Formazione professionale per Chimici

VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA CHIMICA (Normativa nazionale e Regolamento Reach)

TICASS Scrl Polo Regionale Energia e Ambiente
A Genova

100 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
01089... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • Livello avanzato
  • Genova
  • 4 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Seminario di aggiornamento relativo alla tematica della valutazione chimica, in luce anche di quanto previsto dai Regolamenti Europei. Infatti, il seminario è diviso in due parti; nella prima si parlerà più delle problematiche legate alla sicurezza chimica negli ambienti di lavoro ai sensi del Dlgs 81/08 e smi. Nella seconda parte, invece, si approfondiranno i criteri e gli strumenti per la valutazione e la gestione del rischio chimico alla luce delle ricadute del Regolamento (CE) 1907/2006 (REACH - Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals). In particolare si parlerà di:
- scheda di sicurezza
- controllo di qualità di una SDS e di un ES
- cosa fare al ricevimento di un ES
-il regolamento correlato CLP, cenni operativi
- ultimi aggiornamenti su REACH e CLP

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Genova
Via Bartolomeo Bosco 57/4, 16121, Genova, Italia
Visualizza mappa
14:00 - 18:00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo principale del seminario è quello di fornire l'aggiornamento necessario ai professionisti del settore, per poter sempre agire nel rispetto delle regole e delle normative vigenti, sia nazionali che europee.

· A chi è diretto?

Professionisti iscritti all'Ordine dei Chimici, ai quali, alla fine del seminario, verranno anche riconosciuti 4 CFP (per questo devono effettuare l'iscrizione al seminario dal portale dell'Ordine dedicato alla formazione), in quanto TICASS è ente accreditato presso il Consiglio Nazionale dei Chimici. Altri lavoratori che operano nel settore della valutazione chimica.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Ticass, in quanto consorzio può permettersi di offrire un elevato livello di formazione continua e professionale, grazie alle innumerevoli aziende e professionisti che hanno dato vita e che costituiscono il consorzio. Questo è un valore aggiunto per la formazione in quanto permette di contenere i costi e allo stesso tempo assicurare che il servizio fornito sia di livello elevato. Inoltre, fanno parte del consorzio anche enti di ricerca e l'Università di Genova, questo permette di offrire sia formazione di livello universitario che esperienze concrete grazie all'esperienza dei professionisti del settore. L'elenco completo delle aziende e degli enti del Consorzio lo si può trovare sul sito di ticass.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la dimostrazione d'interesse a partecipare al seminario, si provvederà ad inviare il modulo d'iscrizione da compilare ed inviare a Ticass per formalizzare l'iscrizione. All'interno del modulo sono inserite anche le informazioni necessarie per effettuare il pagamento relativo all'iscrizione.

· Qual'è la percentuale di iva richiesta?

L'iva da versare è del 22%.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Chimica ambientale
Sicurezza
Sicurezza e ambiente
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Prevenzione rischi
Rischi sul lavoro
Depurazione
Laboratorio chimico
Processi industriali
Sicurezza industriale
Ingegneria chimica
Prevenzione igiene nei luoghi di lavoro
Igiene ambientale
Rischio chimico
Normativa ambientale
Analisi del rischio
Analisi del rischio chimico
Gestione dei rischi
Analisi chimica
Analisi chimiche

Professori

Andrea Ferro
Andrea Ferro
Consulente per l’informazione e la formazione

Attività consulenziale, per l’informazione e la formazione nel campo della sicurezza, salute e ambiente, effettuata a tutti i livelli, sia aziendale, sia esterna all’azienda a beneficio di personale di enti pubblici (scuole di formazione professionale, specialistica e master universitari) o dipendente di altre industrie (es. Esso Italiana, Piaggio Aeronautica, FS Italia), nonché di associazioni industriali nazionali (Unione Industriali di Savona, Federchimica) e internazionali (ICE - Cefic).Coordinatore dell’attività di ambiente e salute con il ruolo di RSPP.

Mauro Sabetta
Mauro Sabetta
Referente REACH e funzionario servizio ambiente

Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Farmacia. Dal 1995 ad oggi lavora come funzionario del servizio ambiente e come referente REACH in Unione Industriale Torino ed effettua consulenze alle imprese in tema di gestione dei chemicals. Tra i compiti svolti rientrano: l'assistenza alle imprese su Schede di Sicurezza, Scenari di esposizione classificazione/etichettatura e CLP. Supporta, inoltre, le aziende per gli adempimenti relativi al Dual use ed ai Conflict minerals (DFA).

Programma

Seminario di aggiornamento relativo alla tematica della valutazione chimica, in luce anche di quanto previsto dai Regolamenti Europei. Infatti, il seminario è diviso in due parti; nella prima si parlerà più delle problematiche legate alla sicurezza chimica negli ambienti di lavoro ai sensi del Dlgs 81/08 e smi. Nella seconda parte, invece, si approfondiranno i criteri e gli strumenti per la valutazione e la gestione del rischio chimico alla luce delle ricadute del Regolamento (CE) 1907/2006 (REACH - Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals). In particolare si parlerà di:- scheda di sicurezza- controllo di qualità di una SDS e di un ES- cosa fare al ricevimento di un ES-il regolamento correlato CLP, cenni operativi- ultimi aggiornamenti su REACH e CLP

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto