Vela - Introduzione

La Via del Mare
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
VIA DEGLI ALFANI 105/R, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Programma

La Via del Mare e' nata nel 1986 da un gruppo di istruttori di vela già operanti da alcuni anni in strutture della promozione sportiva ed è proprio la qualità della didattica che è la nostra caratteristica principale: la formazione rimane al centro della nostra attività. Questi anni di esperienza hanno portato a sviluppare la didattica in tutte le direzioni, dall'iniziazione alla vela alla navigazione d'altura , componendo moduli didattici per ogni esigenza e livello.

Oltre ai corsi ad iscrizione individuale che fanno parte del percorso didattico programmato che potete trovare in News, siamo in grado di organizzare corsi su misura per ogni esigenza, in particolare per quanto riguarda gruppi già formati.

Le nostre imbarcazioni sono attrezzate per una completa vita di bordo e quindi anche per cucinare e dormire. Si consiglia ai partecipanti di portarsi:tuta da ginnastica ed abbigliamento sportivo,scarpe con suola bianca (da barca o da ginnastica) cerata o simile,cappello ed occhiali da sole,sacco a pelo per la notte e valigie non rigide per lo stivaggio a bordo.

Eventuali problemi allergici ed alimentari dovranno essere segnalati,come anche l'acquaticità dei partecipanti.

Condizioni generali dei Corsi di vela e delle Crociere scuola

La partenza verso la base di Punta Ala avviene indipendentemente dalle condizioni meteo locali; raggiunto il porto, lo skipper (o istruttore) valuta le condizioni meteo. In funzione di queste e dell'esperienza dell'equipaggio, lo skipper può decidere se l'uscita in programma non è rispondente ai criteri di sicurezza propri de La Via del Mare. In questo caso La Via del Mare si impegna a far recuperare la giornata persa in data da concordare fra la società stessa e la maggioranza dei partecipanti al corso od alla crociera scuola. Nel caso del week end la decisione riguardante la domenica deve essere presa non prima di domenica mattina; in caso contrario La Via del Mare non farà recuperare la giornata persa. L'eventuale recupero dovrà compiersi entro e non oltre 1 anno. In caso di rinuncia da parte del corsista entro trenta giorni dall'uscita prevista non sarà possibile recuperare la quota di partecipazione.

  • Lo skipper od istruttore è ospite dell'equipaggio per la cambusa ed il viaggio; questo vale anche in caso di pasto al ristorante deciso dall'equipaggio.
  • Per i corso di perfezionamento, per quelli di regata e per il corso skipper, in presenza di un danno all'attrezzatura inferiore alla franchigia dell'assicurazione, provocata da un'errata manovra, anche involontaria, verrà fatta una cassa comune fra tutti i partecipanti al corso compreso l'istruttore per la riparazione del danno stesso.
  • Per tutti i corsi la cassa comune interviene anche per i danni al di fuori della copertura assicurativa quali perdita di maniglie, parabordi , rottura di vele per errate manovre, tappezzeria macchiata, mobilio o paglioli graffiati etc.
  • Al momento dello sbarco l'imbarcazione dovrà essere consegnata pulita. La pulizia dell'imbarcazione fatta dallo skipper con l'equipaggio non serve solo per la qualità della vita a bordo ma anche come controllo costante dell'imbarcazione e delle sue attrezzature.
  • Per le crociere settimanali l'imbarco è il sabato alle ore 15:00 e lo sbarco alle ore 09:00 del sabato successivo, mentre per i week end l'imbarco è alle ore 09:00 del sabato e lo sbarco alle ore 18:00 della domenica.

  • Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto