Vetrinistica Merceologica, Scenografica e Visual Merchandising

Qualifica professionale

A Milano

242 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    510h

Il Centro Arte e Messaggio aggiorna l’offerta formativa e pubblica su emagister.it il Corso di Vetrinistica merceologica, scenografica e Visual Merchandising.
Si tratta di un corso che si svolge in modalità presenziale, nella sede del centro di Milano, della durata 510 ore complessive da ottobre a giugno. Il corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di diploma di scuola superiore o di diploma di scuola media ed esperienza professionale in materia.
Il corso ha come obiettivo quello di formare professionisti nell’allestimento di vetrine e nella progettazione di spazi espositivi. Il programma, che è consultabile nella pagina di emagister.it in basso, si snoda attraverso dei blocchi tematici di carattere tecnico-operativo durante i quali gli allievi potranno acquisire conoscenze in ambito di visual merchandising, allestimento vetrinistico, design e rappresentazione grafica. La figura professionale del vetrinista può trovare impiego nella grande distribuzione o nelle singole aziende specializzate sia come lavoratore dipendente che come autonomo.
Al termine del corso gli allievi saranno tenuti al superamento di un esame e potranno optare alla realizzazione di un periodo di stage facoltativo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Giusti 42, 20100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o , in alternativa licenza media + esperienza nel settore
1. Presentazione domanda di ammissione
2. un esame del curriculum vitae

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Vetrinistica
  • Visual Merchandising
  • Comunicazione visiva
  • Allestimenti di vetrine
  • Comunicazione d’immagine
  • Tecniche di progettazione stand
  • Tecniche di vendita
  • Tecniche pubblicitarie
  • Vetrina scenografica
  • Design
  • Progettazione spazi espositivi
  • Arte e rappresentazione visiva

Programma

Vetrinistica merceologica, scenografica e Visual Merchandising

Prossima edizione: inizio ottobre 2009, termine giugno 2010

Frequenza: dal lunedì al venerdì. dalle ore 19,20 alle ore 22,20

Il corso, della durata di 510 ore, ha l‘obiettivo di formare professionistI della comunicazione visiva specializzatI nella realizzazione degli allestimenti di vetrine, negozi e spazi espositivi. L' esperto in vetrinistica e visual merchandising progetta e cura la disposizione dei prodotti secondo esigenze compositive e commerciali, interpretando tendenze e stili emergenti dal mercato. Scopo degli allestimementi è rendere più attrattivo il prodotto e comunicare un'immagine efficace e coerente dell'azienda. Il corso affronta anche le tecniche di progettazione di stand e spazi espositivi collegati a eventi e manifestazioni culturali.

Obiettivi formativi:

Formare le competenze per inserirsi nell'ambito della grande distribuzione, e presso studi e società specializzate nella realizzazione di allestimenti su commissione. Integrare le competenze legate alle tecniche di vendita per competare la professionalità di addetti al settore; fornire le basi per l'avvio di un'attività libero professionale.

Contenuti:

Il corso si articola in moduli formativi a carattere tecnico operativo, relativi a: allestimento vetrinistico; vetrina scenografica, visula merchandising, design, progettazione spazi espositivi per eventi e manifestazioni. Completano il percorso una serie di moduli a supporto dell'attività progettuale: rappresentazione grafica, arte e comunicazione visiva, tecniche pubblicitarie, riprese fotografiche e photoshop.

Ammissione

Per partecipare al corso è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o, in subordine il titolo di licenza media unitamente a una documentata esperienza nel settore. L’ammissione è regolata da una selezione che consiste in:
1. Presentazione domanda di ammissione
2. un esame del curriculum vitae
La valutazione, i cui esiti verranno resi pubblici, sarà effettuata a giudizio insindacabile da un commissione appositamente costituita dalla Direzione della Scuola.
L’ammissione dà diritto all’iscrizione entro le date stabilite dalla segreteria della scuola. In caso di parità verrà prescelto il candidato con l’età inferiore.
La domanda di ammissione deve essere redatta su apposito modulo Alla domanda andrà allegato il curriculum vitae.
Sono ammessi a frequentare il corso coloro che, una volta selezionati a giudizio insindacabile della Commissione, abbiano presentato la documentazione richiesta ed effettuato il versamento del contributo richiesto.



Ulteriori informazioni

Stage: Sì, facoltativo al termine del percorso.
Alunni per classe: 10

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Vetrinistica Merceologica, Scenografica e Visual Merchandising

242 € IVA inc.