Corso attualmente non disponibile

Corso valutazione del rischio per le attivita' di traino spinta: la norma uni 11228-2

Corso

A Mestre ()

80 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    4h

La norma UNI ISO 11228-2 offre indicazioni per la valutazione del rischio connesso con le attività manuali di spinta e traino, e prevede due metodi di valutazione: un metodo “generale" ed un metodo "specialistico".
L’approccio cosiddetto "generale" è riconducibile in sostanza al metodo “Snook Ciriello” e si basa sull'utilizzo di tavole-tabelle sperimentali da cui ricavare i valori limite raccomandati da confrontare con i valori misurati delle azioni di traino e/o spinta. Tale metodo per la Valutazione del Rischio connesso con le Azioni di Traino Spinta richiede di poter misurare la forza richiesta per effettuare tali attività.
Il Metodo "specialistico" è un metodo complesso che consente di effettuare la valutazione sulla base dei dati demografici ed antropometrici della popolazione in esame.

Il corso si pone l’obiettivo di illustrare le corrette modalità di effettuazione della valutazione del rischio da traino spinta e della strumentazione necessaria per effettuare tale “risk assessment”.

Profilo del corso

Crediti formativi
Il corso “Valutare il Rischio per le Attività di Traino Spinta: la Norma UNI 11228-2” è valido per l'aggiornamento quinquennale per RSPP e ASPP. Inoltre vengono riconosciuti crediti formativi per i corsi di aggiornamento previsti dal D.Lgs. 81/08 e dagli Accordi Stato Regioni come indicato nella tabella dell'Allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 7/7/2016.

Destinatari
Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), Consulenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • ISO
  • Norme ISO
  • Sicurezza e ambiente
  • Ambiente e Sicurezza
  • Diritto del lavoro
  • Rischi sul lavoro
  • Prevenzione rischi
  • Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
  • Organizzazione del lavoro
  • Gestione delle emergenze

Programma

Programma
Il corso utilizza una combinazione di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche:
- Il D. Lgs. 81/08 e la" movimentazione manuale dei carichi";
- Norma ISO TR 12295 sul rischio da "Movimentazione Manuale dei Carichi" ("MMC") per "azioni di traino spinta";
- UNI ISO 11228-2 "“Ergonomia – Movimentazione manuale – Parte 2: Spinta e traino”": approfondimento ed applicazione pratica;
- Esempi di "valutazione del rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi" per attività di "traino spinta";
- Esercitazione pratica in aula di valutazione del rischio da "traino spinta" su casi specifici.

Il corso termina con un esame per la verifica di apprendimento.

Ulteriori informazioni

Documentazione All’inizio del corso “Valutare il Rischio per le Attività di Traino Spinta: la Norma UNI 11228-2” sarà fornita la documentazione necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Ricordiamo che, al fine di svolgere le esercitazioni relative al corso, è necessario dotarsi di un tablet o di un computer portatile munito di programma Excel. Metodologia didattica Il corso “Valutare il Rischio per le Attività di Traino Spinta: la Norma UNI 11228-2” è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici. Il corso inoltre prevede l’effettuazione di esercitazioni pratico-applicative sulla valutazione del rischio da movimentazione manuale per attività di traino spinta. Docenti Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza, in possesso dei requisiti per la qualificazione come formatori sulla sicurezza previsti dal D.I. 6/3/2013.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso valutazione del rischio per le attivita' di traino spinta: la norma uni 11228-2

80 € IVA inc.