Videomaker - I Livello Filmmaker School

Accademia CineTeatro- formazione professionale di cinema e teatro
A Roma

1.400 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscere la teoria del linguaggio video-cinematografico e applicarlo con le attrezzature della Produzione CineTeatro.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Valsolda 177, 00141, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

C

16/07/2012
Il meglio Mi sono iscritto a questo corso alcuni anni fa, e poi al corso di Regia Teatrale, ho poi continuato a collaborare con la struttura (faccio le riprese video degli spettacoli che il centro organizza). Un punto di forza è la polivalenza, presso il centro si svolgono corsi sia per attori sia per registi cinematografici a vario livello. Col CineTeatro ho un legame affettivo, ma anche di utilità, è un luogo dove penso di poter realizzare i miei progetti cinematografici più creativi, vista la presenza di giovani attori e altri videomaker che si vanno formando, le attezzature video etc.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Professori

Antonio Bilo Canella
Antonio Bilo Canella
Attore, regista

Attore, scrittore, regista.

Federico Greco
Federico Greco
regista

Regista e autore cinematografico e televisivo. Realizza (e scrive) numerosi format e documentari per la televisione satellitare (RAI, SKY); nonché cortometraggi, videoclip, commercials, documentari, video istituzionali. Nel 1999 ha scritto, diretto e prodotto "Stanley and Us", un lungo film-documentario su Stanley Kubrick. Nel 2005 ha esordito nel lungometraggio con "Il mistero di Lovecraft – Road To L." (con Valentina Lodovini, Carlo Lucarelli, Roberto Herlitzka). Ha tenuto diversi workshop e seminari di regia presso università e prestigiose scuole di cinema.

Programma

Per garantire l'alto livello dell'insegnamento le classi non ammettono più di 15 allievi, ammessi su selezione.


OBIETTIVO

Si accede a questo livello previo colloquio di idoneità. Non è necessaria alcuna precedente conoscenza tecnica o linguistica.L'obiettivo di questo livello è conoscere la teoria del linguaggio video-cinematografico di base e applicarlo con le attrezzature della Produzione CineTeatro. Inoltre, per il livello avanzato, si aporteranno i Registi ad apprendere le più importanti tecniche per dirigere i propri attori ed ottenere il massimo risultato artistico.


DURATA: 9 mesi

- LIVELLO LIGHT:

Si svolge il mercoledì sera (19.00-23.00) da ottobre a giugno, 4 ore a settimana.

- LIVELLO STANDARD:

Comprende Direzione degli attori e analisi della Sceneggiatura.Si svolge il mercoledì sera (19.00-23.00) e il Venerdì sera (18.30-20.30) da ottobre a giugno, 6 ore a settimana.

-LIVELLO FULL:

Comprende Direzione delgi attori, Analisi della sceneggiatura, Storia del Cinema. Si svolge il martedì dalle (16.00 - 18.00), il mercoledì sera (90.00-23.00) e il Venerdì sera (18.30-20.30) da ottobre a giugno, 8 ore a settimana.


CONTENUTI

Teoria: Teoria e tecnica dell'immagine digitale, teoria e tecnica della videocamera, elementi di fotografia, elementi di audiotecnica. Analisi del testo e della sceneggiatura (solo avanzato).
Pratica: Illuminazione base, direzione degli attori (solo avanzato), elementi di montaggio, regia digitale, movimenti di macchina (spalla, cavalletto, crane, carrello, steadicam).
A gennaio e a fine anno verranno richiesti agli allievi esami di movimenti di macchina, campi, fotografia e suono (elaborati audio/video di 3'), da realizzarsi in orari extra didattici. Verranno giudicati dal docente alla presenza di tutti gli allievi.
I dettagli organizzativi del corso possono essere soggetti a cambiamenti in accordo con gli allievi e il docente.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto