Formazione sulla gestione del rischio stress

La valutazione del rischio stress lavoro-correlato - 3 ore

Mega Italia Media
Online

120 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Metodologia Online
Ore di lezione 3h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello base
  • Online
  • 3h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, all'articolo 28 prevede espressamente la valutazione, in tutti i luoghi di lavoro, di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ''ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato''.

La valutazione dello stress lavoro-correlato deve essere effettuata nel rispetto delle indicazioni elaborate dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, approvate il 17 novembre 2010.

Il corso di formazione ''La valutazione del rischio stress lavoro-correlato'', consente di acquisire le conoscenze indispensabili per affrontare la valutazione o la gestione dei rischi da stress lavoro-correlato sul posto di lavoro. Il corso è utile innanzitutto nella fase iniziale dell'approccio al rischio, per valutarne l'eventuale presenza e quindi decidere quali eventuali azioni di prevenzione e protezione sono necessarie.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso vuole fornire le conoscenze necessarie valutare e/o gestire lo stress lavoro-correlato.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a: RSPP, consulenti per la sicurezza e salute, datori di lavoro, medici competenti, dirigenti, preposti e Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza che devono valutare, gestire o approfondire i rischi da stress lavoro-correlati.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Se richiedi informazioni su questo corso, riceverai una email con tutte le indicazioni sul corso: modalità di svolgimento, caratteristiche, durata, docenti, prezzo e la possibilità di poter attivare una DEMO gratuita di questo corso per vedere com'è fatto e come funziona la fruizione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Salute
Prevenzione
Sicurezza sul lavoro
Stress
Rischio stress lavoro-correlato
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Prevenzione igiene nei luoghi di lavoro
Prevenzione rischi
Antinfortunistica
Gestione dei rischi
Gestione delle emergenze
Sicurezza Aziendale
Rischi sul lavoro
Valutazione del rischio
Tipologie di rischio sul lavoro

Professori

Rolando DUBINI
Rolando DUBINI
Avvocato

Stella LAZZARINI
Stella LAZZARINI
Psicologa

Programma

Il corso è diviso in due parti: obblighi legislativi e indicazioni per la valutazione del rischio.

La prima parte, a cura dell'avvocato Rolando Dubini, analizza i requisiti legislativi, gli obblighi e le sanzioni in relazione alla valutazione dei rischi da stress lavoro-correlato. Sono illustrati gli obblighi del datore di lavoro e del Medico competente, le caratteristiche della sorveglianza sanitaria, le attribuzioni del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. La valutazione del rischio stress lavoro-correlato è affrontata attraverso le indicazioni dei fondamentali documenti europei e italiani. Una sezione specifica è dedicata alla valutazione e alla prevenzione della violenza e del mobbing sul posto di lavoro. È infine analizzata la casistica giurisprudenziale che si è espressa sullÙobbligo di tutela delle condizioni di lavoro in riferimento ai rischi psicosociali.

La seconda parte, a cura della psicologa Stella Lazzarini, illustra le modalità, i principi e le essenziali fasi del processo di valutazione del rischio stress lavoro-correlato in riferimento al contesto legislativo europeo ed italiano, in particolare rispetto alle indicazioni dell'Ispesl, del Coordinamento Tecnico Interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro e della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro presso il Ministero del lavoro. Sono illustrati i criteri di giudizio da adottare per la valutazione, i principi dell'analisi organizzativa da effettuare, gli ambiti da considerare, la formazione e la partecipazione alla gestione del rischio. Fornisce indicazioni su quali sono le figure aziendali coinvolte o che devono essere coinvolte, quali indicatori sono da valutare, quale attività di prevenzione e di miglioramento nel tempo è opportuno attuare.

È disponibile anche un kit per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato costituito da modelli di documenti, kit e linee guida.

Come ulteriore approfondimento è disponibile il corso "I rischi psicosociali all'interno delle organizzazioni"che illustra gli aspetti psicologici del comportamento del lavoratore, le macro dinamiche presenti nelle aziende e i principi di interazione fra il contenuto del lavoro, la gestione del lavoro e l'organizzazione del lavoro.

Successi del Centro

2016

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto