La Verniciatura a Gommalacca a Tampone

Corso

A Milano

180 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    12h

Obiettivo del corso: Introduce alla tecnica di verniciatura a tampone. Rivolto a: chiunque voglia apprendere o approfondire questa tecnica: restauratori e liutai professionisti, appassionati di restauro o di liuteria, hobbisti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Tartini, 10 , 20158

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Da consultare con il centro

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Nella parte teorica si parlerà di storia e origine della gommalacca; campi di utilizzo; diversi tipi di gommalacca e caratteristiche (pregi e difetti); la gommalacca come sostanza verniciante; analisi dei materiali indispensabili per verniciare a tampone; l’ambiente; il legno e la sua preparazione; i turapori (accenni); nozioni sulla tecnica di verniciatura a tampone.

Nella parte pratica si procederà alla verniciatura di una tavoletta di legno.

Il corso prevede 2 incontri di sei ore ciascuno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16. Il corso verrà ripetuto quadrimestralmente.

Il nuovo calendario sarà disponibile da metà settembre

Docente:
Silvia Zanchi. Docente di Verniciatura a gommalacca a tampone presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano; Docente di Laboratorio di costruzione di strumenti a pizzico nell’anno scolastico 2006/07 presso la stessa scuola; collabora con l'IROR (Istituto per la Ricerca Organologica e il Restauro); tiene seminari teorico-pratici sulla verniciatura a gommalacca a tampone.

Ha pubblicato con il Prof. Claudio Canevari una collana di tre quaderni dal titolo “Gommalacca”.

I risultati del lavoro sono stati presentati a Parigi presso la Cité de la Musique, nel Convegno Internazionale “De la Peinture a chevalet à l’instrument de musique: vernis, liants, coleurs” ; al salone Cremona Mondomusica 2007; a Parma presso il Palazzetto Eucherio Sanvitale nell’ambito della mostra “La Botanica della Musica”, in un incontro dal titolo “Il segreto di padre Jamart”; in “La gommalacca: insetti, alberi, strumenti musicali”; presso il Teatro Zeppilli di Pieve di Cento, al Convegno Nazionale Biennale di Liuteria dal titolo “L’importanza dell’editoria nel passaggio storico dell’esperienza”; al salone Cremona Mondomusica 2008 all’interno del Convegno “Le vernici nella liuteria”.

Si dedica alla costruzione ed al restauro di strumenti musicali a pizzico, in particolare chitarre, sia classiche sia copie di originali storici. Affianca all'attività di costruzione un cospicuo lavoro di ricerca sulle tecniche costruttive degli strumenti musicali storici e sulle tecniche di verniciatura a gommalacca.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La Verniciatura a Gommalacca a Tampone

180 € +IVA