La Valutazione della Competence Professionale

GIMBE
A Bologna

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Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    16/11/2017
Descrizione

Obiettivo del corso: Acquisire gli strumenti per definire gli standard e misura-re la competence (in termini di conoscenze, attitudini, competenze) dei professionisti sanitari.
Rivolto a: Direzione sanitaria medica ed infermieristica Uffici di staff e tecnostrutture responsabili delle aree di formazione-aggiornamento, sviluppo risorse umane, qualità, accreditamento, governo clinico. Direttori di dipartimento, area, programma speciale, di-rettori di distretto, direttori di struttura semplice o complessa. Referenti per la formazione dipartimentali e di UO e altri professionisti coinvolti nella formazione-valutazione professionale.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
16 novembre 2017
Bologna
c/o Royal Hotel Carlton - Via Montebello, 8, Bologna, Italia
Visualizza mappa
9.00 - 13.00; 14.00 - 18.00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Definire il ruolo della competence professionale nel processo di accreditamento delle strutture sanitarie. Valutare l’impatto della competence professionale su indicatori di qualità e sullo sviluppo di nuovi modelli organizzativi. Conoscere le dimensioni della competence professionale.

· A chi è diretto?

Tutti i professionisti coinvolti nella pianificazione, organizzazione, erogazione e valutazione di servizi e prestazioni sanitarie, con particolare riferimento alla qualità assistenziale e alla formazione-valutazione professionale

· Requisiti

Nessuno. Corso non obbligatorio ma propedeutico: Introduzione al Governo Clinico

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Nella progettazione e sviluppo dei corsi, oltre all'innovatività dei contenuti, particolare attenzione viene posta alla metodologia didattica, guidata dai principi che regolano l'apprendimento degli adulti, dalle prove di efficacia della ricerca educazionale e dallo sviluppo di strumenti standardizzati per valutare l'apprendimento dei professionisti sanitari.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrà contattato via mail il prima possibile. Tramite la mail verrà indirizzato al sito web in cui potrà effettuare una pre iscrizione (non vincolante al pagamento), utile per tracciare il suo interesse al corso.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Valutazione del personale
Skills e attitudini
Misurazione competence

Professori

Michela Bozzolan
Michela Bozzolan
Coord. didattico AOU Ferra

Coordinatore degli Insegnamenti Professionalizzanti del Corso di Laurea per Fisioterapista dell’Università di Ferrara e Coordinatore didattico del terzo anno di corso. Docente della disciplina : Scienze infermieristiche e tecniche della Riabilitazione" in tre differenti corsi integrati del Cd L in Fisioterapia dell’Università di Ferrara.

Nino Cartabellotta
Nino Cartabellotta
Presidente GIMBE

Esperto nazionale ed internazionale di Evidence-based Medicine, Clinical Governance, metotologia didattica, trasferimento dei risultati della ricerca al paziente individuale ed alle strategie di politica sanitaria. direttore del centro studi GIMBE

Programma

Obiettivi specifici

  • Ruolo della competence professionale nel processo di accreditamento delle strutture sanitarie
  • Sviluppo della formazione continua nell’era del governo clinico
  • Metodi e strategie per integrare i progetti formativi aziendali con gli altri strumenti di governo clinico al fine dimodificare la pratica professionale
  • Conoscere le dimensioni della competence professionale
  • Acquisire gli strumenti per valutare la competence professionale
  • Sviluppare un modello aziendale per la valutazione della competence professiona

PROGRAMMA

GOVERNO CLINICO E ACCREDITAMENTO

  • Governo Clinico: definizione, obiettivi, strumenti
  • Requisiti di accreditamento delle strutture sanitarie: strutturali, tecnologici, organizzativi, professionali
  • Modelli internazionali di accreditamento professionale
  • Componenti della competence professionale: conoscenze, competenze, attitudini.
  • Valutazione del determinismo della competence professionale su esiti assistenziali e indicatori di qualità

LA FORMAZIONE CONTINUA NELL’ERA DEL GOVERNO CLINICO

  • Principi che regolano l’apprendimento degli adulti
  • End-point e prove di efficacia della formazione continua
  • Strategie per modificare i comportamenti professionali: formazione residenziale e formazione sul campo
  • Integrazione dei progetti formativi aziendali con altri strumenti di governo clinico

LA COMPETENCE PROFESSIONALE

  • Dimensioni “core”
  • Cognitiva
  • Tecnico-professionale
  • Gestione delle conoscenze
  • Relazione e comunicazione
  • Etica, psico-affettiva
  • Dimensioni integrative
  • Organizzazione e gestione dei servizi sanitari
  • Formazione e valutazione professionale

VALUTAZIONE DELLA COMPETENCE

  • Livelli di valutazione della competence: la piramide di Miller
  • Know: conosce
  • Know how: conosce come
  • Show how: mostra come
  • Does: esegue
  • Strumenti per valutare la competence professionale
  • Conoscenze: questionari a scelta multipla, essays, risposte brevi, OSCE
  • Competenze (skills): osservazione diretta, audit clinico, DOPS, simulazione, portfolio, revisione di casi, mini CEX
  • Attitudini: report del supervisore, opinioni strutturate di altri professionisti, osservazione diretta, videotape, qualità percepita
  • Sviluppo di un modello aziendale di valutazione della competence professionale e identificazione di ruoli, profili e responsabilità


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