Valutazione e Didattica

Università degli Studi di Macerata
Online

850 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Online
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Obiettivo del corso: Si analizzerà in particolare la relazione tra progettazione e valutazione e si descriveranno gli strumenti per la valutazione oggettiva, per la valutazione autentica e per il balanced assessment.
Rivolto a: Il Master ha l'obiettivo di fornire agli insegnanti o ai futuri insegnanti le competenze per costruire percorsi di valutazione dei processi formativi.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Possono accedere al Master quanti sono in possesso di laurea (nuovo ordinamento), di laurea quadriennale o quinquennale (vecchio ordinamento), di laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) in tutti i campi disciplinari ovvero di altri titoli universitari stranieri equipollenti.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Didattica

Programma

Modulo SSD Settore scientifico disciplinare CFU N. ore Modulo uno: Progettazione didattica Dopo la fase iniziale di orientamento e familiarizzazione con l’ambiente si affronteranno nella seconda fase tematiche relative alle competenze del docente e alla sua filosofia educativa. Nella terza fase si affronterà la relazione tra progettazione didattica e valutazione. M-PED/01 15 400 Modulo due: La valutazione nella didattica - Progettazione e valutazione: un processo ricorsivo. - Strumenti per la valutazione oggettiva. - Strumenti per la valutazione autentica. - Balanced assessment. M-PED/03 20 525 Modulo tre: Autovalutazione e documentazione A partire dal percorso sviluppato nei moduli precedenti e nel project work o nello stage, il corsista sarà chiamato a riflettere sulla propria competenza professionale e ad individuare modalità di documentazione per l’esplicitazione, la diffusione e la condivisione delle buone pratiche. M-PED/03 10 275 Stage o Project work 12 300 Prova finale La prova finale prevede la discussione di un elaborato ed un colloquio di approfondimento delle principali tematiche affrontate per ciascun modulo. 3


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto