La Valutazione della Prestazione

Omnia Gestione Risorse Umane
A Milano
  • Omnia Gestione Risorse Umane

960 
+IVA

Il corso rivolto a direttori del personale e a figure di responsabili dell’area di gestione risorse umane

L'OPINIONE DI Anonimo
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Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Il centro di formazione Omnia Gestione Risorse Umane presenta agli utenti di emagister.it il corso in Valutazione della prestazione, rivolto a direttori del personale e a figure di responsabili dell’area di gestione risorse umane e della formazione e sviluppo.

Il corso si svolgerà a Milano in 2 giornate con un totale di 16 ore di formazione.

Durante le 2 giornate si parlerà di come implementare un sistema di valutazione del personale, come definire gli obiettivi e come distribuire le aree di responsabilità. I partecipanti affronteranno anche argomenti relativi ai criteri di valutazione, l’analisi dei risultati ottenuti e la preparazione e gestione dei colloqui.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Milano
Via Larga 8, 20122, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli obbiettivi del corso sono capire come implementare un sistema di valutazione della prestazione, individuare e segmentare la popolazione oggetto della valutazione, sviluppare strumenti pratici e operativi per la valutazione della prestazione, comprendere le modalità per costruire un'efficace scheda di valutazione, sviluppare competenze e capacità per condurre brillantemente un colloquio di valutazione e feedback.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a Direttori e Responsabili Risorse Umane, Direttori e Responsabili del Personale, Responsabili della Selezione del Personale, Responsabili Formazione e Sviluppo, Quadri e Dirigenti a tutti i livelli.

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

A

21/01/2016
Il meglio Il corso rivolto a direttori del personale e a figure di responsabili dell’area di gestione risorse umane

Da migliorare no.

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Cosa impari in questo corso?

Organizzazione Aziendale
Amministrazione del personale
Valutazione del personale
Valutazione della prestazione
Colloquio di feedback
Colloquio di valutazione
Valutazione prestazioni
Direzione delle Risorse Umane
Gestione del personale
Colloquio
Colloquio di lavoro
Role playing
Comunicazione
Tecniche di comunicazione

Professori

Paola Viano
Paola Viano
Docente area risorse umane

Esperta di formazione su tematiche di sviluppo delle competenze manageriali

Programma

  • Perché implementare un sistema di valutazione della prestazione
  • Finalità della valutazione della prestazione
  • L'importanza della valutazione non solo per le aziende ma anche per i dipendenti Come e cosa valutare
  • Come strutturare efficacemente un processo di valutazione della prestazione
  • Definire obiettivi generici e specifici
  • Quali sono le aree di responsabilità
  • Definire comportamenti organizzativi e gestionali
  • Cosa significa valutare attitudini, capacità e atteggiamenti Gli attori del processo di valutazione della prestazione
  • La popolazione di dipendenti da valutare
  • I valutatori: quali regole devono seguire e quali comportamenti devono sviluppare
  • Qual'è il ruolo della Direzione del Personale Scegliere la tecnica di valutazione più idonea
  • Le valutazioni per fattori e per obiettivi
  • I sistemi misti
  • La valutazione a 360°
  • Le valutazioni "one over one" e "multiple" Come costruire la griglia di valutazione e gli indici di misura
  • Definire i criteri relativi alla persona, ai comportamenti e ai risultati
  • Quali le informazioni chiave contenute nel manuale di supporto per i Capi e gli "uomini della linea" Le modalità di raccolta, sintesi e interpretazione dei dati emersi
  • Confrontare i risultati attesi e conseguiti
  • Come attenuare il problema degli errori di valutazione
  • Quali i trabocchetti da evitare (fatti e non opinioni, pregiudizi, simpatie e antipatie)
  • Misurare e valutare una prestazione "non misurabile"
  • La rilevazione dei punti e delle aree di miglioramento
  • L'autovalutazione: come formare i dipendenti ad autovalutarsi Il colloquio di valutazione o di Feedback
  • Come gestire il confronto Capo/Collaboratore
  • Tempestività del colloquio rispetto alla conclusione del processo di valutazione Preparare il colloquio
  • L'informazione e la formazione preliminari
  • La convocazione: avvertire con sufficiente anticipo il valutato e informarlo sullo scopo e il significato dell'incontro
  • La predisposizione del materiale
  • La scelta del luogo e dell'ambiete fisico Come condurre efficacemente il colloquio
  • Chi sono gli attori e qual'è il loro stato d'animo
  • L'apertura: costruire il clima più favorevole
  • L'analisi dei risultati e la diagnosi dei problemi gestionali
  • L'analisi complessiva
  • Metodi della gestione dei colloqui (esempi e filmati)
  • La comunicazione integrativa: tecniche, stili e fattori di successo
  • Come mettere un collaboratore nella condizione di parlare liberamente
  • Gestire i colloqui difficili: discussione di una prestazione insoddisfacente
  • Quali linguaggi utilizzare e quali evitare
  • Come concludere l'incontro Sviluppare e orientare la prestazione: Come utilizzare il Feedback
  • Criticare costruttivamente · Elogiare · Motivare · Rassicurare
  • Riorientare le prestazioni: costruire con il valutato un efficace piano d'azione e di miglioramento Quali strumenti utilizzare per formare i valutatori
  • I test
  • Le simulazioni
  • Il role playing
  • I filmati
  • L'affiancamento Metodologia didattica I docenti proporranno, in alternanza ai momenti di lezione interattiva, esercitazioni, questionari di autovalutazione, l’analisi di casi pratici e il confronto e l’utilizzo di strumenti e metodologie specifiche.

Ulteriori informazioni

Euro 960,00 + I.V.A. a partecipante.
Agevolazioni:
Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale.
La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico. 
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.