Corso Videocamera Digitale

Inforidea Idee in Movimento
A Roma
  • Inforidea Idee in Movimento

220 
IVA inc.

Questa di Febbraio è stata la mia prima esperienza di formazione, ho una grande passione per girare video però ho sempre fatto da sola, mi serviva imparare la tecnica da un esperto e devo dire che il corso che ho seguito mi è piaciuto davvero ...

L'OPINIONE DI Lucilla Nordhal
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Roma
  • 20 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Corso pratico di Videocamera Digitale per imparare a fare Video con Smartphone, Reflex e Videocamera Digitale.
Se sei un appassionato di video, e ti piace fare le riprese, creare i tuoi film, se vuoi conoscere i segreti delle potenzialità video della tua Reflex e se Vuoi approfondire le tecniche di ripresa ed il video-editing allora questo corso fa per te.
Forse non sai che anche la tua Reflex o compatta o Smartphone, potrebbe consentirti di realizzare degli ottimi video, riprese che ti consentirebbero di raccontare storie, fissare momenti importanti, libverare la tua creatività.

Molto spesso, infatti, realizziamo video senza sapere che potremmo ottenere sicuramente una resa migliore, oppure vorremmo semplicemente montarli per condividerli e archiviarli ma non sappiamo come fare!
Il corso di Videocamera Digitale si rivolge a tutti coloro che hanno queste esigenze e, magari spinti da necessità professionali o dalla propria passione, vogliono acquisire consapevolezza in tutte le fasi necessarie alla realizzazione del video.
Capiremo subito quali sono le possibilità di ripresa che ci offre la nostra macchina e quali impostazioni e soluzioni adottare in base alle nostre esigenze.
Adottando un software di montaggio video intuitivo e potente come Adobe Premiere Pro, impareremo a dare una forma concreta alle nostre idee arricchendo i nostri video con musica ed effetti.
Comprenderemo che i principali effetti audio e video presenti nel software sarà utile non solo a rendere più personale ed attraente il nostro video ma anche a correggere o minimizzare gli errori effettuati in fase di ripresa.
Una volta terminato il lavoro, non ci resterà che creare uno o più file in base alle nostre esigenze: impareremo quali codec e formati scegliere per ottenere la migliore qualità possibile.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Roma
Viale Anicio Gallo 3, 00174, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Realizzare un video della durata minima di 30’’ e massima di 3’ dal titolo “La notte”. Acquisire consapevolezza e le tecniche di base per realizzare degli ottimi video utilizzando Smartphone, Reflex e videocamere digitali. Imparerai anche ad editare i tuoi lavori in modo semplice, a montare correttamente le riprese per ottenere un prodotto finito bello da vedere!

· A chi è diretto?

Il corso è per tutti ma una minima conoscenza del sistema operativo e del PC è richiesta, Il corso è rivolto soprattutto ad una pubblico amatorale ma può essere utilizzato anche per chi vuole avere una introduzione di base alle tecnico audio Video

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Organizziamo sempre delle presentazioni gratuite prima del coso, siamo in pochi a ferle, questo ti consente di poter verificare prima il programma, conoscere l'insegnante, verificare gli obiettivi e capire se realmente il corso può fare per te! noltre restituiamo l'importo speso per l'anticipo se entro la seconda lezione non ti interessa seguire più il corso.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremno la tua richiesta informazioni se ci lascerai un recapito telefonico sarai contattato/a da un nostro esperto che ti fornirà ulteriori informazioni e la data di presentazione del corso senza impegno, in ogni caso t invierfemo una mail con le date dela presentazione ed il link con la scheda dettagliata!

· il corso mi insegna anche tecniche di regia?

Nel programma del corso sono previste alcune nozioni di ripresa e regia, ma questi argomenti verranno poi approfonditi in corsi più avanzati

· Ci sono delle attività patiche?

Certamente il corso alterna teoria a pratica, solo facendo si impara, quindi la pratica sarà molto importante.

Opinioni

L

30/05/2015
Il meglio Questa di Febbraio è stata la mia prima esperienza di formazione, ho una grande passione per girare video però ho sempre fatto da sola, mi serviva imparare la tecnica da un esperto e devo dire che il corso che ho seguito mi è piaciuto davvero tanto, divertente, coinvolgente e molto pratico, aspettative pienamente soddisfatte, una sola critica: è durato poco...avrei voluto che non finisse più!

Da migliorare nulla!

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

21/04/2015
Il meglio Ho partecipato a questo corso di Video Digitale quasi per gioco, per curiosità, avevo già fatto un precedente corso di Fotografia con Inforidea ed ero curioso di conoscere oltre che le tecniche fotografiche anche a imparare a creare video visto che la mia macchinetta poteva farli, ma soprattutto a montarli. Dopo averlo finto vi è venuta una voglia incredibile di fare video ho scoperto un mondo! Aiuto ragazzi che mi è successo :-), non pensavo che fare video mi divertisse così tanto grazie Benedetto!!

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Videoclip
Video ripresa
Video editing
Videoarte
Videostreaming
Cinema digitale
Cinematografia
Cinepresa
Effetti speciali
Montaggio video
Postproduzione digitale
Produzione
Piano sequenza
Steadycam

Programma

PROGRAMMA TECNICO OPERATIVO


●Gli strumenti di lavoro: la camera e accessori di ripresa, microfoni e registratori,
postazione di montaggio (NLE)
● La ripresa: funzionamento e setting della camera
● Segnali e formati video e audio
● Ripresa di un'intervista/scena con uno o più punti macchina
● Adobe Premiere Pro: panoramica dell'interfaccia
● La timeline: i tool base dell'editing (edit, trim, crossfade,
fade to color)
● Montaggio di un'intervista: i radio edit, piani d'ascolto e coperture
● Titolazione: inserimento di testo statico e in movimento, lowerthird
e crowling text
● Effetti video base: deinterlace, deflicker, resize, blur, motion keyframe e dissolvenze
creative
● Effetti audio base: filtri passa alto/basso, compressore, equalizzatore
● L'export: realizzare il miglior file di output in base alla destinazione d'uso/di
pubblicazione
● Masterizzazione su DVDVideo

Metodologia didattica:
ll corso è a carattere prevalentemente tecnico-pratico.
Per tutta la sua durata (circa 10 settimane), il partecipante è invitato a realizzare un breve video che risponda al tema: “La notte”, da presentare entro l’ultima lezione.
Durante ogni incontro si dedicherà un momento alla risoluzione e analisi dei problemi legati alla realizzazione del video.
Nelle lezioni dedicate all’apprendimento dei software verrà proiettato lo screenflow del docente.
A supporto dei partecipanti saranno messe a disposizione delle dispense con link ipertestuali per accedere ai videotutorial.

Riprese in interni esterni
Sono previsti due incontri con utilizzo di attrezzatura per la ripresa professionale in interni, nel secondo creeremo un set di un’intervista con luci spot e softbox, due videocamere, due radiomicrofoni.
Concorderemo inoltre un’uscita serale in cui ognuno potrà fare delle riprese in linea con le esigenze espressive del suo progetto di video. Decideremo insieme la location, potrete formare dei gruppi e sarete in grado di organizzarvi come piccole troupe cinematografiche.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Lezione 1 (teorica+tecnica)
Rassegna dei principali sistemi di ripresa video
Impostazioni della camera (Iso, otturatore, diaframma, gain)
Come trasferire i file e prepararli per l’editing

Lezione 2 (teorica+ postproduzione)
Il montaggio
Introduzione ad Adobe Premiere

Lezione 3 (tecnica)
Analisi del primo lavoro degli studenti
Approfondimento sugli strumenti di Premiere

Lezione 4 (teorica)
elementi di linguaggio cinematografico
inquadratura
scala dei piani
movimenti di macchina
Scelta delle ottiche
Il futuro del video

Lezione 5 (ripresa con set+postproduzione)
Riprese di una intervista simulata con due camere e microfoni esterni
Sincronizzare e lavorare l’audio

Lezione 6 (postproduzione)
I titoli

Lezione 7 (postproduzione)
Filtri ed effetti audio video
Un software semplice per dare un look professionale ai propri video: Red Giant Looks
La finalizzazione

Lezione 8 (ripresa in esterni)
Organizzeremo un’uscita in cui ognuno di voi potrà girare delle immagini da inserire nel proprio video, un modo per imparare a sopperire ai limiti del propri mezzi di ripresa e per confrontarsi sulle soluzioni espressive

Lezione 9 (postproduzione)
L’export su file e dvd
La condivisione sulle piattaforme (youtube, vimeo)

Lezione 10 (tecnica)
Presentazione dei video degli studenti, analisi e chiarimenti finali

Ulteriori informazioni

Organizziamo sempre una presentazione gratuita! Contattaci potrai partecipare senza impegno e verificare con consapevolezza programma, obiettivi e conoscere l'insegnante!