La valutazione e la contabilizzazione degli intangibili tecnologici dell'impresa

Centro Servizi P.M.I.
A Modena

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Modena
  • 35 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: E’ obiettivo del percorso far sì che i partecipanti possano rendere visibili, gestire e monitorare gli asset intangibili relativi al portafoglio tecnologico aziendale (tecnologie di prodotto e di processo) che contribuiscono alla creazione del valore di impresa. Al termine i partecipanti saranno in grado di analizzare le componenti intangibili di creazione di valore; applicare alcuni principi di misurazione e valutazione degli asset intangibili aziendali con specifico riferimento a know how tecnologico e tecnologie; misurare la futura capacità competitiva dell’azienda.
Rivolto a: I destinatari del percorso sono 12 imprenditori/ruoli chiave, management, capi area, coordinatori, responsabili delle gestione di impresa.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Modena
Via Pier Paolo Pasolini, 15, 41100, Modena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Corso 2009-642/MO - Progetto 1
La valutazione e la contabilizzazione degli intangibili tecnologici dell'impresa


Docente:

Esperti di Materia

Durata:

35 ore di aula più 15 di Project Work

Avvio:

Entro febbraio 2010

Obiettivi:
E’ obiettivo del percorso far sì che i partecipanti possano rendere visibili, gestire e monitorare gli asset intangibili relativi al portafoglio tecnologico aziendale (tecnologie di prodotto e di processo) che contribuiscono alla creazione del valore di impresa. Al termine i partecipanti saranno in grado di analizzare le componenti intangibili di creazione di valore; applicare alcuni principi di misurazione e valutazione degli asset intangibili aziendali con specifico riferimento a know how tecnologico e tecnologie; misurare la futura capacità competitiva dell’azienda; usare i capitali intangibili come leva finanziaria; prevedere i rischi legati alla gestione degli asset tecnologici e identificare adeguate strategie di fronteggiamento. In impresa essi potranno misurare e comparare le aree aziendali che sono critiche per il futuro di impresa, con particolare riferimento al portafoglio tecnologico; monitorare i processi di costruzione/distruzione di valore aziendale in relazione alle tecnologie e al know-how tecnologico.

Contenuti:

- Il fair value di impresa
- I generatori dei costi
- Analisi dei generatori di intangibles
- Intangibles e weighted average cost of capital
- Benchmark dei metodi di rappresentazione degli intangibles nei bilanci aziendali
- Principali metodi di misurazione e modelli di reporting delle risorse intangibili
- La valutazione della produttività della R&S aziendale
- La valutazione delle traiettorie tecnologiche aziendali e settoriali
- I metodi e i parametri di valutazione del portafoglio tecnologico
- I rischi
- I documenti per comunicare il valore del proprio patrimonio tecnologico alla comunità business-finanziaria
- La stesura di Piani Economico-Finanziari di progetti di investimento competitivi e sostenibili nel lungo periodo, quale strategia di valorizzazione del capitale immateriale tecnologico di impresa

Metodologia:

Sessioni d'aula introduttive ed esercitazioni individuali e di gruppo, analisi di casi, simulazioni.

Destinatari:

I destinatari del percorso sono 12 imprenditori/ruoli chiave, management, capi area, coordinatori, responsabili delle gestione di impresa.

Quota di partecipazione:
Questo progetto è in regime De Minimis, pertanto è finanziato al 80% e prevede la copertura da parte delle aziende per il restante 20% in forma di mancato reddito.

Delibera approvazione progetto:
Progetto 1, Operazione Rif. P.A. 2009-642/Mo approvata dalla Provincia di Modena con Delibera di Giunta n. 516 del 24/11/2009 e cofinanziata da Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Regione Emilia Romagna.


Sede di svolgimento:

Modena
Via Pier Paolo Pasolini, 15

Referente: Vanni Barbara

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Questo progetto è in regime De Minimis, pertanto è finanziato al 80% e prevede la copertura da parte delle aziende per il restante 20% in forma di mancato reddito.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto