La Valutazione della Prestazione
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Il corso rivolto a direttori del personale e a figure di responsabili dell’area di gestione risorse umane
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Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La valutazione della prestazione per il mondo delle Risorse Umane
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Scegli data
Il centro di formazione Omnia Gestione Risorse Umane presenta agli utenti di emagister.it il corso in Valutazione della prestazione, rivolto a direttori del personale e a figure di responsabili dell’area di gestione risorse umane e della formazione e sviluppo.
Il corso si svolgerà a Milano in 2 giornate con un totale di 16 ore di formazione.
Durante il programma si parlerà di come implementare un sistema di valutazione del personale, come definire gli obiettivi e come distribuire le aree di responsabilità. I partecipanti affronteranno anche argomenti relativi ai criteri di valutazione, l’analisi dei risultati ottenuti e la preparazione e gestione dei colloqui.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Gli obiettivi del corso sono capire come implementare un sistema di valutazione della prestazione, individuare e segmentare la popolazione oggetto della valutazione, sviluppare strumenti pratici e operativi per la valutazione della prestazione, comprendere le modalità per costruire un'efficace scheda di valutazione, sviluppare competenze e capacità per condurre brillantemente un colloquio di valutazione e feedback.
Il corso si rivolge a Direttori e Responsabili Risorse Umane, Direttori e Responsabili del Personale, Responsabili della Selezione del Personale, Responsabili Formazione e Sviluppo, Quadri e Dirigenti a tutti i livelli.
Nessuno
Opinioni
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Il corso rivolto a direttori del personale e a figure di responsabili dell’area di gestione risorse umane
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Anonimo
Materie
- Organizzazione Aziendale
- Amministrazione del personale
- Valutazione del personale
- Valutazione della prestazione
- Colloquio di feedback
- Colloquio di valutazione
- Valutazione prestazioni
- Direzione delle Risorse Umane
- Gestione del personale
- Colloquio
- Colloquio di lavoro
- Role playing
- Comunicazione
- Tecniche di comunicazione
- Analisi dei risultati
- Distribuire le responsabilità
- Valutazione d'azienda
- Comunicazione aziendale
Professori
Paola Viano
Docente area risorse umane
Esperta di formazione su tematiche di sviluppo delle competenze manageriali
Programma
- Perché implementare un sistema di valutazione della prestazione
- Finalità della valutazione della prestazione
- L'importanza della valutazione non solo per le aziende ma anche per i dipendenti Come e cosa valutare
- Come strutturare efficacemente un processo di valutazione della prestazione
- Definire obiettivi generici e specifici
- Quali sono le aree di responsabilità
- Definire comportamenti organizzativi e gestionali
- Cosa significa valutare attitudini, capacità e atteggiamenti Gli attori del processo di valutazione della prestazione
- La popolazione di dipendenti da valutare
- I valutatori: quali regole devono seguire e quali comportamenti devono sviluppare
- Qual'è il ruolo della Direzione del Personale Scegliere la tecnica di valutazione più idonea
- Le valutazioni per fattori e per obiettivi
- I sistemi misti
- La valutazione a 360°
- Le valutazioni "one over one" e "multiple" Come costruire la griglia di valutazione e gli indici di misura
- Definire i criteri relativi alla persona, ai comportamenti e ai risultati
- Quali le informazioni chiave contenute nel manuale di supporto per i Capi e gli "uomini della linea" Le modalità di raccolta, sintesi e interpretazione dei dati emersi
- Confrontare i risultati attesi e conseguiti
- Come attenuare il problema degli errori di valutazione
- Quali i trabocchetti da evitare (fatti e non opinioni, pregiudizi, simpatie e antipatie)
- Misurare e valutare una prestazione "non misurabile"
- La rilevazione dei punti e delle aree di miglioramento
- L'autovalutazione: come formare i dipendenti ad autovalutarsi Il colloquio di valutazione o di Feedback
- Come gestire il confronto Capo/Collaboratore
- Tempestività del colloquio rispetto alla conclusione del processo di valutazione Preparare il colloquio
- L'informazione e la formazione preliminari
- La convocazione: avvertire con sufficiente anticipo il valutato e informarlo sullo scopo e il significato dell'incontro
- La predisposizione del materiale
- La scelta del luogo e dell'ambiete fisico Come condurre efficacemente il colloquio
- Chi sono gli attori e qual'è il loro stato d'animo
- L'apertura: costruire il clima più favorevole
- L'analisi dei risultati e la diagnosi dei problemi gestionali
- L'analisi complessiva
- Metodi della gestione dei colloqui (esempi e filmati)
- La comunicazione integrativa: tecniche, stili e fattori di successo
- Come mettere un collaboratore nella condizione di parlare liberamente
- Gestire i colloqui difficili: discussione di una prestazione insoddisfacente
- Quali linguaggi utilizzare e quali evitare
- Come concludere l'incontro Sviluppare e orientare la prestazione: Come utilizzare il Feedback
- Criticare costruttivamente · Elogiare · Motivare · Rassicurare
- Riorientare le prestazioni: costruire con il valutato un efficace piano d'azione e di miglioramento Quali strumenti utilizzare per formare i valutatori
- I test
- Le simulazioni
- Il role playing
- I filmati
- L'affiancamento Metodologia didattica I docenti proporranno, in alternanza ai momenti di lezione interattiva, esercitazioni, questionari di autovalutazione, l’analisi di casi pratici e il confronto e l’utilizzo di strumenti e metodologie specifiche.
Ulteriori informazioni
Agevolazioni:
Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale.
La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.
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