Vela - Formazione Outdoor

La Via del Mare
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obbiettivo sarà quello di portarsi in azienda una maggiore conoscenza tra le persone, una nuova fiducia reciproca, per implementare la comunicazione interna e la capacità di lavorare insieme per obbiettivi condivisi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
VIA DEGLI ALFANI 105/R, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Programma

L' esperienza in barca a vela è una forte metafora della realtà professionale perché i partecipanti si abituano a prendere decisioni efficaci e condivise in tempi rapidi, coordinare persone, e materiale tecnico, confrontarsi con le continue variazioni meteomarine, e verificare le proprie scelte al mutare delle condizioni; la barca naviga su un fluido, il mare, ed è sospinta da un altro fluido: il vento ed è un continuo esercizio di reset per il raggiungimento degli obbiettivi. Tra i corsi di "Outdoor Training" quelli sulle barche a vela si sono rivelati tra i più efficaci nell'ambito delle tecniche di "Team Building" per valutare l'attitudine al raggiungimento degli obiettivi personali e di gruppo, per aumentare la coesione dei partecipanti e far emergere talenti o eventuali leadership. L’apprendimento a bordo della barca di nuove capacità è più veloce rispetto alla tradizionale formazione d’aula e risulta particolarmente efficace per lo sviluppo delle varie competenze, per la motivazione dei collaboratori e la facilitazione di progetti di cambiamento organizzativo.

Sentirsi parte di un team velico comporta una concentrazione e una motivazione molto forti.

La vela è lo strumento più adatto per far crescere il gruppo in modo motivato, stimolando la competitività attraverso le sinergie del gruppo. In barca troviamo tutti i temi della vita aziendale quali:

• conoscere il contesto e le risorse disponibili

• definire e condividere la divisione dei ruoli

• gestire la funzione di leadership

• essere comunicatori efficaci e attenti ascoltatori

• saper trasmettere competenze

• conoscere le procedure normali e di emergenza

• saper definire gli obiettivi e saperli condividere

• gestire al meglio le risorse tecniche ed umane

• lavorare in coordinazione con gli altri

• gestire i flussi emotivi e gestire lo stress

• lavorare in sicurezza

• verificare continuamente la propria posizione

COME SI SVOLGE

La metodologia full immersion prevede che i partecipanti trascorrano tre giorni in barca a vela, con uno skipper, e un formatore che condurranno il gruppo verso un’approfondita consapevolezza delle dinamiche che governano un team; il tutto nell’atmosfera intensa che solo la vela è in grado di creare. Il percorso è personabilizzabile con moduli da tre a cinque giorni .

OBBIETTIVO

L'obbiettivo sarà quello di portarsi in azienda una maggiore conoscenza tra le persone, una nuova fiducia reciproca, per implementare la comunicazione interna e la capacità di lavorare insieme per obbiettivi condivisi.

CHI SIAMO

La Via del Mare offre servizi per la nautica dal 1986, quali scuola vela a tutti i livelli di apprendimento, da quelli per principianti ai corsi professionali finanziati dal Fondo Sociale della Comunità Europea ai corsi di patente nautica, regata, meteorologia , etc. lavora con propria flotta e propri istruttori, tutti di grande esperienza e tutti regolarmente iscritti per offrire un alto standard di qualità didattico formativa e di sicurezza.

LA BASE

La nostra base nella soleggiata Punta Ala di fronte all'Isola d'Elba, in provincia di Grosseto, è uno spaccato di Maremma in cui si può trovare, oltre al mare meraviglioso ed un porto eccellente per qualità di servizi marini e terrestri , un territorio ricco di storia millenaria e di grande bellezza paesaggistica.

Al limite meridionale del golfo di Follonica, su di un verdissimo lembo di terra seminascosta da una delle più grandiose pinete d’Italia c’è Punta Ala, una delle "Perle del Tirreno". Immersa nel verde della tipica macchia mediterranea, gode di un micro-clima eccezionale ed è una delle località balneari più moderne ed attrezzate d' Italia . Lo storico Castello che fu di Cesare Balbo domina dall'alto, in tutta la sua suggestione, il grande e attrezzato porto da 900 posti barca, destinato unicamente alle imbarcazioni da turismo.

C'è inoltre la possibilità una volta sul posto di visitare l'entroterra Maremmano ricco di paesini storici, con Saturnia e le sue famose Terme ed il Parco Naturale dell'Uccellina, che è possibile visitare anche a cavallo ammirando la natura nelle sue forme ancora intatte, inoltre, nel giro di pochi chilometri, paesi medioevali come Castiglione della Pescaia, e paesi caratteristici tra i quali Tirli famosa per la sua tipica cucina a base di cacciagione, e Massa Marittima con il suo Duomo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto