Vetrinista (Corsi a Napoli)

Coop. Eolo
A Napoli

1.500 
+IVA
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Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Napoli
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Le vetrine e gli spazi espositivi vengono trattati in ogni loro aspetto, con proposte realizzate negli stili più diversi e con l'uso dei materiali più disparati. L’operatore sarà in grado di produrre "immagini" espositive con valenza compositiva e scenografica utilizzando i prodotti dell'azienda. I suoi realizzati saranno un coniugando di creatività e tecnica.
Rivolto a: tutti.

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Napoli
Napoli, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

obbligo scolastico

Programma

Obiettivi formativi:

Creare una vetrina non è semplicemente un operazione commerciale, un ottimizzazione dello spazio di lavoro, un accaparramento al cliente più oculato, esso è anche, l’immagine stessa di ciò che desideriamo comunicare, nell’ ottica della stimolazione dei desideri inconsci dell’animo umano. E’ proprio sulla base di questo principio che, la promozione e l'esposizione della merce diventa un'attività specializzata, che ha il compito di ottimizzare il rapporto tra consumatore e produttore di beni di consumo, ed è sempre questo il motivo ispiratore del nostro corso, impostato per dare tutte quelle conoscenze di tecnica-psicologia espositiva, strutturazione di forme, volumi e illuminazione nello spazio, di effetti del colore e grafica pubblicitaria, necessarie per creare un vero professionista dell'immagine che possa lavorare sia in eleganti boutique che nei più grandi spazi commerciali. Le vetrine e gli spazi espositivi vengono trattati in ogni loro aspetto, con proposte realizzate negli stili più diversi e con l'uso dei materiali più disparati. L’operatore sarà in grado di produrre "immagini" espositive con valenza compositiva e scenografica utilizzando i prodotti dell'azienda. I suoi realizzati saranno un coniugando di creatività e tecnica.
Durata: 400 Ore
In riferimento al fabbisogno formativo, il corso si rivolge ad un utenza molto ampia e dagli obiettivi differenti. Infatti si indirizza sia a giovani diplomati o diplomandi in materie artistica, di design o di grafica, che desiderano effettua un approfondimento del proprio percorso di studio, sia ad imprenditori nell’ ambito dell’abbigliamento, che desiderano non ricorrere all’out-surcing dell’ allestimento e quindi internalizzare il servizio raggiungendo un duplice vantaggio sia economico ( evitando l’ out-surcing) che culturale, diventando fautori della propria immagine pubblicitaria. Ancora come accade spesso nei piccoli negozi un commesso, che si specializza come vetrinista po’ rapportarsi con il titolare per le scelte di allestimento delle vetrine. Se invece si desidera lavorare in una ditta specializzata di vetrinisti, ci si rapporta direttamente con il responsabile pubblicità e marketing del negozio o grande magazzino che gli commissiona la vetrina, dove deve seguire le politiche promozionali e di immagine dell’azienda. Si può inoltre diventare collaboratore o responsabile del settore pubblicità di aziende commerciali, oppure responsabile dell’allestimento di spazi fieristici e di mostre. Oppure diventare un libero professionista.
Le molteplici possibilità occupazionale in riferimento all’eterogeneità delle esigenze si sposano positivamente con le esigenze del territorio caratterizzato da una moltitudine di negozi, medio piccoli, ricchi di vetrine a ridosse del centro abitato e quindi in bella vita, dove scarseggia però personale qualificato in materia, ma nel contempo molto sensibili al problema. Il corso quindi andrebbe a colmare una lacuna sentita ed desiderata.
Durata:
Lo studio di queste discipline è impostato con criteri all'avanguardia, sia tramite comunicazione frontale diretta, sia avvalendosi dell'uso e dell'ausilio di strumenti come il computer, la lavagna luminosa, l'episcopio e “best practices” per l'ideazione di uno stand a struttura modulare.
Il programma:
• tecniche di art design e di comunicazione pubblicitaria
• esecuzione, lettura ed interpretazione del disegno tecnico e artistico tradizionale e computerizzato
• la scenografia: scritte e decorazione su vetro.
• tecniche di combinazione di elementi di moda (dall’oggettistica all’abbigliamento)
• la tecnica dell'esposizione: il messaggio da proporre
• lo spazio scenico
• il design d'insieme
• l'analisi ambientale
• la psicologia della forma
• l'immagine della vetrina attuale: l’illuminazione, il colore e la decorazione
• psicologia del colore: allestimento caldo e freddo con decorazioni.
• gli elementi decorativi: utilizzo di materiali poveri, composizioni floreali, cartellonistica
• project-work: organizzazione dello spazio vendita, impostazione del tema espositivo, analisi dei materiali.


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