La Valutazione Peritale: Psicologia Giuridica e Consulenze Tecniche. Separazione/divorzio e Affido Dei Minori. Danno Biologico di Natura Psichica. Contesto Penale. Minori: Maltrattamento E/o Abusi.

Studio RiPsi
A Milano - Como - Varese

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Milano - como - varese
  • 105 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Saper ricoprire l'incarico di Consulente Tecnico d'Ufficio e/o di Consulente Tecnico di Parte.
Rivolto a: Sono ammessi al corso i laureati in Psicologia, Psicoterapeuti, Psichiatri. E' in corso l'accreditamento ECM (105 crediti per l'intero corso).

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano - Como - Varese
Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti conoscenze, competenze e strumenti adeguati per poter lavorare in ambiti peritali e saper svolgere il ruolo di Consulente Tecnico d’Ufficio e di Consulente Tecnico di Parte.

Il corso è articolato in 1 modulo di base, la cui frequenza è obbligatoria in quanto propedeutica alle tematiche successive, e 4 moduli specifici, frequentabili a scelta.

Modulo Base: il processo psicodiagnostico peritale

Ampio spazio sarà dedicato a mostrare l’utilizzo di un processo psicodiagnostico integrato (colloqui clinici, raccolta dati bio-psico-sociali, uso dei test, tecniche di osservazione), adattato in funzione della categoria peritale di riferimento; in particolare la didattica sarà così articolata: “il processo diagnostico nella specificità del contesto peritale”, “la metodologia della valutazione peritale”, “la lettura e la comprensione dei principali indicatori ai test”; saranno quindi fornite le informazioni testologiche essenziali per permettere a chi opera come CTU o CTP di saper leggere ed utilizzare una relazione testologica redatta da un testista

Modulo 1: separazione/divorzio e affido dei minori, valutazione delle capacità genitoriali

Il modulo si riferisce ai contesti di separazione e affido, con particolare riferimento a quelli che sono generalmente i compiti di un Consulente Tecnico in questi ambiti; obiettivo dell’intervento è quindi quello di fornire strumenti e metodologia adeguati per verificare le competenze genitoriali e le dinamiche relazionali tra minore e genitori, al fine di evidenziare la situazione affidataria più idonea al minore in quel momento e in linea con la normativa vigente, e la eventuale presenza di sofferenza nel minore.

Modulo 2: il danno biologico di natura psichica, valutazione e quantificazione in percentuale

Il modulo è relativo a tutti i contesti in cui è richiesta una valutazione del danno biologico di natura psichica; rientrano in questa categoria, ad esempio, la valutazione del mobbing, delle psicopatologie insorte a seguito di incidente o trauma, del danno psichico da lutto, ecc. Obiettivo del modulo è di fornire gli strumenti e le metodologie necessarie per la valutazione e la quantificazione in percentuale del danno biologico di natura psichica, per poi giungere alla stesura della relazione peritale.

Modulo 3: il contesto penale: ambiti di intervento per psicologi

Il modulo si riferisce a tematiche inerenti la sfera peritale penale, con specifico riferimento agli ambiti in cui possono operare anche gli psicologi. Saranno trattati argomenti quali: l’imputabilità e la pericolosità sociale, la capacità di stare in giudizio, la circonvenzione di incapace, l’idoneità a rendere testimonianza, la simulazione.

Modulo 4: il minore nei casi di sospetto maltrattamento e/o abuso sessuale

Il modulo tratta le tematiche inerenti i casi di sospetto maltrattamento e/o abuso sessuale a danno di minore, mostrando tutto l’iter peritale, a partire dalla denuncia presso le istituzioni competenti fino ad arrivare alla valutazione da parte del perito. Saranno trattati argomenti quali: maltrattamento intrafamiliare, l’abuso sessuale, indicatori psicologici e comportamentali, ecc.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto