LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETA' EVOLUTIVA
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
14h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
IN ETÀ EVOLUTIVA
Test di screening e batterie testali: il contributo della
neuropsicologia clinica alla diagnosi dei disturbi neuroevolutivi,
quali deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD), disabilità
intellettiva e disturbi della comunicazione
Informazioni importanti
Documenti
- NPS_evolutiva_2016.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato
ECM dall’ASST Lariana “Ospedale Sant’Anna”, si propone di fornire ai partecipanti le
competenze di base per eseguire valutazioni neuropsicologiche in età evolutiva per un
corretto inquadramento diagnostico dei sintomi.
Nello specifico, al termine del corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze teoriche ed
aggiornamenti in tema di diagnosi dei principali disturbi neuroevolutivi secondo il sistema di
classificazione DSM-5 e conoscenze tecnico-pratiche in tema di somministrazione, scoring ed
interpretazione dei principali test neuropsicologici e comportamentali.
Particolare attenzione verrà dedicata alla scelta dei protocolli di valutazione neuropsicologica
adeguati ai diversi casi clinici, in considerazione della fascia d’età e dei sintomi riferiti dai
caregivers.
Sono ammessi al corso i laureati in Psicologia, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri. Numero
massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo
di partecipanti.
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Clinica
- Test
- Educazione
- Minori
- Neuroscienze
Professori
Marta Sciuccati
psicologa
Programma
Disabilità intellettiva.
Disabilità intellettiva e Ritardo mentale: una panoramica storica. Sviluppo cognitivo: definizione e valutazione nelle differenti fasce di età. Competenze adattive: definizione e valutazione. Presentazione delle Scale Vineland.
Esercitazione:
Le Vineland-II, revisione delle Vineland Adaptive Behavior Scales: valutano il comportamento adattivo (CA), ossia le attività che l’individuo abitualmente svolge per rispondere alle attese di autonomia personale e responsabilità sociale proprie di persone di pari età e contesto culturale. Hanno l’obiettivo di misurare il CA nei domini Comunicazione, Abilità del vivere quotidiano, Socializzazione (in individui da 0 a 90 anni di età) e Abilità motorie (in individui da 0 a 7 anni e da 56 a 90 anni). Diversamente dalla precedente versione, le Vineland-II sono applicabili per l’intero ciclo di vita. Sono idonee a valutare la vulnerabilità sociale, l’inesperienza e la raggirabilità – aspetti tipici della disabilità intellettiva di grado lieve che raramente sono misurati, poiché di complessa operazionalizzazione – i deficit qualitativi delle abilità comunicative e sociali tipiche del disturbo dello spettro autistico, l’utilizzo di apparecchi tecnologici.
Disturbi della comunicazione.
Il linguaggio: valutazione della funzione linguistica, confronto fra gli strumenti a disposizione del clinico nelle differenti fasce d’età. Possibili esiti dei disturbi del linguaggio in età scolare. La componente pragmatica: definizione e valutazione.
Esercitazione:
Il primo vocabolario del bambino: il questionario MacArthur per la valutazione della comunicazione e del linguaggio nei primi 16 mesi di vita.
BVL_4-12: valuta in modo sistematico abilità fonologiche, lessicali, semantiche, pragmatiche e discorsive in compiti di produzione, comprensione e ripetizione orale in bambini dai 4 ai 12 anni, evidenziando eventuali disturbi della sfera comunicativa e linguistica.
Test CO-TT scuola primaria: La batteria CO-TT propone una serie di prove per la valutazione della comprensione da ascolto in studenti dalla terza alla quinta classe della scuola primaria. Propone inoltre un training di potenziamento, che si concentra su alcune componenti metacognitive (strategie e controllo) e cognitive (memoria di lavoro e capacità di fare collegamenti) importanti tanto per l’ascolto quanto per la comprensione del testo.
Disturbo dell’attenzione e iperattività.
ADHD: sintomi e scale di valutazione. L’attenzione e le funzioni esecutive: definizione e valutazione.
Esercitazione:
BIA - Batteria italiana per l'ADHD: batteria per la valutazione dei bambini con deficit di attenzione/iperattività.
CRS-R Conners' Rating Scales-Revised: lo standard per l'assessment dell'AD/HD e dei disturbi di comportamento da 3 a 17 anni.
Casi clinici
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETA' EVOLUTIVA