Viaggiando S'Impara

Ursa Maior
A Bologna

800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Per bambini
  • Bologna
  • 30 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il progetto consiste in un ciclo di incontri che avranno come filo conduttore il viaggio, sviluppato in tutte le sue possibili direzioni: viaggio nel tempo, viaggio nello spazio, viaggio attraverso la fantasia. Tutte le possibilità saranno sviluppate a partire da fiabe per bambini. È prevista una dimostrazione finale al termine del laboratorio.
Rivolto a: Bambini del primo e secondo ciclo della scuola primaria.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
via della direttissima 6, 40141, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il laboratorio intende formare i bambini affrontando le tecniche basilari che si utilizzano per la produzione di uno spettacolo teatrale: i bambini verranno divisi in due gruppi, nei quali alterneranno i lavori di carattere letterario e quelli di narrazione e recitazione.

Ai bambini verranno proposti sia esercizi volti a sviluppare la loro capacità artistica e la loro capacità di stare in gruppo – attraverso l’uso della voce e del corpo in rapporto allo spazio – sia esercizi che richiederanno l’utilizzo di figure e oggetti quotidiani da animare, con i quali si rapporteranno in modo extraquotidiano, per dare spazio alla loro fantasia e creatività.

Ogni incontro inizierà con un riscaldamento fisico e vocale della durata di 20 minuti, che prenderà l’avvio da immagini e giochi, finalizzato a rendere i partecipanti consapevoli delle loro possibilità fisiche evocali e consolidare il gruppo di lavoro.

L’obiettivo primario che ci proponiamo è quello di divertire i bambini in modo creativo, rendendoli consapevoli delle loro potenzialità concrete (vocali, fisiche, manuali) ed immaginative ed insegnare loro a rapportarsi positivamente con un gruppo.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20