Valutazione dello stress lavoro correlato: normativa e metodologia d'intervento

Improve your Skills
A Torino

120 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Torino
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    18/01/2017
    altre date
  • Crediti:
Descrizione

Concepito risposta formativa a quanto disposto dall’art.28 comma 1 del Dlgs 81/2008, il corso in Valutazione dello stress lavoro correlato, proposto da Improve your Skills Center a tutti gli utenti di emagister.it, ha come obiettivo l'approfondimento delle linee guida e delle procedure di adeguamento delle strutture pubbliche e private, in tema di gestione del rischio da stress generato in ambito lavorativo.

Il corso, della durata di 24 ore, è aperto a psicologi, medici, ingegneri, tecnici e professionisti del settore. Si configura come aggiornamento per i datori di lavoro e i responsabili del servizio prevenzione e protezione, nonché come azione di formazione per i dipendenti, prevedendo in entrambi i casi l'accreditazione da parte di ANFOS.

Il percorso formativo si aprirà con una panoramica sull’aspetto normativo in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro, per poi lasciare spazio ai concetti di stress, stressor e stress lavoro-correlato. Il quadro del disagio lavorativo verrà completato con l’analisi di fenomeni di disturbo per il dipendente quali straining, mobbing, burn-out e stalking occupazionale.

Il corso proseguirà presentando i parametri per la stima dei rischi da stress lavoro-correlato e le modalità di adeguamento delle situazioni stressanti. Le tecniche di risk management, supportate da case-report e simulazioni di intervento, saranno dunque affiancate alle tecniche di redazione e validazione del documento di valutazione del rischio.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
19 gennaio 2017
Torino
Torino, Italia
Visualizza mappa
9 -18
18 gennaio 2017
Torino
Torino, Italia
Visualizza mappa
9-18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è formare una figura specialistica in grado di effettuare una Valutazione Stress Lavoro-Correlato in ambiti organizzativi.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a psicologi o laureati in psicologia (numero massimo di partecipanti per edizione pari a 20).

· Requisiti

Psicologi, laureati in psicologia

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Alla fine del corso, dopo una verifica d'apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza accreditato da Profili & Carriere srl e ANFOS.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ogni utente che chiederà informazioni sarà contattato via mail o telefonicamente nel corso delle successive 24 ore.

Opinioni

M

01/06/2016
Il meglio Il docente ha permesso di comprendere pienamente ogni passaggio della materia, preoccupandosi in ogni momento di essere chiaro. Mi ha permesso di comprendere la materia non solo a livello teorico ma anche nel concreto attraverso le esercitazioni pratiche.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
R

01/10/2014
Il meglio La possibilità di avere un interscambio di opinioni su argomenti "complessi" e di non facile valutazione, con la figura della Docente.

Da migliorare Mi è piaciuto tutto. Compatibilmente con il tempo a disposizione, approfondire casi concreti di applicazione della metodica.

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

01/05/2014
Il meglio L'applicazione pratica dei contenuti.

Da migliorare Non ci sono stati aspetti negativi.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

01/05/2014
Il meglio Il Professore che ha tenuto le due lezioni, il Dottor Gianluca Ribaudo, era molto preparato sull'argomento e soprattutto è stato capace di renderlo semplice e chiaro. Il materiale utilzzato è stato fonte di informazioni e, dal mio punto di vista, di un ottimo spunto per iniziare a studiare l'argomento (vslc).

Da migliorare Un maggior numero di partecipanti, rispetto ai sei che eravamo, avrebbe permesso un maggior scambio interprofessionale.

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

01/05/2014
Il meglio - professionalità e preparazione del docente - impostazione pratica degli argomenti con relative esercitazioni

Da migliorare - role-playing più approfondito.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

01/05/2014
Il meglio Complessivamente tutto molto positivo.

Da migliorare Nulla di particolare da segnalare

Consiglieresti questo corso? Sí.
R

01/05/2014
Il meglio Chiarezza espositiva del docente, particolarmente utili gli esempi concreti, materiale adeguato.

Da migliorare Corso esaustivo, chiaro, non c'è nulla che non mi sia piaciuto.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza sul lavoro
4
Salute sul lavoro
2
D.Lgs. 81/08
6
Valutazione dei rischi da stress lavoro correlato
7
Analisi dei casi di straining
1
Mobbing
Stalking
Analisi dei casi di burn-out
Gestione del processo di adeguamento delle situazioni di stress
1
Redazione documento di valutazione dei rischi da SLC
6
Validazione documento di valutazione dei rischi da SLC
5
Risk Management

Professori

Gianluca Ribaudo
Gianluca Ribaudo
Consulente Senior Profili & Carriere

Programma

Il D. L.gs. 81/2008: riferimenti legislativi in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro:ambiti d'applicazione, principali fonti normative, principali figure professionali e relativo ruolo organizzativo

Accordo Europeo dell'8/10/2004

D. Lgs. 81/2008 e stress lavoro correlato

Circolare attuativa della Commissione Consultiva Permanente (Min. Lavoro e Pol. Soc.) del 17/11/2010.

Stress, Stressor e Stress Lavoro-Correlato: definizioni e manifestazioni a livello individuale e organizzativo

Formazione, informazione e valutazione in materia di rischio stress lavoro correlato

Fattori di contesto e contenuto del lavoro

Avvio e gestione del processo di adeguamento: fase propedeutica, valutazione preliminare, valutazione approfondita, pianificazione e attuazione degli interventi, aggiornamento DVR

Strumenti di valutazione oggettiva e soggettiva dei rischi da Stress Lavoro Correlato riconosciuti dall'ex ISPESL: caratteristiche e criteri d'applicazione

Il Modello Management Standards

Il Documento Valutazione Rischi - SLC: contenuti minimi e modalità di redazione

Pianificazione e attuazione degli interventi di Risk Management

Simulazione e case-report di un percorso di adeguamento SLC

Utilizzo della piattaforma online INAIL a fini dell'adeguamento aziendale in materia di valutazione rischio stress lavoro correlato

Ulteriori informazioni

Comprendere la normativa, la metodologia di valutazione e le strategie d'intervento è di fondamentale importanza per lo psicologo che vuole operarein veste di consulente nel settore della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.
Il nostro corso dal 2011 ha visto la realizzazione di ben 15 edizioni in tutta Italia permettendo di acquisire a decine di professionisti un bagaglio di conoscenze teorico-pratiche altamente spendibili. 
EVENTO RISERVATO AI SOCI
DELL’ASSOCIAZIONE IMPROVE YOUR SKILLS
La quota d'iscrizione comprende l'associatura ordinaria per 12 mesi (nessun obbligo di rinnovo) a Improve your Skills con l'attivazione dei seguenti servizi:   partecipazione gratuita a 2 corsi a scelta (compreso il presente), organizzati in tutta Italia dall’Associazione, tra quelli inseriti in catalogo e con durata compresa tra 8 e 24 ore (previa registrazione); partecipazione a giornate seminariali di approfondimento (durata compresa tra 4 e 6 ore) su tematiche inerenti la crescita personale e professionale; coinvolgimento attivo in specifici progetti e iniziative promossi dall’Associazione e coerenti con le finalità istituzionali; partecipazione gratuita a convegni organizzati dall’Associazione; servizio online di stesura CV e/o lettera di presentazione; training su strategie e tecniche per affrontare efficacemente colloqui di selezione e/o prove di gruppo; altri servizi definiti attivati periodicamente dall’Associazione.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto