Valutazione delle performance, manutenzione e riparazione degli impianti fotovoltaici installati

Mesos - Innovation and Training Advice
A Roma

200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La formazione tratterà la gestione e manutenzione degli impianti mediante esercitazioni su un impianto collegato alla rete e funzionante.Saranno approfondite le casistiche di guasto più ricorrenti e le modalità di risoluzione , mentre l'esercitazione sull'impianto verterà sull'attuazione di tipiche procedure di ricerca guasti. Verranno illustrate in aulae successivamente sul campo, in condizioni reali, le prove, le verifiche e misure previste nel collaudo in potenza e in energia mediante strumentazione avanzata (I-V meter, termo camera, wattmetri, solarimetri ecc.). Verrà eseguito un collaudo in energia di breve durata in esito al quale saranno analizzati i casi in cui è possibile individuare interventi di ottimizzazione della performance energetica. Infine saranno illustrati esempi reali di sistemi di monitoraggio (impianto di grande taglia e sistemi utilizzanti microinverter).

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Via Anguillarese, 301, 00123, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Al fine di seguire con maggiore efficacia le lezioni in aula e sul campo è auspicabile che l'utente abbia delle conoscenze di base di impiantistica elettrica, elettrotecnica ed energia fotovoltaica, nonchè conoscenza dei componenti e del funzionamento di un impianto fotovoltaico.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Manutenzione impianti fotovoltaici
Installazione impianti fotovoltaici
Riparazione impianti fotovoltaici

Professori

Francesco De Lia
Francesco De Lia
Ingegnere e Ricercatore ENEA

Salvatore Castello
Salvatore Castello
Ingegnere e Ricercatore ENEA

Programma

L'attività di formazione avanzata sarà incentrata sulla gestione e manutenzione degli impianti mediante esercitazioni su un impianto collegato alla rete e funzionante.
Saranno approfondite le casistiche di guasto più ricorrenti e le modalità di risoluzione. L'esercitazione sull'impianto verterà sull'attuazione di tipiche procedure di ricerca guasti.
Verranno illustrate in aula e successivamente svolte su campo, in condizioni reali, le prove, verifiche e misure previste nel collaudo in potenza e in energia mediante strumentazione avanzata (I-V meter, termo camera, wattmetri, solarimetri ecc.). Verrà eseguito sull’impianto un collaudo in energia di breve durata.
Sulla base dell’esito del collaudo, saranno analizzati i casi in cui è possibile, attraverso un’opportuna analisi, individuare interventi di ottimizzazione della perfomance energetica.
Infine, saranno illustrati alcuni esempi reali di sistemi di monitoraggio (impianto di grande taglia e sistemi utilizzanti microinverter).

Ulteriori informazioni

Il fotovoltaico attualmente in Italia vive una nuova era: conclusa la fase in cui gli incentivi hanno contribuito alla crescita tumultuosa del settore, soprattutto per quanto riguarda gli impianti di grandi dimensioni, si apre l’era del fotovoltaico senza incentivi, che risulta ancora competitivo e conveniente, specialmente in caso di piccole installazioni per uso privato.
Inoltre gli impianti fotovoltaici installati ad oggi in Italia sono più di 500.000, un parco di installazioni che rappresenta un importante mercato di impianti da gestire e manutenere, in cui i professionisti del settore fotovoltaico, specializzati in Operation & Maintenance, possono operare con successo qualora riescano a differenziarsi per competenza e professionalità.
La formazione e l’aggiornamento tecnico dei professionisti impegnati nella gestione e manutenzione degli impianti fotovoltaici è fondamentale per garantire al cliente che i guasti sugli impianti vengano individuati e risolti in tempi brevi, che la produzione energetica dell’impianto si mantenga ai livelli previsti in sede di progetto, aumentando il livello di affidabilità, assicurando quindi il ritorno atteso dell’investimento.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto