Corso attualmente non disponibile

Videogiornalismo Freelance e Inchiesta Televisiva

Corso

A Trastevere ()

2.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    128h

Rivolto a: Giornalisti, Laureati.

Informazioni importanti

Documenti

  • Programma corso

Profilo del corso

nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Giovanna  Boursier

Giovanna Boursier

giornalista televisivo, Report

Nata a Torino nel 1966, si laurea in Lettere e Filosofia. inizia a lavorare come videogiornalista per Report nel 2002. Per Report ha realizzato, tra le altre, le inchieste Amianto sul mare (2002), Clandestini (2004) e Perché le centrali? (2004).

Programma

Questo corso di formazione si propone di permettervi di acquisire tutte le conoscenze giornalistico-tecniche necessarie per poter confezionare servizi conformi allo standard qualitativo delle più importanti reti di informazione televisiva mondiali come, per esempio, la CNN e la BBC.

Il workshop è stato concepito per chiunque voglia fare il giornalista televisivo -- questo termine viene inteso in senso lato, in modo da includere tutti coloro che lavorano in un telegiornale o in un qualsiasi programma di informazione televisiva – e per permettervi di diventare videogiornalisti, quei giornalisti che lavorano senza troupe, effettuando da soli le riprese per i propri servizi.

Gli obiettivi principali del workshop sono due: permettervi di imparare come si fa un servizio televisivo del tipo di quelli che vanno in onda nei telegiornali dei grandi network americani e britannici e di imparare a lavorare sul campo in maniera indipendente.


A questo fine, il corso è diviso in tre sessioni. Nella prima, apprenderete tutti gli elementi fondamentali della reporting e del giornalismo televisivo. Imparerete quali elementi servono e come si costruisce un servizio televisivo, ed anche come si organizza e come funziona una redazione televisiva. La seconda sessione è un corso pratico di videogiornalismo, nel corso della quale imparerete ad usare le attrezzature digitali per la ripresa ed il montaggio, in modo da essere in grado di effettuare da soli un servizio televisivo. Nella terza sessione imparerete come si produce un documentario inchiesta e realizzerete tre videoinchieste.

Ulteriori informazioni

Stage:

si


Alunni per classe: 12

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Videogiornalismo Freelance e Inchiesta Televisiva

2.500 € IVA inc.