La valutazione dell'idoneità psichica in medicina legale e del lavoro

Centro FerrariSinibaldi
A Milano

2.000 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Milano
  • 64 ore di lezione
  • Durata:
    8 Giorni
  • Quando:
    16/12/2016
    altre date
Descrizione

La valutazione dell’idoneità specifica alla mansio- ne pone sempre più di frequente complicazioni che riguardano la corretta valutazione della parte psichica dell’idoneità. Le sofferenze psichiatriche manifeste o latenti possono inficiare parzialmente o totalmente il giudizio di idoneità. Il corso di alta formazione specialistica si propone di approfondi- re metodi e strumenti che possano aiutare il me- dico nella corretta valutazione della parte psichica dell’idoneità. Particolare attenzione verrà rivolta alle mansioni a rischio per terzi ed alla gestione, con gli strumenti della medicina del lavoro, dei lavoratori con malattie psichiatriche.
La sIPIss studia e approfondisce con strumenti e modelli scientifici la valutazione delle sofferenze psichiatriche dei lavoratori attraverso progetti di ricerca con partner pubblici, privati e associazioni di categoria.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
16 dicembre 2016
17 dicembre 2016
20 gennaio 2017
21 gennaio 2017
Milano
Via Bellotti, 15, 20129, Milano, Italia
Visualizza mappa
9:00-17:00
Consultare
Milano
Via Bellotti, 15, 20129, Milano, Italia
Visualizza mappa
-

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Inquadrare gli elementi salienti nel giudizio di idoneità alla mansione per la parte psichica • Elementi normativi coinvolto nel rapporto di lavoro con il lavoratore difficile • Valutare il rischio psichico per le mansioni con responsabilità verso terzi • Come evidenziare i rischi psichici nel giudizio di idoneità alla mansione • Quali strumenti si possono utilizzare nel con- testo della giudizio di idoneità ed nell’ambito medico legale • Il danno biologico di natura psichica e la co- strittività organizzativa, stress lavoro correlato e il mobbing.

Cosa impari in questo corso?

Medicina legale
Medicina del lavoro
Psicodiagnostica
Psicopatologia

Professori

Donato Pompeo De Cesare
Donato Pompeo De Cesare
Medico militare

Francesco Genna
Francesco Genna
Medico chirurgo, specialista in Medicina del Lavoro ed Esperto in Psic

Giorgio Miscetti
Giorgio Miscetti
Medico, dirigente Uo Medicina del Lavoro, Usl Umbria1.

Giuseppe Ferrari
Giuseppe Ferrari
Psicologo - Psicoterapeuta

Presidente della Sipiss - Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale, membro di Ispso - The International Society for the Psychoanalytic Study of Organizations, direttore del Centro Specialistico Integrato di Psicologia e Psicoterapia. Psicologo e psicoanalista, si occupa di terapia individuale e di coppia. E’ esperto in problemi relazionali e disturbi dell’umore. Consulente di grandi aziende per lo studio e l’intervento sulle dinamiche organizzative.

Valentina Penati
Valentina Penati
Psicologa Psicoterapeuta

Consulente senior del Centro FerrariSinibaldi. Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-costruttivista, specialista nel trattamento dei disturbi d’ansia e disturbi del comportamento alimentare. Si occupa di benessere e della valutazione dello stress e dei rischi psicosociali nelle organizzazioni. Esperta di metodologia della valutazione aziendale e dello sviluppo del potenziale.

Programma

Psicopatologia: elementi di psicpatologia descrittiva, i sistemi di classificazione nosografica, il DSM V, psicopatologia della percezione, psicopatologia del pensiero e dei processi di pensiero,schizzofrenia e psicosi, psicopatologia e compromissione dell’idoneità specifica, i disturbi dell’umore, i disturbi d’ansia, i disturbi correlati a stress e trauma, i disturbi di personalità.

Il giudizio di idoneità: elementi normativi, la malattia psichica e l’idoneità alla mansione, lavoratori con rischio per terzi, lavoratori con porto d’armi

il danno psichico in ambito previdenziale: infortunio sul lavoro e malattie professionali,il sistema misto, analisi voci del danno psichico, il danno psichico in ambito previdenziale INAIL INPS

Valutazione dell’idoneità psichica: elementi base per la valutazione, riconoscere i sintomi e i possibili profili a rischio

Strumenti di valutazione: l’utilizzo dei reattivi psicologici, test proiettivi,intervista semi strutturata SCID I, SCID II

Disturbi psichici e lavoro: l’impatto dei disturbi psichici nel lavoro, elementi normativi, lo stress lavoro correlato

Casi e progetti


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto