Valutazione e Negoziazione Dei Progetti

Aisfor Srl
A Roma

200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso fornisce ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti per affrontare efficientemente la fase di negoziazione del progetto e quindi per porre le basi solide per un'ottima realizzazione dello stesso. Il corso prepara ad essere un buon project manager.
Rivolto a: Il corso di rivolge a tutte le persone che sono coinvolti, attualmente o potenzialmente, nella gestione di un progetto comunitario sia nella realizzazione delle attività tecniche che degli aspetti amministrativi. Per frequentare il corso sulla valutazione e negoziazione dei progetti europei sono richieste ai partecipanti conoscenze base di progettazione ma non sono richieste conoscenze di gestione nè esperienze passate di gestione di progetti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
PIAZZA PIO XI, 13, 00165, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per frequentare il corso sulla valutazione e negoziazione dei progetti europei sono richieste ai partecipanti conoscenze base di progettazione ma non sono richieste conoscenze di gestione né esperienze passate di gestione di progetti.

Programma

Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti per affrontare consapevolmente e con successo la fase critica della negoziazione del progetto che segue la valutazione positiva della proposta progettuale e precede la gestione. Al termine del corso i partecipanti conosceranno il meccanismo della valutazione e della

successiva negoziazione delle proposte progettuali e avranno le capacità per rispondere in modo adeguato alle richieste del project officer in fase di negoziazione e di avviare un buon rapporto di collaborazione fin dai primi passi dello sviluppo del progetto stesso.

Programma corso

, Project officer e le richieste tecniche, Financial officer e le richieste economiche, Description of Work (DoW), Project Budget, Grant Agreement.

La fase di negoziazione, spesso trascurata nella vita di un progetto, rappresenta invece la fase critica di passaggio dalla proposta progettuale, ossia l’idee di cosa s’intende sviluppare, all’annesso tecnico e finanziario (progetto), ossia l’impegno vincolante a sviluppare determinate attività con modalità, tempi e costi indicati. A rendere ancora più critica la fase di negoziazione sono anche i tempi strettissimi della stessa fase. In fatti i project e/o financial officer richiede durante tutta la fase, al fine di definire gli annessi tecnici e finanziari del contratto, dettagli con scadenze ravvicinate a cui bisogna rispondere con il contributo di tutti i partner per cui è essenziale affrontare tale fase con un’ottima organizzazione.

Lunedì 12 Dicembre (9.30 – 17.30):


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto