Valutazione della Qualita' dei Servizi Socio-Sanitari

Università di Bologna - Dipartimento di Sociologia -
A Bertinoro (FC)

2.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Bertinoro (fc)
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Attività di pianificazione e realizzazione di progetti di valutazione e ricerca valutativa nell'ambito dei servizi socio-sanitari.
Rivolto a: Lauree specialistiche o vecchio ordinamento in: Medicina e Chirurgia, Biologia, Veterinaria, Odontoiatria, Farmacia, CTF, Statistica, Scienze MM.FF.NN., Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Psicologia, Scienze della Comunicazione, Lettere e Filosofia, o equipollenti, Laurea Specialistica in Benessere, Sicurezza, Sociologia della Salute, Laurea Specialistica in Sociologia della salute e degli stili di vita o equipollenti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bertinoro (FC)
via Frangipane, 6, 47032, Forlì-Cesena, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea

Programma

Obiettivo del corso è: 1. Promuovere una cultura della valutazione, tramite la diffusione di tale pratica nell’ambito dei servizi socio-sanitari, con particolare attenzione al punto di vista del cittadino-paziente e utente ed alle sue specifiche problematiche in un’ottica di valutazione integrata 2. Migliorare la pratica della valutazione della qualità percepita nei servizi socio-sanitari, attraverso la conoscenza delle diverse teorie, metodologie e tecniche relative alla sua valutazione in un’ottica disciplinare. 3. Stimolare l’utilizzo dei risultati della valutazione della qualità percepita nell’ambito dei processi decisionale, con particolare attenzione alle diverse forme di partecipazione dei processi decisionali, e di partecipazione dei cittadini nel contesto del sistema sanitario.

Piano didattico

Sociologia della salute Sistemi sanitari comparati e politiche per la salute Teoria e strumenti di partecipazione e valutazione dal lato dei cittadini Metodi e strumenti quantitativi di valutazione della qualità percepita Metodi e strumenti qualitativi di valutazione della qualità percepita Qualità professionale e organizzativa e bisogni di salute dei cittadini Qualità organizzativa e responsabilità nei confronti dei cittadin

Ulteriori informazioni

Stage: 500 ore in enti/organizzazioni di alto profilo
Alunni per classe: 40