Corso

A Venezia

600 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Luogo

    Venezia

  • Ore di lezione

    20h

Obiettivo del corso: Gli studenti, dopo aver ricevuto informazioni sulle attrezzature e sicurezza, verranno introdotti alla tecnica della modellazione. Scopo del corso è la realizzazione di primi oggetti elementari, eseguiti prima a mano poi con l’uso di pinze utilizzando canne di diversi colori e dimensioni. Durante il corso verrà anche affrontata la lavorazione della perla, partendo dalla forma sferica, per poi arrivare a forme diverse e alle decorazioni sulla superficie. Rivolto a: Per tutti gli interessati nel settore dell'arte plastiche.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Venezia
Visualizza mappa
Calle Briati 8b Murano, 30141

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessun prerequisito

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Descrizione del corso:

Il laboratorio dispone di banchi da lavoro attrezzati con cannelli a gas e aria per la lavorazione tradizionale delle perle veneziane. E’ dotato inoltre di impianto di aspirazione dei fumi, di una muffola e di un set completo di attrezzi per le varie lavorazioni compresa la soffiatura a lume e la lavorazione di murrine a lume.

E’ una tecnica applicata già nel Rinascimento a Venezia e poi sviluppata nel XVIII secolo. Consiste nel modellare dei semilavorati sotto forma di tubi e bacchette, con diversi diametri e spessori. Prima si rammollisce la canna al calore di una fiamma orizzontale alimentata da gas metano e ossigeno (o aria) quindi la si modella con l’ausilio di piccoli strumenti anche in forme di figure umane o animali.

Le perle vengono ottenute avvolgendo il vetro sciolto attorno ad un filo di rame o di ferro rivestito di materiale refrattario. Attraverso la modellazione del vetro a cannello si possono creare sculture, figure o gioielli, pendenti, anelli o monili.

La miscela di gas e aria permette di ottenere decori più delicati, data la più bassa temperatura, tipici della perla veneziana.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Vetro Lavorato

600 € IVA inc.