Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute

Laurea Triennale

A Perugia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Perugia

  • Inizio

    Scegli data

Vogliamo dare visibilità e rafforzare il legame che da sempre è esistito tra l'Ateneo e coloro che vi hanno compiuto gli studi, raggiungendo molto spesso risultati di ecellenza a livello nazionale e internazionale, insieme a chi ha speso tutte le proprie energie nell'insegnare e nel portare avanti la ricerca scientifica ai più alti gradi. Soci Fondatori dell'Associazione Alumni sono tutti quelli che sentono un debito di riconoscenza nei confronti di una Università che affonda le proprie radici nel passato per lanciarsi in continue, esaltanti sfide verso il futuro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
Visualizza mappa
Piazza dell'Università, 1, 06100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il CdS Magistrale in Psicologia della Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute ha una durata biennale, per un totale di 120 CFU (60 per anno). Il laureato possiede una solida formazione nelle materie psicologiche caratterizzanti, cui si aggiungono discipline affini provenienti dall'area medica (individuate nella neurologia e nella medicina generale declinata nella statistica medica, geriatria ed epidemiologia medica) al fine di garantire una preparazione professionale in grado di interfacciarsi con le attuali richieste della società e del mondo del lavoro.
A questo si aggiunge il tirocinio pre-lauream elemento fondamentale della formazione anche in continuità con l'ancoraggio alle richieste del territorio. Il percorso di formazione tocca gli ambiti: funzionamento in età adulta e in età evolutiva, famiglia e gruppi, il contesto sociale. Fornisce competenze su: valutazione della personalità e del funzionamento, analisi delle relazioni interpersonali, valutazione nella clinica e nella riabilitazione. Trova campi di applicazione in: interventi clinici e di riabilitazione per la persona, i gruppi, le organizzazioni, prevenzione del disagio e promozione della salute e del benessere, interventi in ambienti
Altre informazioni
Il laureato in Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute avrà una formazione qualificata per lo svolgimento sia delle attività previste dalla professione di Psicologo (per legge subordinata all’iscrizione all’Albo A, previo tirocinio post-lauream) sia dell’attività di ricerca in ambito psicologico.
A partire dalla prospettiva di una psicologia basata sulle evidenze (evidence based), il laureato magistrale avrà competenze specifiche nella valutazione di problematiche proposte da persone, famiglie, gruppi e nella progettazione d’interventi.

Al termine del CdS gli studenti laureati saranno in grado di:

Requisiti di ammissione.
Il Corso di Laurea è ad accesso programmato (programmazione locale). Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia della valutazione del funzionamento individuale in clinica e riabilitazione occorre essere in possesso di una laurea della Classe 34 (D.M. 509/99) o L-24 (D.M o titolo di studio conseguito all’estero, equiparato oppure qualunque quinquennale in Psicologia del “vecchio ordinamento” oppure qualunque altra laurea triennale, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea del “vecchio ordinamento”, a condizione di avere acquisito...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Psicologia clinica
  • Salute

Programma

DISEGNI DI RICERCA E ANALISI DEI DATI IN PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
MODELLI BIOECOLOGICI DELLO SVILUPPO UMANO E PROCESSI EDUCATIVI
MODELLI E STRUMENTI PER LA DIAGNOSI PSICOLOGICA
PROGETTAZIONE E VERIFICA DEGLI INTERVENTI PSICOLOGICI
TEORIE E METODI DI VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO INDIVIDUALE, DELLA DISABILITÀ E DELLA SALUTE
TEORIE E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE E PROGETTAZIONE DELL¿INTERVENTO IN AMBITO FAMILIARE
VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO COGNITIVO TRAMITE NEUROIMAGING
VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO COGNITIVO TRAMITE NEUROIMAGING
ELEMENTI DI MEDICINA PER LA PSICOLOGIA IN OSPEDALE
TIROCINIO
TIROCINIO
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
ELEMENTI DI MEDICINA PER LA PSICOLOGIA IN OSPEDALE
LINGUA FRANCESE-LIVELLO B2
LINGUA INGLESE-LIVELLO B2
LINGUA SPAGNOLO-LIVELLO B2
LINGUA TEDESCO-LIVELLO B2
NEUROLOGIA
PRINCIPI DI SEMEIOLOGIA DEL FUNZIONAMENTO INDIVIDUALE
ELEMENTI DI FARMACOLOGIA IN PSICOLOGIA
TIROCINIO
TIROCINIO
A SCELTA DELLO STUDENTE
PER LA PROVA FINALE
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE

Gruppo GRUPPO LINGUE STRANIERE

CFU richiesti: 3


LINGUA FRANCESE-LIVELLO B2
LINGUA INGLESE-LIVELLO B2
LINGUA SPAGNOLO-LIVELLO B2
LINGUA TEDESCO-LIVELLO B2

Gruppo GRUPPO LINGUE STRANIERE

CFU richiesti: 3


Ulteriori informazioni

Accesso al corso Il CdS è in continuità con la Classe 34 -Scienze e Tecniche Psicologiche (D.M. 509/99) e con la Classe L-24 Scienze e Tecniche Psicologiche (D.M. 270/04). Il Corso di Laurea è ad accesso programmato (programmazione locale). Per essere ammessi al CdS occorre essere in possesso di una laurea della Classe 34 (D.M. 509/99) o L-24 (D.M. 270/04) ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, equiparato oppure qualunque quinquennale in Psicologia del “vecchio ordinamento” oppure qualunque altra laurea triennale, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea del “vecchio ordinamento”, a condizione di avere acquisito competenze in ambito psicologico per almeno 88 crediti distribuiti in almeno 6/7 degli 8 settori M-PSI. Il possesso di un’adeguata preparazione è verificato mediante prova di accesso in base a quanto stabilito dal Regolamento del CdS. E’ richiesta la conoscenza relativa a basi teoriche, storiche e metodologiche dei settori scientifico disciplinari della psicologia, competenze di base in ambito psicometrico e statistico, nonché in ambito storico-filosofico e pedagogico. E’ richiesta inoltre una conoscenza sui fondamenti psico-fisio-biologici delle funzioni di base e integrate del sistema nervoso centrale. E’ richiesta una conoscenza operativa della lingua inglese e dell’informatica.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute

Prezzo da consultare