo del corso:
Illustrare una metodologia di valutazione dei rischi basata sulla norma
BS 18004, fondamento per l'implementazione di un sistema di gestione della
sicurezza conforme alla norma BS OHSAS 18001. Fornire gli strumenti per
sviluppare, a partire dal sistema di gestione aziendale, un modello
organizzativo conforme al D. Lgs. 231/01, avente validità esimente rispetto
alle sanzioni amministrative degli enti.

Metodologia didattica:
I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per mantenere un alto livello di attenzione dei partecipanti durante l'intero percorso formativo e favorire quindi l'apprendimento verrà dato spazio all'interazione tra i partecipanti anche nella soluzione di casi reali inerenti
la sicurezza in Azienda.

Documentazione:
Sarà fornita la documentazione necessaria per l’approfondimento e l’aggiornamento degli argomenti affrontati.

Docenti:
Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.
I docenti sono esperti di sicurezza che assistono le aziende nelle fasi di valutazione dei rischi e nello sviluppo di sistemi di gestione della sicurezza, laureati in ingegneria ed iscritti al relativo albo professionale. Tutti hanno partecipato a specifico training formativo di “Formazione Formatori alla sicurezza”.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti:
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP/ASPP.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto